-
25,000 BCE
Venere di Willendorf
La Venere di Willendorf, come molte altre opere preistoriche, possedeva funzione propiziatoria ed era molto semplice nei tratti. -
23,000 BCE
Venere di Brassempouy
Dal volto più definito, la Venere di Brassempouy si avvicina alle sembianze umane, dunque è il primo tentativo di riproduzione della realtà. -
15,000 BCE
Prime pitture rupestri
Mentre le veneri simboleggiavano e propiziavano la fertilità, le pitture rupestri venivano realizzate per rendere proficue le battute di caccia. -
4000 BCE
CIVILTÀ EGIZIA
-
3800 BCE
CIVILTÀ MESOPOTAMICA
-
3000 BCE
Arte rupestre in Italia
In Valcamonica, nel 3000 A.C., si sviluppò l’arte rupestre e le incisioni rupestri. -
2500 BCE
Architettura megalitica
L’architettura megalitica è una forma d’arte che implica l’impiego di enormi pietre: i Cromlech (come Stonehenge), sono forme geometriche chiuse, i Dolmen, sono una serie di pietre incastonate tra di loro, mentre i Menhir sono mastodontiche pietre poste in posizione eretta. -
2300 BCE
Le piramidi di Giza (Egiziani)
Le piramidi Egiziane, situate vicino alla sfinge, vennero costruite in onore dei rispettivi faraoni: Cheope, Chefren e Micerino, esse sono delle composizioni prismatiche composte da blocchi di calcare. -
2250 BCE
Testa di Sargon (Babilonesi)
Questa opera, a differenza delle due preistoriche, è molto più realistica, nonostante, in alcuni tratti, la ricerca di rappresentare della realtà diventi quasi maniacale e innaturale. -
2100 BCE
Ziqqurat del Dio Nanna a Ur (Babilonesi)
Le Ziqqurat, opere tipiche del periodo babilonese, sono piramidi a gradoni adibite a diverse funzioni. -
2000 BCE
CIVILTÀ MINOICA
-
1760 BCE
Stele di Hammurabi (Babilonesi)
Con le prime civiltà, sopraggiunsero le prime leggi, dunque, i primi codici che segnalavano i comportamenti da evitare o rispettare. In questo caso, come in altri, le norme sono scritte su una stele che veniva esposta in piazza e che in alto raffigura il Dio Sole che elargisce al sovrano la possibilità di guidare il popolo. -
1600 BCE
CIVILTÀ MICENEA
-
1500 BCE
Palazzo di Cnosso (Minoici)
Espressione del massimo splendore della civiltà minoica, il Palazzo di Cnosso era un mastodontico edificio collocato al centro dell’isola di Creta. -
1500 BCE
Maschera funebre di Agamennone
Maschera funebre a lamina d’oro ritrovata dall’archeologo Heinrich Schielmann a Micene, essa mostra una forma naturale dei tratti del volto. -
1300 BCE
Porta dei Leoni (Micenei)
La Porta dei Leoni aveva il ruolo di mediare tra il centro abitato Miceneo e l’esterno di esso, inoltre, quest’ingresso aveva due Leoni collocati in quel punto poiché potessero proteggere la città. -
1260 BCE
Abu Simel (tempio rupestre Egiziano)
Enorme tempio eretto per celebrare il faraone Ramsete II, venne scolpito interamente nella roccia. -
1200 BCE
CIVILTÀ GRECA (Periodo Oscuro)
-
760 BCE
Vaso del Dypilon (Grecia)
Vaso realizzato durante il periodo “oscuro” della civiltà greca e rifinito con 65 fasce sovrapposte di motivi geometrici, quindi figure molto semplici e basilari. -
700 BCE
Civiltà Greca (Periodo Arcaico)
-
570 BCE
Vaso Francois (Grecia)
Dai semplici motivi geometrici alle dettagliate scene di guerra, il Vaso Francois, custodito a Firenze, raffigura scene belliche stilizzate dipinte sulla ceramica. -
550 BCE
Kore di Phrasikleia (Grecia)
L’arte arcaica aveva l’obiettivo di mostrare l’uomo nella sua integrità fisica e morale, infatti, nonostante quest’opera sia statica, denota la centralità dell’uomo -
540 BCE
Kouros di Milo (Grecia)
Opera della Grecia arcaica più fluida e armonica nelle proporzioni e rispetto alla natura della Kore di Phrasikleia, dunque, possiamo notare che vi è un processo di naturalizzazione dei soggetti. -
535 BCE
Kore di Antenore (Grecia)
A differenza della precedente Kore, la Kore di Antenore è quasi in linea con i canoni “classici”, infatti, essa presenta movenze sinuose e dinamiche. -
530 BCE
Civiltà Greca (Periodo Classico)
-
510 BCE
Cratere di Eracle e Anteo (Grecia)
Il vaso, in linea con i canoni “classici”, tenta di rappresentare una dinamica realistica, infatti, nonostante siano ancora molto rudimentali, le movenze e le espressioni cercano di riprodurre la realtà. -
470 BCE
Auriga di Delfi
Nell’età Severa, le linee divengono più sinuose, infatti, come possiamo notare dalle pieghe dei vestiti e dalle movenze, si ci avvicina alla natura e alla fluidità. -
450 BCE
Bronzi di Riace
Le due sculture di bronzo rinvenute in Grecia, scolpite a ridosso del Periodo Classico, sono quasi conformi ai canoni di quest’ultimo, infatti, esse non sono statiche, ma, come possiamo notare dagli arti non tesi e dalle linee, esprimono un dinamismo naturale. -
440 BCE
Discobolo
Riconosciuto come emblema dell’età classica, il discobolo, costudito a Roma, rappresenta la volontà dei greci di inscenare e cristallizzare una situazione di vita quotidiana e di raffigurare, con una precisione quasi maniacale, le reali movenze dell’atleta. -
440 BCE
Policleto di Argo
Policleto di Argo, opera realizzata nel 440 A.C., è una delle prime statue su cui viene applicata la tecnica della “ponderazione”, dunque un artificio che bilanciava le posizioni degli arti ed esprimeva la potenzialità dinamica di essi.