Storia dei Sistemi Operativi

By Rabics
  • Period: to

    Storia dei Sistemi Operativi

  • Realizzazione del primo Microprocessore

    Realizzazione del primo Microprocessore
    La costruzione dei microprocessori è stata resa possibile dall'avvento della tecnologia LSI, fondata sulla nuova tecnologia "Silicon Gate Technology" sviluppata dall'italiano Federico Faggin alla Fairchild nel 1968: integrando una CPU completa in un solo chip permise di ridurre significativamente i costi dei calcolatori. Dagli anni ottanta in poi i microprocessori sono praticamente l'unica implementazione di CPU.
  • Uscita delle principali versioni di Windows

    Uscita delle principali versioni di Windows
    La prima versione indipendente di Microsoft Windows, la versione 1.0 rilasciata nel 1985, non disponeva di un gran numero di funzionalità ed ebbe scarso successo. Windows 1.0 non forniva un sistema operativo completo, ma era un'estensione dell'MS-DOS e perciò ne condivideva problemi e limiti. Inoltre i programmi distribuiti con la prima versione erano essenzialmente "applicazioni giocattolo" con poca attrattiva per gli utenti aziendali.
  • La Prima Versione di Linux

    La Prima Versione di Linux
    Il 12 marzo 1994 il 16º livello di patch del kernel 0.99 divenne Linux 1.0. Fu lo stesso Linus Torvalds a presentare la prima versione stabile all'Università di Helsinki.
  • Realizzazione della prima versione di OSX

    Realizzazione della prima versione di OSX
    OS X è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD. A differenza dei suoi predecessori, è basato su una variante del sistema operativo Unix chiamato BSD e su una serie di librerie sviluppate dalla NeXT per il suo sistema operativo.
  • Realizzazione della prima versione di Android

    Realizzazione della prima versione di Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded.
  • Realizzazione della prima versione di iOS

    Realizzazione della prima versione di iOS
    l sistema operativo iOS è stato presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo di San Francisco, e la versione 1.0, ancora priva di nome, è entrata in commercio con il primo iPhone il 29 giugno dello stesso anno. Il 6 marzo 2008, in concomitanza con la pubblicazione della prima beta del SDK, il sistema operativo è stato denominato ufficialmente come "iPhone OS"(che sta per "iPhone Operating System").