Pompeo

By M.PORTA
  • 106 BCE

    Gneo Pompeo Magno

    Gneo Pompeo Magno
    Gneo Pompeo Magno, figlio di Pompeo Strabone, nasce nel 106 a.C.
  • 90 BCE

    Guerra sociale

    La Guerra sociale (dal latino socii, “alleati”) fu una guerra fratricida che oppose Roma ad alcune popolazioni italiche che rivendicavano il diritto di cittadinanza romana. A questa guerra partecipò Pompeo, di 17 anni, con il padre Gneo Pompeo Strabone, allora console, alla conquista di Ascoli.
  • 82 BCE

    Guerra in Spagna

    Il senato chiese a Pompeo di reprimere una rivolta scoppiata in spagna, in cui Sertorio (generale di Mario) aveva formato un governo proprio. Da questa guerra uscì vincitore Pompeo nel 72 a.C.
  • 71 BCE

    Guerra con Spartaco

    Spartaco era uno schiavo proveniente dalla Tracia. Egli decise di ribellarsi alle inumani condizioni in cui era costretto a vivere, così fuggi dando inizio ad una pericolosa rivolta servile. Il Senato affidó a Crasso il compito di reprimere la rivolta. Riuscì a sopprimere definitivamente la rivolta nei pressi del fiume Sele (Campania). Spartaco morì e gli altri superstiti furono crocifissi sulla via Appia mentre quelli che riuscirono a scappare furono massacrati da Pompeo.
  • 70 BCE

    Pompeo console

    Grazie al successo ottenuto, salì con Crasso al consolato nel 70 a.C.
    Dopo essere stati eletti consoli, Pompeo e Crasso fecero una serie di riforme:
    - modificarono la composizione delle quaestiones perpetuae, suddividendole equamente tra senatori, equites e tribuni aerarii.
    - Ripristinarono la censura.
    - Riattribuirono ai tribuni della plebe il diritto di veto.
  • 67 BCE

    Guerra contro i pirati

    Da tempo il popolo romano era insofferente all’azione dei pirati che, alleati a Mitridate, rendevano difficile la navigazione nel Mediterraneo orientale. Per questo motivo vennero affidati a Pompeo amplissimi poteri per sconfiggerlo: un’immensa flotta, tutte le risorse finanziarie che desiderava e un comando militare praticamente illimitato. Quest’ultimo poco dopo debelló i pirati restituendo sicurezza alle rotte commerciali del mediterraneo orientale nel 67 a.C
  • 62 BCE

    Campagne militari in Oriente

    Pompeo torna vincitore dalle campagne militari in Oriente. Il Senato rifiuta di ratificare le sue decisioni e di concedere terre ai veterani. Pompeo scioglie l’esercito e torna a Roma da privato cittadino.
  • 60 BCE

    Primo triunvirato

    Si stipulò un alleanza privata tra Pompeo, Cesare e Crasso, secondo la quale essi sarebbero riusciti a realizzare con aiuti reciproci le proprie aspirazioni personali contro le opposizioni del Senato.
  • 59 BCE

    Consolato di Cesare

    Rispettando gli accordi presi Cesare riuscì a far approvare provvedimenti a favore di Crasso e dei cavalieri, diminuendo le tasse sugli appalti da versare allo stato. In oltre garantì ampie distribuzioni di terra ai veterani di Pompeo.
  • Period: 57 BCE to 50 BCE

    Guerra gallica

    Dopo aver sconfitto gli Elvezi, i Germani e i Belgi, Cesare si spinse fino alle coste francesi della Manica e in seguito approdó in Britannia. Ormai padrona delle Gallie nel 52 a.C. Cesare, ad Alesia, soffocó la ribellione di Vercingetorige, che aveva coalizzato tutti i popoli della Gallia desiderosi di riconquistare la propria indipendenza. Dopo aver ridotto al Gallia a provincia romana nel 50 a.C. Cesare fece ritorno in patria.
  • 56 BCE

    Rinnovo del triunvirato

    Il triumvirato era entrato in crisi a causa della rivalità tra Cesare e Pompeo. I tre uomini si ritrovarono a Lucca e decisero di prorogare il comando della Gallia Cisalpina a Cesare per altri cinque anni e di affidare il consolato dell’anno successivo a Pompeo e Crasso. Successivamente Crasso sarebbe partito per l’Oriente, mentre Pompeo avrebbe ottenuto il governatorato della Spagna.
  • 53 BCE

    Morte di Crasso

    Crasso morì a Carre contro i Parti, un popolo stanziato oltre l’Eufrate che faceva pressione sui confini orientali dei domini romani. Nel frattempo il triumvirato si scolse anche a causa del fatto che si erano rinsaldati i rapporti tra Pompeo e il Senato: gli optimates volevano ostacolare Cesare e i populares che lo sostenevano.
  • 52 BCE

    Pompeo nominato console senza collega

    Nonostante Pompeo avesse ottenuto la carica di proconsole in Spagna, tornò a Roma e venne eletto dal senato consul sine collega
  • 49 BCE

    Cesare attraversa il rubicone

    Capita la trappola tesa da Pompeo e dal senato, Cesare, terminata la campagna in Gallia, attraverso in armi il Rubicone e, Cesare marció su Roma. Egli era consapevole delle conseguenze del suo gesto: una nuova guerra civile.
  • Period: 49 BCE to 45 BCE

    Guerra civile

    Il 10 gennaio del 49 a.C., Cesare attraversò in armi il fiume Rubicone.
    Pompeo con 200 senatori si rifugiò in Grecia e qui cercò di organizzare un esercito. Cesare non lo seguì subito. Prima si recò in Spagna: a Lerida (49 a.C.) sconfisse i sostenitori di Pompeo e si assicurò il controllo dell’Occidente. Poi, agli inizi del 48 a.C., Cesare raggiunse la Grecia e sconfisse Pompeo a Farsalo in Tessaglia. Dopo la morte di Pompeo, Cesare sconfisse anche tutti i suoi alleati.
  • 48 BCE

    Guerra di Farsalo

    La vittoria di Cesare decisiva avvenne a Farsalo in Tessaglia. Pompeo riucì a fuggire e si rifugiò in Egitto nel regno di Tolomeo.
  • 48 BCE

    Morte di Pompeo

    Morte di Pompeo
    Pompeo venne ucciso per mano di Tolomeo, che pensava così facendo di guadagnare i favori di Cesare. Quando invece Cesare arrivò in Egitto sulle tracce di Pompeo, uccise Tolomeo e pose sul trono la sorella Cleopatra.