Ominidi

  • 5000 BCE

    I Primi Ominidi in Africa

    Grazie al cambiamento del clima ed alla nascita del Rift Valley nacquerò i primi ominidi ovvero primati molto simili alle grandi scimmie antropomorfe ma bipedi.
  • Period: 2000 BCE to 1800 BCE

    l'Australopithecus Boisei e Homo Habilis

    l'Australopithecus Boisei mangiavano solo i chicchi di graminacee ed altri semi duri e proprio per questo si estinguerò per colpa del cambio del clima mentre l'homo habilis visto che non mangiava solo un cibo anche con il cambio del clima aveva cibo da mangiare e quindi continuò ad evolversi diventando l'homo Erectus circa 1,8 milioni di anni fa.
  • 1500 BCE

    L'Homo Erectus

    l'Homo Erectus sapeva lavorare il legno,l'osso e la pietra ma soprattutto circa 500.000 anni fa imparò a controllare il fuoco.
  • Period: 1500 BCE to 1000 BCE

    La diffusione dell'Homo Erectus

    da 1,5 a 1 milione di anni fa l'homo Erectus si spinse in Asia,in Cina,nell'isola di Giava (in Indonesia)e poi in Europa.Il "cespuglio dell'evoluzione" che si era ristretto al solo ramo di Erectus,torno però ad aprirsi,perché l'isolamento dei gruppi di homo erectus e le grandi differenze degli ambienti in cui vissero,favorirono l'ulteriore evoluzione della specie.
  • 180 BCE

    Homo Sapiens

    Circa 180 mila anni fa ebbe origine in Africa Orientale l'homo Sapiens ovverò l'antenato dell'uomo