2lo2jij2ini

MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

  • 1455

    STAMPA

    STAMPA
    Johannes Gutemberg sviluppò la prima macchina da stampa a caratteri mobili che portano, nel 1455, alla nascita della prima Bibbia pubblicata con questa tecnica.
  • FOTOGRAFIA

    FOTOGRAFIA
    La prima macchina fotografica fu inventata nel 1816 dal chimico francese Joseph Nicéphore Niépce. La sua prima fotocamera era chiamata “camera oscura” e utilizzava una lastra di peltro rivestita di bitume di Giudea.
  • CINEMA

    CINEMA
    Il cinema nasce ufficialmente il 28 dicembre 1895, quando a Parigi, nel Grand Café del Boulevard des Capucines, i fratelli Louis e Auguste Lumière proiettano i loro brevissimi film, della durata di un minuto circa, a inquadratura fissa.
  • RADIO

    RADIO
    Il 5 marzo del 1896 così Guglielmo Marconi presentò la richiesta per brevettare le proprie migliorie alla telegrafia senza fili ossia il primo prototipo della radio anticipando di qualche settimana la prima trasmissione radio di Popov.
  • TELEVISIONE

    TELEVISIONE
    La televisione elettronica fu realizzata per la prima volta il 7 settembre 1927 dall'inventore statunitense Philo Farnsworth nel proprio laboratorio di San Francisco e iniziò a diffondersi dal 1928 negli Stati Uniti e dall'anno successivo in Europa.
  • COMPUTER

    COMPUTER
    Nel 1833 Charles Babbage progettò la macchina analitica, il primo vero calcolatore programmabile, in senso moderno, della storia. Venne realizzato solo il mulino, la ALU, ma non ne fu mai realizzato un prototipo completo.
  • PC

    PC
    Nel 1950 viene inserita l’ unità nastro e viene ideata la prima unità interfaccia, a schermo.
  • TELEVISIONE IN ITALIA

    TELEVISIONE IN ITALIA
    Il 3 gennaio 1954 anche l’Italia entra nell’era televisiva. E’ in questa data che si è soliti far risalire la nascita della televisione italiana. La tv parte lentamente tra molte difficoltà di carattere economico e non poche incomprensioni del mondo politico e di quello della cultura.
  • SMARTPHONE

    SMARTPHONE
    l primo telefono cellulare fu inventato dal direttore della Sezione Ricerca e Sviluppo della Motorola Martin Cooper che lo mise in azione il 3 aprile del 1973 ma il primo modello fu proposto al costo di 4.000 dollari soltanto dieci anni dopo.
  • WORLD-WIBE-WEB (WWW)

    WORLD-WIBE-WEB (WWW)
    La data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.