Project

Linea del tempo Andres Rodriguez

  • Giosuè Carducci

    Giosuè Carducci
    Giosuè Carducci era uno dei poeti Italiani più influezanti, per questa ragione veniva chiamato il poeta nazionale dell'italia. Ha scritto libri come Odi Barbare, San Martino, e rime e ritmi
  • Giovanni Pascoli

    Giovanni Pascoli
    Giovanni Pascoli era un poeta Italiano molto importante ed influezante, ha scritto tanti diversi libri che oggi vengono riconosciuti come capolavori. Alcuni di queste opere si chiamano Sotto il velame, Canti di castelvecchio, e Breus.
  • Sigmund Freud

    Sigmund Freud
    Sigmund Freud era considerato il "padre della psicoanalisi" ha influenzato il mondo letterario, e il mondo psicologico severamente. Ha svillupato la teoria dell'inconscio, che è discuttibilemente una delle teorie più grandi della psicologia. Ha scritto libri come Studi sul Isteria, L'interpretazione dei sogni, e motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio.
  • Nikola Tesla

    Nikola Tesla
    Nikola Tesla fu un grande inventore, ed ha contribuito allo sviluppo di tante diverse forme di energie, che si usano oggi. Durante il suo carriere, Tesla ha scoperto, e inventato tante diverse invenzioni importante, che aiutano la nostra vita. Molte di queste invenzioni però, sono state brevettate da altri inventori. Inventò cose come il sistema elettrico a corrente alternata (CA), la centrale idroelettrica, la lampada fluorescente, l'oscillatore Tesla, la bobina di tesla, e il disco volante.
  • Italo Svevo

    Italo Svevo
    Italo Svevo era un poeta Italiano, i suoi genitori erano ebrei. Svevo era uno dei poeti Italiani più grandi. i romanzi più popolari e riconusciti dal popolo sono Senilità, una vita, e la Coscienza di Zeno.
  • Carl Jung

    Carl Jung
    Carl Jung era un psicoanalista e psichiatra che contribuio alla psicologia analitica, influenzo diversi campi come la letteratura e filosofia. Era più di un semplice autore in fatti era un uomo stupendo. Ha scritto libri come il libro rosso, e l'uomo ei suoi simboli.
  • Period: to

    Simbolismo

    Il simbolismo era un movimento letterario e anche artistico. Nato in Francia, si basava sulle idee e simboli, ma non la realtà. In questo movimento si usano molto le metafore. Un autore simbolista molto importante è Pascoli
  • Period: to

    Decadentismo

    Il decadentismo era un movimento letterario nato in Europa, in qui non si segue la logica ma si esprime emozione attraverso esperienze che non sembrano essere reale. Alcuni autori decadenti sono D'Annunzio e Pascoli.
  • Giuseppe Ungaretti

    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti era un Poeta ermetico, naque il 8 febbraio, 1888, ad Alexandria, Egitto. Ungaretti ha vissuto in 5 luoghi diversi, nato ad Alessandria, Egitto, visse li per 24 anni, dopo trasferirsi a Parigi, per finire gli studi. Quando l’Italia entrasse in guerra, Ungaretti fu costretto a lasciare i suoi studi, e lavori, per andare in Friuli e combattere in guerra. Questa guerra fu una grande ispirazione per le sue opere.
  • Richard Buckminster-Fuller

    Richard Buckminster-Fuller
    Richard Buckminster-Fuller era un inventore Statunitense nato il 12 luglio 1895. Fuller fu sempre interessato in servire l'umanità. A lui piaceva risolvere dei problemi ambientalisti, o sociali che c'erano da un punto da ingegnero. Era molto interessato con i temi della sostenibilità, e altri temi ambientali. Fuller Inventava aiutare l'umanità e creare un mondo più sicuro ambientalmente. Inventò cose come la casa dymaxion, la macchina dymaxion, e la sua invenzione più famosa, la cupola geodetica
  • Eugenio Montale

    Eugenio Montale
    Eugenio Montale era un poeta ermetico Italiano, famoso per raccolte come Ossi di Seppia, la bufera e altro, e Satura. Montale si basava sulla poetica, ei valori semplici. Montale anche credeva che la poesia potesse rappresentare il dolore, rifiutando il concetto simbolistico, il concetto in cui credevano poeti come Ungaretti e D’annunzio.
  • Period: to

    Crepuscolarismo

    Il Crepuscolarismo non era un movimento, ma una corrente letteraria nata in italia in un ambito postdannunziano, In questo tipo di corrente si scrive in prosa e si basa sulla vita normale di ogni persona.
  • Salvatore Quasimodo

    Salvatore Quasimodo
    Nato a Modica , Salvatore quasimodo è discutibilmente uno dei miglior poeti ermetici del suo secolo. Diceva che le poesie erano una maniera di espressasi, e che il poeta raccontava cosa sentiva dentro lui, e lo scopo è che il lettore riconosca queste cose personale come proprie. Ha pubblicato raccolte come "Oboe sommerso", "acqua e terra", e "Errato e Apollon". Anche ha vinto premi come il premio nobel, ed è stato nominato per il professore letterario di letteratura italiana del conservatorio.
  • Period: to

    Ermetismo

    L'ermetismo era un movimento letterario nato a Firenze in Italia, in questo moviento si esprimono problemi dei uomi, questo movimento è tipicamente scura. Un autore molto popolare ermetico è Ungaretti