-
1850 BCE
Abramo e Sara
Abramo e Sara erano due anziani di oltre 80 anni che volevano avere un figlio ma Sara era sterile. Un giorno sentirono la voce di Dio che diceva che potevano avere un figlio.
Guarda questo video su YouTube -
Period: 1850 BCE to 1600 BCE
Epoca dei patriarchi
-
1790 BCE
Ismaele
Sara sicura che non partorirà mai un figlio dice ad Abramo di averne uno con la loro serva Agar. Quando nasce lo chiamano Ismaele.
Guarda questo video su Youtube -
1780 BCE
Isacco
Dopo anni Sara partorisce un figlio che Abramo chiama Isacco. Lo chiama così perché Sara rise quando sentì che doveva avere un figlio alla sua età.
Guarda questo video su Youtube -
1750 BCE
Sacrificio di Isacco
Abramo sentì la voce di Dio che diceva di sacrificare il figlio Isacco. Lui lo portò in un monte e, poco prima di ucciderlo arrivò un angelo che disse che era solo una prova di fede.
Guarda questo video su YouTube -
1700 BCE
Nascita di Esaù e Giacobbe
Isacco si sposò con Rebecca ed ebbero due figli gemelli: Esaù e Giacobbe. A Esaù piaceva cacciare mentre a Giacobbe piaceva rimanere con sua madre. Esaù era nato poco prima di Giacobbe quindi venne considerato primogenito. A lui spettava ricevere la benedizione per essere il nuovo patriarca.
Guarda questo video su YouTube -
1680 BCE
Esaù e Giacobbe
Un giorno Isacco, divenuto vecchio e quasi cieco chiamò Esaù per dargli la benedizione perché sapeva che non mancava molto alla sua morte. Così gli disse di andare a caccia di un animale e poi preparargli un piatto di suo gusto. Appena Esaù uscì Rebecca chiamò Giacobbe e gli disse di fingersi Esaù. Isacco poi lo benedì.Quando Esaù lo venne a sapere di infuriò così tanto che lo voleva uccidere. Così Giacobbe fu costretto a scappare.
Guarda questo video si YouTube -
1650 BCE
Il sogno di Giacobbe
Durante il viaggio Giacobbe fece un sogno: vide una scala che arrivava fino al cielo con degli angeli che salivano e scendevano. Dio stava proprio davanti a lui e gli disse che avrà sempre cura di Giacobbe e che sarà sempre con lui.
Guarda questo video su YouTube -
1620 BCE
La lotta con l'angelo
Una sera Giacobbe si ritrovò dietro di lui una figura che al buio non si vedeva. Era un angelo. Lui cominciò a lottare con Giacobbe fin quando lui non si ruppe l'anca. Però zoppicando riuscì a tornare a casa.
Guarda questo video su YouTube -
1600 BCE
Giuseppe in Egitto
Giuseppe, ceduto come schiavo dai fratelli a un mercante ismaelita, condotto in Egitto e venduto a Potifar, per la sua abilità, maggiordomo e amministratore dei suoi beni, Giuseppe subisce la corte serrata dalla
moglie del suo signore. Respinge le insistenze della donna ma viene accusato di aver tentato violenza su di lei e, per questo, cacciato dalla casa e imprigionato.
Guarda questo video su YouTube -
Period: 1600 BCE to 1200 BCE
Schiavitù in egitto
-
1240 BCE
Mosé libera il popolo
Mosè divise le acque del mare permettendo così al suo popolo di attraversarlo e sommergendo infine l'esercito faraonico corso ad inseguirli. Dopo tre mesi di viaggio il profeta raggiunse il monte Sinai dove ricevette le Tavole della Legge e punì il suo popolo per aver adorato un vitello d'oro. Giunto nei pressi della terra promessa, dopo 40 anni di dura marcia Mosé morí.
Guarda questo video su YouTube -
Period: 1240 BCE to 1200 BCE
Esodo
-
1220 BCE
I 10 comandamenti
I Dieci Comandamenti sono delle Leggi scritte da Dio su due Tavole che secondo la Bibbia furono date a Mosè e sono:
1:Non avrai altro Dio fuori di me;
2:Non nominare il nome di Dio invano;
3:Ricordati di santificare le feste;
4:Onora il padre e la madre;
5:Non uccidere;
6:Non commettere adulterio;
7:Non rubare;
8:Non dire falsa testimonianza;
9:Non desiderare la donna d’altri;
10:Non desiderare la roba d’altri.
Guarda questo video su YouTube -
1200 BCE
Giosuè
Giosuè fu un condottiero ebraico, la cui storia è stata narrata nella Bibbia a partire dal libro Esodo fino al Libro di Giosuè, che prende nome da lui.
Guarda questo video su YouTube -
Period: 1200 BCE to 1030 BCE
Epoca dei giudici
-
1160 BCE
Sansone
Sansone era indistruttibile grazie ai suoi capelli. Così un giorno fecero innamorare Sansone di una donna che in realtà voleva scoprire quale fosse il suo segreto. Però Sansone esagerò un po' a bere e da ubriaco confessò il suo segreto. Così lo rasarono e lo appesero tra due colonne. Ma all' improvviso gli ricrebbero i capelli e spaccò le colonne facendo morire tutta la gente intorno e lui stesso.
Guarda questo video su YouTube -
1030 BCE
Re Saul
Saul era un re potente che era geloso del Re Davide così tanto da suicidarsi perché non ne poteva più. -
1010 BCE
Re Davide
Davide era un semplice pastore che venne scelto da Dio e che uccise il gigante Golia colpendolo con una pietra per tramortirlo per poi decapitarlo con una spada.
Guarda questo video su YouTube -
Period: 1000 BCE to 750 BCE
Epoca della monarchia
-
Period: 721 BCE to 589 BCE
Dominazione assiro- babilonese
-
Period: 539 BCE to 333 BCE
Dominazione Persiana
-
Period: 333 BCE to 198 BCE
Dominazione Greca
-
Period: 198 BCE to 164 BCE
Dominazione siriana
-
Period: 164 BCE to 63 BCE
Dominazione degli Astmonei
-
Period: 63 BCE to 68
Dominazione Italiana
-
1 CE
Nascita di Gesù
L'angelo Gabriele va ad annunciare ad una ragazzina di nome Maria di essere incinta del figlio di Dio. Così lei e il suo fidanzato di nome Giuseppe chiedono a tutti se li potevano ospitare per farlo nascere ma li cacciano. Decidono di partire per trovare un posto per far nascere il bambino. Trovano una capanna dove nasce Gesù.
Guarda questo video su YouTube