Puniche diz

Le guerre puniche e l'Oriente ellenistico

  • Period: 600 BCE to 501 BCE

    Roma e Cartagine nel VI secolo

    Dal VI secolo Roma era impegnata in lotte contro le colonie greche della Sicilia. Tra Cartagine e Roma non c'era stato motivo di conflitto. Infatti le due città avevano stipulato quattro accordi, due di commercio e due di alleanza.
  • 264 BCE

    Inizio della guerra.

    Inizio della guerra.
    I romani sbarcarono con quattro legioni in Sicilia perché i Mamertini avevano chiesto prima hai carteginesi per sconfiggere i siracusani e poi a Roma per sconfiggere i cartaginesi e i siracusani.
  • 260 BCE

    Roma allestisce una propria flotta militare.

    Roma allestisce una propria flotta militare.
    Per sconfiggere i cartaginesi, Roma, con l'aiuto dei greci, allestisce la sua prima flotta militare e sconfigge i cartaginesi a Milazzo sotto il comando del console Caio Duilio
  • 256 BCE

    Roma arriva in Africa

    Roma arriva in Africa
    Il console Attilio Regolo con uno sbarco in Africa tentò un attaco diretto a Cartagine e causò una grandissima battaglia presso capo Ecnomo, che vinsero i romani. Successivamente Attilio Regolo dopo alcune vittorie venne sconfitto e catturato dai Cartaginese.
  • 241 BCE

    Cartagine si arrende

    Cartagine si arrende
    La guerra duro ancora per anni finché Cartagine, indebolito dalle spese della guerra, si arrese dopo la sconfitta navale nelle isole Egadi. Nei anni successivi Roma conquistò anche la Sardegna, la Corsica e le coste dell'Illiria.
  • 219 BCE

    Annibale e l'inizio della seconda guerra punica

    Annibale e l'inizio della seconda guerra punica
    Dopo la sconfitta di Cartagine la famiglia Barca prese il comando ed era favorevole a una politica di espansione territoriale. Iniziò dalla Spagna dove si scontrò nuovamente con Roma. Annibale, erede di Amilcare Barca, attraversò le Alpi con 25000 uomini e 37 elefanti e sconfisse tre eserciti romani in due anni. Il suo scopo era di ridimensionare la potenza romana.
  • 216 BCE

    La battaglia di Canne

    La battaglia di Canne
    Roma raggiunge Annibale a Canne dove ci fu la battaglia di Canne combattuta in un giorno e fu una grande sconfitta per i romani dal momento che Annibale perse 6000 uomini e Roma 54000. E dopo questa sconfitta Roma iniziò ad arruolare anche adolescenti e schiavi. Mentre Annibale cerco di attirare a sé coloro che non sopportava l'egemonia dei romani. Riuscì ad attirare dei Sanniti, dei Lucani, dei Bruzi, le città di Capua, Taranto e Siracusa. Nell'anno successivo anche Filippo V di Macedonia.
  • Period: 211 BCE to 207 BCE

    Ripresa di Roma

    Dopo la battaglia di Canne salì al potere Quinto Fabio Massimo che decise di combattere Annibale con la guerriglia. Riconquistò Capua, Siracusa e Taranto. Mentre il comandante spagnolo, Publio Cornelio Scipione distrusse la base militare punica di Nuova Cartagine. Annibale non poté contare sui rinforzi perché vennero sconfitto nella battaglia sul fiume Meutauro.
  • 202 BCE

    Sconfitta di Annibale

    Sconfitta di Annibale
    Roma riuscì a trovare un generale che potesse sconfiggere Annibale, Scipione, che sfruttando la superiorità della flotta romana sbarcò in Africa dove sconfisse Annibale a Zama, richiamata in patria per proteggerla.
  • Period: 197 BCE to 190 BCE

    Contro la Macedonia e aiuto alla Grecia

    Scipioni decise di aiutare la Grecia, mandando, nel 197 a.C, un esercito guidato da Tito Quinzio Flaminino che sconfisse i Macedoni. E l'anno dopo i Greci ottenere la libertà e l'autonomia sotto la protezione di Roma. Ma nel 192 a.C. ci fu un'altra battaglia contro Antioco III che aveva invaso la Grecia. Allora Scipione mandò una esercito guidato dal fratello Lucio, che vinse nella battaglia di Magnesia nel 190 a.C.
  • 183 BCE

    La svolta di Catone

    La svolta di Catone
    Catone organizzò una serie di processi contro Scirpioni e Lucio, rovinando politicamente i due fratelli, portando Scipione a ritirarsi in una vita privata e in quello stesso anno ci fu il suicidio di Annibale. In senato prevalsero gli amici di Catone che avevano dubbi sulla lealtà della Grecia divisa in due alleanze, la lega etolica e la lega achea.
  • 148 BCE

    Il dominio diretto di Roma

    La Macedonia perse la sua indipendenza e di ridotta in una provincia, mentre in Grecia la lega achea causò la distruzione di Corinto. Così fu sciolta la lega e divenne una provincia, Acaia.