Le civiltà studiate

  • Period: 1800 BCE to 70

    Civiltà Ebraica

    Gli Ebrei provengono dalla Mesopotamia e si stabiliscono nel Sud della Terra di Canaan. Inseguito in Egitto. Allevavano capre, pecore e cammelli, la pastorizia era l' attività principale. In seguito si dedicarono anche all' agricoltura e al commercio via terra. All'inizio gli Ebrei erano organizzati in tribù ma intorno al 1000 a.C. iniziò il regno di Israele: si unirono sotto un unico re e le persone erano divise in tre gruppi(eguali, schiavi e stranieri).Gli Ebrei sono monoteisti, il Dio Jahvè.
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    Civiltà Micenea

    I Micenei si stabilirono nel sud della Grecia,nel Peloponneso. La civiltà Micenei fu fondata degli Achei,
    un popolo di pastori e guerrieri.Praticavano agricoltura,artigianato,pastorizia,commercio e guerre di conquista.Abitavano in città-fortezza(piccoli stati indipendenti con una società suddivisa in modo gerarchico)comandate da un re guerriero. I Micenei erano politeisti e credevano anche all' aldilà.Inventarono la scrittura Lineare B. E' legata a questo popolo la leggenda del Cavallo di Troia
  • Period: 800 BCE to 338 BCE

    Civiltà Greca

    Questa civiltà nasce in Grecia ma non è uno Stato unitario ma formato da tante città-stato indipendenti, la Pòleis. Le più importanti sono Sparta ed Atene. I Greci praticavano la pesca, l'agricoltura, l'allevamento e il commercio via mare. Sono politeisti gli Dei più importanti vivono sul monte Olimpo che i Greci venerano nei templi e santuari a loro dedicati. In Grecia nascono la filosofia, il teatro, la medicina, le vocali dell' alfabeto e fecero progressi in matematica e architettura.