le civiltà studiate

  • Period: 1800 BCE to 70

    gli ebrei

    Gli Ebrei sono in origine un popolo nomade.
    Giungono nella Terra di Canaanverso il 1800a.C.,provenendo dalla Mesopotamia, ma a causa di una carestia devono migrare in Egitto.
    Dopo un periodo di schiavitù in questo paese ritornano a Canaan e fondano il regno di Israele, dove praticano pastorizia, agricoltura, allevamento e commercio.
    Sono organizzati in tribù, comandati da un re e suddivisi in eguali, stranieri e schiavi.
    Sono monoteisti e credono in Jahvè.
    Nel 70 d.C.furono invasi dai Romani.
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    i micenei

    La civiltà micenea,di origine indoeuropea, fiorì nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo, la lingua micenea è la più antica varietà di lingua greca. All' inizio erano guerrieri, pastori e contadini;in seguito praticarono artigianato e commercio marittimo. Durante il loro regno conquistarono Creta, le coste dell' Asia e sconfissero Troia.Con l'arrivo dei Dori, si pose fine alla civiltà micenea, perché essa aveva difficoltà nel controllare i territori conquistati.
  • Period: 700 BCE to 338 BCE

    i greci

    La civiltà greca nasce dalla fusione di Micenei e Dori e inizia nell' 800 a.C. con la costruzione di nuove pòleis come Sparta e Atene che hanno esercitato la propria egemonia politica, militare e culturale sulle pòleis di tutta la Grecia. Sono state alleate o nemiche a seconda dei periodi, ma sempre rivali. Hanno costruito e consolidato due modelli politici, militari e culturali diversi, ai quali le altre città si sono sottomesse, ispirate od opposte. La loro epoca finì con l'invasione macedone.