Le civiltà studiate

By Mia1009
  • Period: 1800 BCE to 70 BCE

    La civiltà Ebraica

    Gli Ebrei erano un gruppo di pastori nomadi provenienti dalla Mesopotamia, giunsero nella parte meridionale dell' Italia nella terra di Canan nel 1800 A.C, poi si spostarono in Egitto dove rimasero per ben 5 secoli ridotti in schiavitù. Nel 1200 A.C fuggirono per ritornare nella terra di Canan ma al loro ritorno il territorio era già stato occupato dai Filistei, così scaturì una guerra dove gli Ebre vinsero. Nel 70 A.C l'arrivo dei romani determinò la fine della civiltà ebraica.
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    La civiltà Micenea

    Si svilupparono nel 1600 A.C nel Peloponneso. Fu fondata dagli Achei che fondarono regni con città -fortezza, tipo Sparta, Tirinto, Pilo, Corinto, Atene e MICENE da cui presero il nome di MICENEI. NEL 1450 A.C conquistarono Creta e diventarono padroni del Mar Egeo. Estesero i loro domini nelle coste dell' Asia Minore e dopo una guerra sconfissero Troia. Nel 1200 A.C i Dori invasero Micene e così misero fine alla civiltà Micenea. Il loro re si chiamava WANAX, capo militare, politico e religioso.
  • Period: 800 BCE to 338 BCE

    La civiltà Greca

    Dopo l'invasione dei Dori nel 1200 A.C per la civiltà Greca iniziò "l'età buia" così definita perché furono pochissime le testimonianze storiche rinvenute. Durò circa 4 secoli e terminò nell' 800 A.C quando ormai i Micenei e i Dori, uniti in un unico popolo dei Greci, costruirono nuove città-stato denominate pòlis e diedero origine a una delle civiltà più ricche e importanti della storia: LA CIVILTA' GRECA.