Foggia2

La storia di Foggia

  • Period: 6000 BCE to 3000 BCE

    Periodo tra il VI e il IV millennio a.C.

    Il territorio comunale di Foggia faceva parte del più grande Villaggio del Neolitico, e tra i più datati, in Europa
  • 1 BCE

    VI e il IV millennio a.C.

    VI e il IV millennio a.C.
    Il territorio comunale di Foggia faceva parte del più grande Villaggio del Neolitico, e tra i più datati, in Europa.
  • Jan 1, 1200

    Età federiciana

    Età federiciana
    Il XIII secolo fu un periodo molto importante nella storia di Foggia. Federico II, molto legato alla città, fece costruire a Foggia un imponente Palatium che divenne una delle sue residenze preferite.
  • Jan 1, 1480

    Gli aragonesi

    Nel 1480 Foggia fu sede del Parlamento generale aragonese
  • Il terremoto

    Il 20 marzo 1731 un nuovo terremoto colpì la città, distruggendo un terzo delle abitazioni e danneggiando profondamente il patrimonio artistico cittadino. La ricostruzione iniziò pochi mesi dopo e riguardò soprattutto edifici storici come il convento di San Francesco (in tale occasione ampliato) e l'area interna del centro abitato.
  • Il calcio a Foggia

    Il calcio a Foggia
    L'U.S. Foggia, fondata nel maggio del 1920, conobbe i suoi periodi d'oro negli anni sessanta, negli anni settanta con Tommaso Maestrelli, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando, sotto la guida di Zdeněk Zeman, disputò tre positive stagioni in Serie A ottenendo una grande risonanza a livello europeo, esprimendo un calcio moderno, rapido e votato all'attacco grazie al quale toccò dei livelli mai visti prima.
  • L'era fascista

    L'era fascista
    La prima metà del Novecento ha visto un incremento nell'edilizia pubblica con la costruzione di edifici come il Palazzo degli Studi, la Prefettura, il Consorzio di Bonifica della Capitanata, fortemente voluto da Benito Mussolini, e il Palazzo di città. Un avvenimento che riveste una più notevole importanza nella storia della città è la costruzione dell'Acquedotto pugliese nel 1924 in viale XXIV Maggio
  • Period: to

    La seconda guerra mondiale

    Durante la seconda guerra mondiale la città fu nel mirino dei bombardamenti dell'aviazione alleata, che rasero al suolo buona parte delle abitazioni della città, anche per distruggere una fabbrica segreta di gas velenoso, fabbrica che all'epoca si trovava vicino all'attuale cartiera. La causa potrebbe derivare dalla posizione strategica della Stazione di Foggia nella geografia dello Stivale: era ed è ancora considerata il secondo snodo ferroviario italiano.
  • VI e il IV millennio a.C

    Il territorio comunale di Foggia faceva parte del più grande Villaggio del Neolitico, e tra i più datati, in Europa.