691751

La storia degli Expo

  • EXPO LONDRA

    EXPO LONDRA
    Considerata la prima esposizione universale, la Great Exibition of the Works of Industry of All Nations è la prima grande fiera in grado di attrarre tutte le ricchezze e le industrie del mondo in un’unica grande esposizione.
    La Gran Bretagna, paese in cui è nata la rivoluzione industriale, ha voluto con questa esposizione mostrare al mondo la ricchezza e la grandezza delle industrie britanniche.
  • EXPO PARIGI

    EXPO PARIGI
    La seconda esposizione universale fu quella di Parigi, che venne accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese, tema lo sviluppo agricolo e tecnico della Francia.
  • EXPO LONDRA

    EXPO LONDRA
    Il nucleo di questa esposizione universale è la rivoluzione industriale di tutte le nazioni appartenenti all'Europa. Venne organizzata al Crystal Palace in Hyde Park. Ciò nacque grazie ad un'intuizione del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria e divenne il riferimento per tutte le successive, influenzando numerosi aspetti della società quali le arti, l'educazione, il commercio e le relazioni internazionali.
  • EXPO PARIGI

    EXPO PARIGI
    L'Esposizione universale dei prodotti dell'agricoltura, dell'industria e delle belle arti del 1855 è stata una mostra internazionale tenutasi nella città di Parigi. La mostra è stata uno degli eventi più importanti organizzati durante l'impero di Napoleone III. I francesi cercarono di rivaleggiare con il Palazzo di Cristallo della fiera londinese costruendo anch'essi il proprio palazzo avveniristico: il Palais de l'Industrie.
  • EXPO LONDRA

    EXPO LONDRA
    Venne organizzata nei pressi dei giardini della Royal Horticultural Society a South Kensington, Londra, su un'area che in seguito è stata destinata a ospitare alcuni dei più famosi musei della capitale britannica, come il Museo di storia naturale e il Museo della scienza.
  • EXPO VIENNA

    EXPO VIENNA
    L’esposizione universale nella capitale dell’Impero austro-ungarico viene inaugurata dall’Imperatore Francesco Giuseppe con una cerimonia solenne alla presenza di tutta la famiglia, dei granduchi della casa imperiale e dei principi esteri. Nel confronto fra i padiglioni dei diversi paesi ospitati all’Expo di Vienna, i cronisti dell’epoca hanno sottolineato però quanto siano rimasti colpiti da quello della Germania dell’Imperatore Guglielmo e del cancelliere Otto von Bismarck.
  • EXPO Barcellona

    EXPO Barcellona
    L'Esposizione universale del 1888 si svolse nella città di Barcellona dall'8 aprile al 9 dicembre del 1888 e vide la partecipazione di 400.000 visitatori provenienti da tutto il Mondo. L'inaugurazione ufficiale avvenne il 20 maggio 1888 e venne presieduta da Alfonso XIII, dalla Regina Reggente Maria Cristina d'Asburgo-Teschen, dalla principessa delle Asturie Maria de las Mercedes, dall'Infanta Maria Teresa, dal Presidente del Consiglio dei ministri Práxedes.
  • EXPO PARIGI

    EXPO PARIGI
    Celebrazione del centenario della Rivoluzione francese. L'Esposizione universale del 1889, si tenne a Parigi dal 6 maggio al 31 ottobre. La sede era il Campo di Marte, vicino alla Senna. L'evento è ricordato in particolare per la costruzione della Torre Eiffel, posizionata all'entrata della zona espositiva, dopo il Ponte di Iena.
  • EXPO PARIGI

    EXPO PARIGI
    L'esposizione parigina vide il trionfo del cinematografo dei fratelli Lumière.
    Nello stesso anno Parigi ospitò anche i Giochi della II Olimpiade: il barone Pierre de Coubertin, fondatore del Comitato Olimpico Internazionale, dovette cedere il controllo dei Giochi a favore del Governo.
  • EXPO LIEGI

    EXPO LIEGI
    Inizialmente la manifestazione era prevista per il 1903 ma la complessità e durata dei lavori portarono a dover inaugurare l'evento nel 1905, coincidendo così con il 75º anniversario dell'indipendenza del Belgio.
  • EXPO TORINO

    EXPO TORINO
    L'Esposizione internazionale dell'Industria e del Lavoro, venne organizzata nella città di Torino dal 29 aprile al 31 ottobre 1911. L'evento venne organizzato insieme alle altre esposizioni nazionali di Roma e di Firenze per celebrare il cinquantenario dell'Unità d'Italia. Può essere considerato il maggiore evento che il capoluogo subalpino ospitò prima della grande Expo 1961 e dei XX Giochi olimpici invernali del 2006