La storia dal 1870 al 1914

  • Il movimento operaio e le Trade Unions

    Il movimento operaio e le Trade Unions
    Il movimento operaio prende piede a seguito della rivoluzione industriale e allo sviluppo del capitalismo e della nuova borghesia imprenditoriale. Nascono delle associazioni e organizzazioni con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro degli operai. Questi movimenti in un primo momento comprendono le leghe operaie e leghe contadine, fino alla nascita dei sindacati. Le prime nascono nel Regno Unito con il nome di Trade Unions(1824).
  • Panslavismo

    Panslavismo
    L'idea di nazione che si diffuse in Europa portò ad un ideologia di estrema appartenenza nazionale ma anche al concetto di superiorità rispetto ad un'altra nazione. Questa idea di nazionalismo nasce in Russia con il nome di Panslavismo con il primo congresso nel 1848.
  • Pangermanismo

    Pangermanismo
    Il pangermanismo nasce nel 1848 dal movimento patriottico del Parlamento rivoluzionario di Francoforte, quando alcuni delegati sostennero che il problema nazionale si dovesse risolvere attraverso un organismo statale che comprendesse tutti i territori abitati da Tedeschi.
  • Arthur De Gobineau e il Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane

    Arthur De Gobineau e il Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane
    In Europa si sviluppa una politica di potenza che favorisce la diffusione del concetto di nazionalismo ma anche del razzismo. Arthur De Gobineau scrive il Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane(1855), dove afferma l'esistenza di diverse razze, il declino delle civiltà quando queste si mescolano ed infine afferma che esistono delle razze che sono superiori rispetto ad altre.
  • Pio IX e l'enciclica Quanta cura

    Pio IX e l'enciclica Quanta cura
    Quanta cura è l'enciclica pubblicato da Pio IX nel 1864, dove elenca quelli che rappresentano alcuni dei più caratteristici errori del tempo e tra questi troviamo anche il socialismo. Attraverso la disposizione non expedit dichiarò inaccettabile che i cattolici italiani partecipassero alle elezioni politiche del Regno d'Italia e di conseguenza anche alla vita politica italiana.
  • Seconda rivoluzione industriale

    Seconda rivoluzione industriale
    Lo sviluppo iniziato nella prima rivoluzione industriale continuò nella seconda metà dell'Ottocento, con una serie di invenzioni e mutamenti che portarono ad una vera e propria seconda rivoluzione industriale. Le caratteristiche principali sono:
    -il ruolo della scienza;
    -l'utilizzo di nuove fonti di energia come petrolio ed elettricità;
    -la nascita di monopoli e oligopoli
    -il lavoro in fabbrica viene organizzato scientificamente e nasce la catena di montaggio
    -nasce la società di massa
  • Bernstein e il "revisionismo"

    Bernstein e il "revisionismo"
    Eduard Bernstein è stato un politico tedesco, socialista. Fu uno dei primi membri della socialdemocrazia tedesca (dal 1872). Con la necessità di "rivedere" il marxismo, codificò il suo "revisionismo" nel libro "Die Voraussetzungen des Sozialismus und die Aufgaben der Sozialdemokratie" (1899) e venne quindi espulso dal partito. Credeva che con il capitalismo si riuscisse a superare la crisi e così facendo gli stati borghesi riuscivano ad evolversi in senso democratico.
  • L'Opera dei Congressi

    L'Opera dei Congressi
    L'Opera dei congressi e dei comitati cattolici fu un'organizzazione cattolica italiana che nacque nel 1874. Don Romolo Murri fu attivo all'interno di questa associazione e promosse numerose iniziative tra cui una nuova tendenza politica conosciuta come democrazia cristiana.
  • Le Suffragette e la “Società Nazionale per il Suffragio Femminile” (National Union of Women’s Suffrage)

    Le Suffragette e la “Società Nazionale per il Suffragio Femminile” (National Union of Women’s Suffrage)
    Si definiscono suffragette le donne che parteciparono al movimento per il voto femminile durante il 1800.Nel Regno Unito il movimento femminista si organizzò inizialmente senza successo nei circoli ma dal 1869, si avviò il movimento delle Suffragette vero e proprio, poiché la protesta dilagò a livello nazionale, nel 1897 venne fondata la National Union of Women’s Suffrage.
  • Imperialismo e il Congresso di Berlino

    Imperialismo e il Congresso di Berlino
    All'inizio del novecento si sviluppa l'imperialismo la cui ambizione era costruire un impero basato su una politica di potenza tramite la conquista militare e lo sfruttamento economico di altre nazioni. Per questo il cancelliere tedesco Bismark invitò in un Congresso a Berlino(1884), Francia, Inghilterra, Russia e Stati Uniti con lo scopo di tracciare le linee per regolare il commercio europeo in Africa nell’area dei fiumi Congo e Niger.
  • Seconda Internazionale Socialista

    Seconda Internazionale Socialista
    La Seconda Internazionale Socialista è stata un'organizzazione internazionale fondata nel 1889 a Parigi. Fra i principali partiti che ne fecero parte c'erano il Partito Socialdemocratico Operaio austro-tedesco, la Sezione Francese dell'Internazionale Operaia, il Partito Socialista Italiano, i Socialisti Rivoluzionari russi, il Partito Operaio Socialdemocratico Russo e il Partito Laburista del Regno Unito, ma il ruolo guida fu rivestito dal Partito Socialdemocratico di Germania
  • Kautsky e il programma Erfurt

    Kautsky e il programma Erfurt
    Kautsky Karl fu il massimo esponente e ideologo della socialdemocrazia tedesca rivoluzionaria. Fondò la rivista Neue Zeit (1883) e redasse il programma di Erfurt (1891), piattaforma ufficiale del Partito socialdemocratico tedesco, influenzando profondamente il pensiero marxista della Seconda Internazionale. Sosteneva che la crisi causata dal capitalismo fosse inevitabile.
  • Leone XIII e l'enciclica Rerum Novarum

    Leone XIII e l'enciclica Rerum Novarum
    Rerum Novarum è l'enciclica scritta da Leone XII sulla questione operaia il 15 maggio 1891. Incoraggia l'accordo reciproco tra lavoratori e datore di lavoro, condanna un eccessivo spreco della ricchezza e ammette l'intervento dello Stato a tutela dei lavoratori pur ribadendo l'avversione al socialismo.
  • Confédération générale du travail

    Confédération générale du travail
    In Francia in 23 Settembre 1895 nasce la Confédération générale du travail.
  • Organizzazione Sionista Mondiale

    Organizzazione Sionista Mondiale
    L'organizzazione sionista mondiale fu fondata nel 1897 da Theodor Herzl in occasione del primo congresso sionista di Basilea. Questa organizzazione sosteneva la causa sionista e aveva l'obbiettivo di ricostruire in Palestina uno stato che offrisse agli Ebrei una patria comune.
  • Crisi di Fascioda

    Crisi di Fascioda
    La Crisi di Fascioda fu provocata dallo scontro avvenuto nel 1898 tra le politiche coloniali di Francia, la cui direttrice era ovest-est, dall'Atlantico fino al Mar Rosso , e di Gran Bretagna, fino al Capo al Cairo. Questa crisi, che aveva portato il Regno Unito e la Francia al rischio di una guerra, finì con una vittoria diplomatica per il Regno Unito.
  • Entente Cordiale

    Entente Cordiale
    Lo scontro tra Francia e Gran Bretagna in Africa si prolungò fin quando le truppe si fronteggiarono fino al 7 novembre, quando i francesi si ritirarono, grazie all'accordo dei due governi, favorito dal ministro degli esteri Théophile Delcassé. L'Entente cordiale ("Intesa amichevole") è l'accordo stipulato a Londra l'8 aprile 1904 tra Francia e Regno Unito per il reciproco riconoscimento di sfere d'influenza coloniale rispettivamente sul Marocco e sull'Egitto.
  • Confederazione Generale del Lavoro

    Confederazione Generale del Lavoro
    CGdL Sigla di Confederazione Generale del Lavoro, organizzazione fondata a Milano nel 1906 da sindacalisti di orientamento riformista.