L'Europa del dopoguerra

By gliuss
  • Period: to

    LUCIO FONTANA

  • Period: to

    ALBERTO BURRI

  • "Campionee olimpionico" di LUCIO FONTANA -> classicismo fascista + colore di matrice espressionista

  • Personale di JEAN FAUTRIER alla galleria "Drouin" di Parigi -> ciclo degli "Otages" (= "Ostaggi")

  • Personale di JEAN DUBUFFET alla galleria "Drouin" di Parigi

  • "Painting" di FRANCIS BACON

  • "Texas" e "Processione col crocifisso" di BURRI -> primi lavori dell'artista, figurativi e di matrice espressionista (enfasi conferita al colore)

  • "Manifiesto Blanco" di FONTANA -> in questo testo si invoca il superamento delle tradizionali categorie di pittura e scultura a vantaggio di una dimensione ancora ignota, dove COLORE, SUONO, MOVIMENTO, SPAZIO e TEMPO formeranno un tutt'uno

  • Personale di HARTUNG a Parigi

  • Personale di WOLS alla galleria "Drouin" di Parigi

  • "Concetto spaziale. Scultura nera" di FONTANA -> scultura creata per mostrare il vuoto che c'è al suo interno -> a partire dalla seconda metà degli anni '40, Fontana si prefigge di misurarsi con l'IMMATERIALE

  • "Nero 1" di BURRI -> l'artista intraprende presto la strada dell'astrazione e i primi lavori astratti sono caratterizzati da un geometrismo di base + utilizzo dl catrame insieme al tradizionale colore ad olio

  • "SZ1" di BURRI -> a fine anni '40 le sue opere si arricchiscono di oggetti COMUNI, prelevati dalla realtà e spesso rovinati, applicati a collage -> serie dei "Sacchi"

  • "Ambiente spaziale a luce nera" di FONTANA (Milano, galleria del Naviglio) -> è un lavoro ambientale= occupa un vero e proprio ambiente e invita lo spettatore a VIVERE lo spazio, non soltanto a contemplare passivamente la scultura o il dipinto

  • "La radura" di ALBERTO GIACOMETTI

  • Il critico MICHEL TAPIE parla di "informale" -> da questo momento indica un'arte attenta a gesto, segno e materia

  • "Ambiente spaziale, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano" di FONTANA -> anche questo è un lavoro ambientale

  • "Concetto spaziale" di FONTANA -> fori ottenuti con un punteruolo e disposti secondo un andamento concentrico (evocano una galassia)

    Con questi lavori, la tela diventa un diaframma da lacerare con un gesto violento, che però non si carica di un valore emotivo -> i tagli e i buchi di Fontana NON hanno nulla di ESISTENZIALE e DRAMMATICO, VS i lavori degli altri artisti informali.
  • "Un arte autre" di MICHEL TAPIE

  • "Grande sacco" di BURRI

  • "Gobbo rosso" di BURRI -> nella serie dei "Gobbi" l'artista sforza la superficie della tela in modo mai visto prima, mettendo così in crisi la bidimensionalità dell'opera d'arte

    Opere di questo tipo saranno fondamentali per gli artisti della generazione successiva -> "Superficie rossa" di ENRICO CASTELLANI (1964) e "Gravida" di PINO PASCALI (1964)
  • "Studio dal ritratto di Innocenzo X di Velazquez" di FRANCIS BACON

  • BURRI inizia a confrontarsi con fogli di plastica, lamiere di ferro e assi di legno -> egli non ricorre al tradizionale pennello ma alla fiamma ossidrica -> GRANDE SPERIMENTATORE di tecniche e materiali, estranei al campo dell'arte

  • Prima personale di BURRI (Roma)

  • BURRI espone per la prima volta i suoi lavori negli USA -> inizio della fama statunitense dell'artista

  • "Grande ferro" di BURRI

  • Biennale di Venezia -> segna il definitivo successo pubblico di LUCIO FONTANA

  • Mostra "New Images of Man" al MoMA di NY, organizzata da PETER SELTZ

  • "Grande legno" di BURRI

  • "Concetto spaziale - Attese" di FONTANA -> tagli ottenuti con un cutter e disposti in modo regolare, paralleli tra loro

  • "Plastica" di BURRI