L'avvento del Feudalesimo

  • 800

    L'incoronazione di Carlo Magno

    L'Impero carolingio è l'impero retto da Carlo Magno e dai suoi discendenti, fondato tradizionalmente con l'incoronazione di Carlo Magno a imperatore romano da parte di papa Leone III la notte di Natale dell'anno 800. L'estensione dell'impero al suo inizio era circa 1.112.000 km² con una popolazione tra i 10 e i 20 milioni di persone.
  • 814

    Ludovico il Pio

    L'incoronazione imperiale
    Alla morte del padre nell'814, ereditò l'intero Impero carolingio e tutti i suoi possessi. Fu incoronato imperatore da papa Stefano IV nella Cattedrale di Reims con l'olio santo contenuto nella santa Ampolla nell'816. Ludovico si avvalse di Benedetto d'Aniane, un nobile visigoto originario della Settimania e fondatore di monasteri per essere aiutato a riformare la chiesa franca.
  • 817

    Ordinatio Imperii

    Nell'anno 817, Ludovico emise un decreto che esponeva i programmi per una ordinata successione dividendo l'impero fra i tre figli avuti dalla sua prima unione con Ermengarda de Hesbaye: Lotario (che era stato incoronato re d'Italia e co-imperatore), Pipino di Aquitania (re di Aquitania) e Ludovico II il Germanico (re di Baviera). Il meccanismo prevedeva poi che l'Impero non fosse diviso formalmente, affidandone la corona imperiale solo al primogenito Lotario.
  • 823

    Carlo il Calvo

    Dopo la morte di Ermengarda, Lotario si risposò con Giuditta di Baviera ed ebbe un quarto figlio, Carlo il Calvo, nell'823, che aggravò con la sua presenza il meccanismo di successione: sua madre era infatti una tempra forte ed agguerrita e cercò in tutti i modi di inserire suo figlio nella spartizione dell'impero, incontrando la rigida resistenza degli altri figli.
  • Period: 829 to 835

    guerra civile

  • 840

    morte di Ludovico il Pio

  • Feb 14, 842

    Il giuramento di Strasburgo

    Il 14 febbraio dell'842 i due fratelli Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico si incontrarono a Strasburgo per giurarsi fedeltà reciproca, e per promettere che nessuno di loro avrebbe stretto patti di alleanza con Lotario I (imperatore e fratello di Carlo e Ludovico).
  • 843

    Trattato di Verdun

    I tre figli sopravvissuti di Ludovico il Pio divisero il suo territorio in tre regni. Lotario I, aveva dichiarato guerra ai fratelli fin dalla morte del padre, dopo la sua sconfitta nella battaglia di Fontenay, combattuta nell'841, e l'alleanza tra i suoi fratelli, era disposto a negoziare. Lotario ricevette la parte centrale dell'impero, e Italia - e a titolo onorifico anche il titolo imperiale. Ludovico ricevette la parte orientale. Carlo invece ricevette la porzione occidentale.
  • 855

    Ludovico prende la corona imperiale

    Alla morte di Lotario, gli succedette Ludovico il Germanico
  • 875

    Carlo il Calvo Imperatore

    Nell'875, alla morte di Ludovico, gli succedette Carlo il Calvo, sostenuto da papa Giovanni VIII, che vedeva in lui un possibile alleato contro il principe di Spoleto e i musulmani, insediati alla foce del Garigliano.
  • Jun 14, 877

    Capitolare di Quierzy

    Testo normativo promulgato il 14 giugno 877 nella città di Quierzy da Carlo il Calvo: alla morte del vassallo,cui erano state date in beneficio delle terre in cambio di servizi resi al re, queste tornassero al re che poteva decidere di affidarle all'erede più prossimo o di darle in beneficio a chi avesse dimostrato fedeltà. Fu emanato in occasione di una spedizione contro i Saraceni: Carlo intendeva assicurare la continuità del titolo ai signori che avrebbero preso parte alla spedizione.
  • 881

    Carlo il Grosso

    Carlo il Grosso, figlio di Ludovico il Germanico, è incoronato da Giovanni VIII, in cerca di protezione; l'imperatore non riuscì a impedire l'assassinio del papa nell'882, in una delle guerre civili combattute a Roma dall'aristocrazia. La minaccia di incursioni esterne, misero in difficoltà Carlo il Grosso. I Normanni assediarono la stessa Parigi. Carlo fu costretto ad abdicare da un'aristocrazia che si rifiutava ormai di obbedirgli (887). Morì in prigionia, senza alcun successore sul trono.