Il Mio Viaggio Tecnologico: Una Timeline Personale

  • Primo incontro con lo smarthphone

    Primo incontro con lo smarthphone
    L'acquisto del mio primo smartphone mi ha permesso di comunicare con gli altri in modi nuovi, accedere a informazioni istantanee e sfruttare una vasta gamma di app che hanno semplificato molti aspetti della mia vita quotidiana. Tra le app, ho utilizzato "Pinterest", perché offre una vasta gamma di risorse visive e creative che possono essere modificate e integrate con altri materiali per creare un'esperienza educativa unica e adatta alle esigenze specifiche dei propri bambini.
  • Uso di presentazioni multimediali

    Uso di presentazioni multimediali
    Con l'acquisto di un I-Pad ho iniziato a creare delle presentazioni multimediali con l'app "Keynote". Tali presentazioni mi sono servite per favorire l'interazione e rendere i concetti più accessibili e comprensibili sia nelle riunioni con i genitori che con i colleghi. Le ho principalmente utilizzate per condividere con i miei interlocutori programmazioni didattiche, laboratori formativi e didattici.
  • Animatron

    Animatron
    Durante il COVID per coinvolgere i miei piccoli alunni a distanza ho creato delle favole con l'applicativo Animatron che mi ha permesso di realizzare delle animazioni accattivanti. L'uso di contenuti multimediali, infatti, favorisce l'interesse e la partecipazione degli studenti (anche quelli più piccoli). Inoltre, ascoltare la mia voce rassicurante, ha consentito di creare un ambiente sicuro per i bimbi che ascoltavano le mie favole nelle loro abitazioni.
  • Partecipazione a corsi online

    Partecipazione a corsi online
    Attraverso piattaforme di apprendimento online, ho avuto l'opportunità di accedere a corsi su una vasta gamma di argomenti in particolare in ambito artistico permettendomi di ricevere anche attestati come quello di "Atelierista per l'infanzia". Mi ha consentito di entrare in contatto con formatrici e formatori provenienti da tutta Italia. Ho potuto confrontarmi su diversi modi di fare didattica nonchè di apprendere tecniche di insegnamento innovativo.