il medioevo

  • Period: 476 to 1492

    Il medioevo

    il medioevo inizia con la caduta dell' impero romano d'occidente e si conclude con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo colombo oppure la presa di Costantinopoli da parte dei turchi ottomani e la fine della guerra dei cent'anni, eventi sanciscono l'inizio dell'età moderna.
    Il medioevo è poi solitamente suddiviso in alto e basso medioevo
    per approfondire
  • Period: 476 to 1000

    l'alto medioevo

    l'alto medioevo è per convenzione, quella parte del medioevo che va dalla caduta dell'impero romano d'occidente avvenuta nel 476,all'anno mille. L'alto medioevo era spesso etichettato come secoli bui,una caratterizzazione basata sulla relativa scarsità di produzione letteraria e culturale di questo periodo.
    per approfondire
  • Period: 800 to 1000

    Nell'800

    Nell'800 il titolo di imperatore fu riproposto a Carlo Magno detto il grande, il cui impero carolingio influenzò di molto la struttura sociale e la storia europea.
    le popolazioni europee intrapresero un ritorno all'agricoltura con importanti innovazioni come la rotazione delle culture, l'aratro pesante.L'espansione barbarica si stabilizzò in gran parte dell'Europa,quello vichingo si protrasse in larga misura nell'Europa settentrionale
  • 1000

    il basso medioevo

    il basso medioevo o tardo medioevo è una suddivisione storica del periodo medioevale, compreso tra l'anno 1000 e la scoperta dell'America.Dal XIII si formano i primi stati nazionali,in Portogallo,francia,italia meridionale,sicilia e Inghilterra.mentre nel resto della penisola e in Germania,dove le condizioni storiche sociali non permisero il formarsi di uno stato unitario, fiorì l'epoca dei comuni.
    per approfondire