-
Period: 3000 BCE to 476
ETA' ANTICA
Tradizionalmente, la storiografia ha individuato la fine della preistoria nell'invenzione della scrittura (circa 3000 aC). Tale inizio non va però visto come isolato, ma in stretta associazione con altri fattori decisivi: nascita delle città, lavoro specializzato, stratificazione socio-economica, costituzione dello Stato.
La deposizione di Romolo Augusto del 4 settembre 476 decretò la fine dell'Impero romano d'Occidente e, secondo una tradizionale interpretazione storica, l'inizio del Medioevo. -
Period: 2 BCE to 3000 BCE
PREISTORIA
La preistoria (dal latino præ "prima, innanzi" e historia "storia") è il periodo della storia umana che precede la scrittura, anteriore quindi alla storia documentata e abbracciante l'intervallo temporale, secondo una visione sufficientemente condivisa, che va da circa 2,5-2,6 milioni di anni fa sino (almeno in Eurasia) al IV millennio a.C (3000 a.C. invenzione della scrittura) -
Period: 476 to 1492
MEDIOEVO
radizionalmente, il Medioevo inizia con la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476) si conclude con la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo (12 ottobre 1492) oppure la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani (29 maggio 1453)[1], evento che sancisce l’inizio dell'Età moderna. Il Medioevo è poi solitamente suddiviso in Alto e Basso Medioevo. Dopo il 1000, si fa convenzionalmente iniziare il Basso Medioevo.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Medioevo) -
Period: 1492 to
ETA' MODERNA
Comprende il periodo che va dalla cosiddetta Scoperta dell'America da parte di Colombo (1492) alla scoperta dell'America, evento che sancisce l'inizio dell'Età Contemporanea.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_moderna) -
Period: to
ETA' CONTEMPORENEA
L'età contemporanea inizia con la Rivoluzione francese (1789) e/o la Rivoluzione industriale giungendo fino al presente. L'affievolirsi degli ideali rivoluzionari e la sconfitta di Napoleone portarono l'Europa all'inizio di una nuova fase, detta della Restaurazione, che ebbe inizio con il Congresso di Vienna del 1815, in cui i vincitori delle guerre napoleoniche delinearono un riassetto dell'Europa in nome dei vecchi principi.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_contemporanea)