Archivio digitale

Gli archivi nel tempo

  • Period: 3000 BCE to 1000 BCE

    I primi archivi

    La gestione della memoria tramite archivi nelle città-stato del Vicino Oriente antico è ampiamente documentata almeno dalla metà del III millennio a.C., grazie a scoperte archeologiche di interi archivi di tavolette di argilla di contenuto vario come :contabilità dei magazzini testi di legge e atti amministrativi,
  • Period: 1000 BCE to 1000

    Archivi nell'età classica

    Nell'età classica si passò a supporti più agili e leggeri (papiro, pelle, pergamena), ma anche più volatili, tanto che la stragrande maggioranza degli archivi egiziani, greci e romani è oggi perduta. Restò però l'uso di registrare alcuni avvenimenti di massima importanza su supporti più duraturi, come le incisioni su lastre di marmo o di pietra, per salvaguardarne la memoria in eterno (epigrafia).
  • Period: 1000 to 1300

    Archivista di professione

    La nascita dei Comuni segnò un grande sviluppo, con l'introduzione della carta, dei libri. Nacquero in questo periodo figure addette alla conservazione dei documenti, i Notari, che ordinavano e custodivano il materiale proveniente dagli uffici comunali, rendendolo disponibile per la fruizione dei funzionari pubblici e dei privati cittadini che avessero un interesse pertinente.
  • Period: 1500 to

    Età moderna

    Dalla seconda metà del XVI secolo nacque un vero e proprio dibattito teorico sull'archivistica. Nel XVII e XVIII secolo, fino alla metà del XIX, si aggiunsero i contributi degli studiosi italiani,inventarono il cosiddetto "metodo storico", tutt'oggi il più usato. In quel periodo si ebbero i maggiori sviluppi della disciplina archivistica sia a livello teorico che pratico, riuscendo a risolvere svariati problemi, tra i quali spiccava ormai quello del riordino degli archivi antichi.
  • Period: to

    Età contemporanea

    Negli anni più recenti sono tornati alla ribalta i problemi legati alla formazione, la gestione e la conservazione degli archivi, soprattutto in riguardo all'introduzione di nuove tecnologie. L'uso delle nuove tecnologie, soprattutto dopo aver superato una prima fase di sperimentazione un po' improvvisata all'inizio degli anni ottanta, si sta via via affinando sempre maggiormente anche se restano da sciogliere i dubbi legati alla conservazione dei nuovi supporti digitali nel futuro.