Oip

Le stragi degli anni di piombo in Italia

  • Period: to

    governo Rumor II

    Il Governo Rumor II è stato il ventiquattresimo esecutivo della Repubblica Italiana, il terzo della V legislatura.
  • La strage di Piazza Fontana

    La strage di Piazza Fontana
    La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura e che causò 17 morti e 88 feriti.
  • La strage di Gioia Tauro

    La strage di Gioia Tauro
    La strage di Gioia Tauro venne causata dal deragliamento del treno direttissimo Treno del Sole Siracusa - Torino Porta Nuova del 22 luglio 1970, avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Gioia Tauro. La sentenza della Corte d'Assise di Palmi n 3/96 del 27 febbraio 2001 individua come responsabili tre esponenti di Avanguardia Nazionale: Vito Silverini, Vincenzo Caracciolo e Giuseppe Scarcella.
    https://www.youtube.com/watch?v=sXYQ7AmVIrI
  • Period: to

    governo Andreotti

    Il Governo Andreotti I è stato il ventisettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il sesto e ultimo della V legislatura.
  • La strage di Peteano

    La strage di Peteano
    La strage di Peteano è un atto terroristico di matrice politica di estrema destra commesso il 31 maggio 1972 in località Peteano, una frazione di Sagrado (Gorizia) che provocò la morte di tre carabinieri (il brigadiere Antonio Ferraro, i carabinieri Donato Poveromo e Franco Dongiovanni) e il ferimento di altri due (il tenente Angelo Tagliari e il brigadiere Giuseppe Zazzaro).
  • La strage della Questura di Milano

    La strage della Questura di Milano
    La strage della questura di Milano fu un attentato terroristico avvenuto in Italia il 17 maggio 1973, ad opera di Gianfranco Bertoli, in conseguenza del quale 4 persone persero la vita e 52 rimasero ferite.
  • La strage di Piazza della Loggia

    La strage di Piazza della Loggia
    La strage di piazza della Loggia è stato un attentato terroristico di matrice neofascista compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, nella centrale piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. L'attentato provocò la morte di 8 persone e il ferimento di altre 102.
    https://www.youtube.com/watch?v=zwPsMLGmTeE
  • La strage dell'Italicus

    La strage dell'Italicus
    La strage dell'Italicus fu un attentato terroristico di tipo dinamitardo compiuto nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1974 sul treno Italicus, mentre questo transitava presso San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna. Nell'attentato morirono 12 persone.
  • Period: to

    Governo Moro

    Il Governo Moro IV è stato il trentunesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il quarto della VI legislatura.
  • La strage della stazione di Bologna

    La strage della stazione di Bologna
    La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10:25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna, in Italia. Nell'attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite. Si tratta del più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.
    https://www.youtube.com/watch?v=XGp2jhwh-J8