8

evoluzione di windows

  • windows

    windows
    Microsoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre. Come memoria virtuale utilizza un file di paging all'interno della partizione di sistema. La cartella di sistema è notoriamente Windows 32, protetta nelle modifiche ai normali utenti.
  • windows 1.0

    windows 1.0
    Windows 1.0 (1985), commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows. Diversamente dalle versioni successive, Windows 1.0 offriva un multitasking limitato delle applicazioni MS-DOS esistenti;
  • windows 2.0

    windows 2.0
    Venne presentato nel 1987 ed era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0 ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora potevano essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu ed i box di dialogo (proprio per via delle icone la Apple fece causa alla Microsoft per violazione di brevetto ma in seguito i giudici diedero ragione alla Microsoft).
  • windows 3.0

    windows 3.0
    Windows 3.0 fu la prima versione di Windows a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con i computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica. Questa versione includeva un'interfaccia utente riorganizzata, assieme a miglioramenti tecnici per permettere l'uso delle funzionalità dei processori Intel 80286 e 80386. I programmi che non facevano uso dell'interfaccia grafica potevano essere eseguiti in una finestra.
  • windows 95

    windows 95
    Microsoft Windows 95 è un sistema operativo appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. È il successore di Microsoft Windows 3.0 ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98.Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.0.
  • windows 7

    windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 22 ottobre 2009. Diversamente dal predecessore che introduceva un largo numero di nuove funzioni, Windows 7 è stato concepito per essere focalizzato maggiormente sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware già precedentemente supportate da Windows Vista e per proseguire nell'innovazione sulla scia tracciata da quest'ultimo.
  • windows 8.0

    windows 8.0
    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.Windows 8 introduce un'interfaccia utente nel linguaggio di design Microsoft ampiamente riprogettata, ottimizzata per i touch screen, ma utilizzabile anche con mouse e tastiera. Tale interfaccia (che precedentemente si chiamava Metro) e l'approccio a "riquadri" che contengono i link.
  • windows 10

    windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft,presentato il 30 settembre 2014.Nel sistema operativo prima, e seconda release, manca Cortana ma l'annunciato Centro Notifiche è introdotto nella build 9860. Inoltre questa versione era limitata all'uso privato come versione di prova fino al 15 aprile 2015 (build 9841) e fino al 16 con la build successiva (versione non attivabile, in quanto solo una preview).