Egizi

egizi

  • 4000 BCE

    Alto Egitto

    Con Alto Egitto si indica la zona meridionale dell'Egitto, a partire dalla prima cateratta (o cataratta) del Nilo (nome moderno Assuan). È possibile che in epoca predinastica, quelli che diverranno poi i distretti, costituissero unità politiche autonome sorte intorno ad un villaggio. A sostegno di ciò vi è la circostanza che ciascun distretto possedeva divinità specifiche, alcune delle quali, anche in relazione agli sviluppi politici, diverranno poi divinità nazionali dell'Egitto.
  • 3500 BCE

    Primi insediamenti

    Fin dal 3500 a.C., di pari passo con l'avvento dell'agricoltura, in particolare la coltivazione del grano, dell’orzo e del lino, si ha contezza di insediamenti umani specie lungo le rive del Nilo.
  • 3250 BCE

    Unificazione del basso Egitto

    Con Basso Egitto si indica la zona settentrionale dell'Egitto, ossia la regione del delta del Nilo. Fu nel periodo dell'Egitto protodinastico (3250 a.C.) che si unirono diverse tribù in un unico regno. La stessa cosa avvenne nel meridione con la costituzione del regno dell'Alto Egitto. L'unificazione dell'Alto e Basso Egitto è attribuita a Narmer.
  • 2700 BCE

    Antico regno (piramidi)

    L'Antico regno è il periodo dell'Antico Egitto che va dalla III alla VI dinastia e che, indicativamente è compreso tra il 2700 a.C. ed il 2192 a.C. A questo periodo risalgono le costruzioni più famose ed imponenti della civiltà egizia: le piramidi.
  • 1550 BCE

    Nuovo regno (Valle dei Re, Tutankhamon

    Con Nuovo Regno si intende il periodo della storia egizia che comprende le dinastie XVIII, XIX e XX, secondo la cronologia di Manetone. Il Nuovo Regno è il momento di massima espansione dell'influenza egizia, al punto che talvolta si tende a parlare di impero.
  • 1200 BCE

    Medio regno (capitale Tebe)

    Il Medio Regno è una delle epoche degli egizi e viene dopo l’Antico Regno. In questa fase il popolo degli Hyksos invade l’Egitto I la cronologia tradizionale basata sull'opera di Manetone comprende due dinastie di sovrani: l'XI e la XII.
  • 30 BCE

    Sconfitta per opera dei Romani

    L’Egitto fu uno dei più importanti territori dell'Impero romano a partire dal 30 a.C., quando fu acquisito da Ottaviano Augusto, dopo la morte di Cleopatra d'Egitto.