Date simbolo tra XI e XII secolo d.C. in Europa

  • 1075

    Dictatus papae e lotta per le investiture

    il papa Gregorio VII dichiara: la supremazia del papa sull'imperatore il cui potere discende da dio tramite il pontefice; la laicità, e dunque l'estraneità al clero, dell'imperatore che non può perciò ordinare i vescovi (vescovi-conti) né interferire nella scelta del papa.
  • 1091

    Conquista normanna della Sicilia

    I Normanni, con Ruggero d'Altavilla, completano la conquista della Sicilia, a danno degli Arabi che la controllavano dal IX secolo, in qualità di vassalli del papa che l'ha concessa loro in feudo (Ducato di Puglia, Calabria e Sicilia). Nel 1130 il figlio Ruggero II verrà incoronato dal papa Re di Sicilia.
  • 1095

    Prima crociata

    Il papa Urbano II, prendendo spunto dall'invito di Alessio Comneno, imperatore d'Oriente, pronuncia un appello alla cristianità latina a mobilitarsi contro il nemico musulmano a fianco dell'impero d'Oriente, promettendo ai combattenti cristiani la remissione dei peccati.
  • 1122

    Concordato di Worms

    L'imperatore del Sacro romano impero rinunciava all'investitura dei vescovi abbandonando l'idea di essere capo della Chiesa, riconoscendo al papa il monopolio della sacralità.
  • 1130

    Regno di Sicilia

    Ruggero II d'Altavilla, capo normanno, viene incoronato dal papa Re di Sicilia, un regno che comprende Italia meridionale e Sicilia. Per assicurarsi la fedeltà dei cavalieri normanni il re concede loro in beneficio dei feudi ma con un elenco preciso dei servizi che essi dovevano alla Corona in cambio del feudo ottenuto (Catalogo dei baroni). Si forma così uno stato centralizzato in cui il potere dei vassalli è limitato dalla stretta vigilanza del potere regio.
  • 1158

    Seconda Dieta di Roncaglia: Constitutio de regalibus

    L'imperatore Federico I di Svevia, detto Barbarossa, con l'appoggio dei giuristi dell'Università di Bologna, rivendica le prerogative di governo dell'impero sui comuni (regalìe), impone ai comuni funzionari di sua nomina e proibisce le coniurationes.
  • 1167

    Costituzione della Lega lombarda

    I comuni del Nord d'Italia si alleano contro Federico Barbarossa per contrastare la rivendicazione delle regalìe, le prerogative di governo sui comuni da parte dell'imperatore, e dunque la fine delle autonomie di governo che i comuni del Nord d'Italia esercitavano ormai da molti decenni.
  • 1176

    Battaglia di Legnano

    L'esercito di coalizione di molti comuni dell'Italia centro-settentrionale sconfigge l'esercito imperiale di Federico Barbarossa
  • 1183

    Pace di Costanza

    L'imperatore riconosce le libertà cittadine e l'esercizio delle regalìe da parte dei comuni italiani in cambio dell'accettazione formale della sovranità imperiale da parte dei comuni.