-
Prima fotografia
di Joseph Nicéphore Niépce -
Fenachistoscopio
inventato indipendentemente dal fisico belga Joseph Plateau e il professore di geometria austriaco, Simon Stampfer -
Zootropio
inventato dall'inglese William George Horner -
Primo dagherrotipo
di Daguerre, permette la diffusione della fotografia in tutto il mondo -
Negativi su carta
introdotti da William Henry Talbot -
Prassinoscopio
costruito dal francese Charles-Émile Reynaud -
Riproduzione fotografica di un cavallo in corsa
di Eadweard Muybridge -
Fucile fotografico
inventato dal fisiologo Étienne-Jules Marey -
Apparecchio Kodak
inventato da George Eastman -
Edison decide di costruire macchine per riprendere e mostrare immagini in movimento
-
Rullo di celluloide trasparente
introdotto da George Eastman -
Kinetografo e kinetoscopio
realizzati da Dickson, assistente di Edison, sui suoi progetti -
Cinematografo
ideato dai fratelli Lumiére -
Primo locale che adottò il kinetoscopio
a New York -
Kinetografo in Italia
brevettato da Filoteo Alberini -
Sortie de l’usine Lumière à Lyon - Lumiére
primo film dei Lumiére -
Nascita del cinema
prima proiezione pubblica dei Lumière -
Arrivée d’un train à La Ciotat - Lumière
rappresenta la realtà accentuandone alcune caratteristiche, che suscitano nel pubblico una sorpresa e un timore maggiori di quelli che avrebbero provato nel luogo stesso dell’azione -
Kinetografo
costruito da Méliès -
The Big Swallow - Williamson
interessante dal punto di vista della sperimentazione delle possibilità linguistiche, come la funzione particolare del primo piano -
The Grandma’s Reading Glass - Smith
tre importanti possibilità del linguaggio cinematografico: inquadratura soggettiva, dettagli e particolari, montaggio all'interno di una stessa scena -
Le voyage dans la lune - Méliès
presenti l'umorismo grottesco e l'esagerazione scenografica (barocchismo di Méliès) -
The Life of an American Fireman - Porter
primo esempio di cinema narrativo -
The Great Train Robbery - Porter
imposta le nuove regole del romanzo cinematografico, dove l'aspetto drammatico è prevalente -
Voyage à travers l'impossible - Méliès
è tra i film per i quali Méliès viene riconosciuto l'inventore del cinema narrativo e di finzione -
Cessazione attività Lumière
-
Nascono i “nickelodeons”
-
Primo Stabilimento Italiano di Manifattura Cinematografica Alberini e Santoni
-
La presa di Roma - Alberini
primo film a soggetto italiano, inaugura la serie di film storici, genere in cui gli italiani divennero specialisti -
Le quatre cents farces du diable - Méliès
una sorta di grande cavalcata degli spiriti infernali, punteggiata da episodi grotteschi, drammatici, fantasiosi e paurosi, nel continuo passaggio dal mondo terrestre a quello infernale -
Inizio attività Thomas Harper Ince
prima come attore cowboy, poi si dedicò alla realizzazione e alla produzione di centinai di film western -
The adventures of Dollie - Griffith
film di esordio del regista -
Motion Pictures Patent Company
raggruppa le sette maggiori case produttrici americane dell'epoca -
Indipendent Motion Picture Corporation
fondata da Carl Laemmle, in seguito si trasformò nella Universal -
À la conquête du Pôle - Méliès
riprende un tema fantascientifico ma sviluppato sui toni del romanzo d’avventure e della rappresentazione fastosa -
Judith of Bethulia - Griffith
ultimo film realizzato dal regista per la Biograph -
Diffusione dei serials
-
The Adventures of Kathlyn
realizzato dalla casa Selig, fu il primo serial settimanale -
Il lungometraggio diventa la misura standard
-
Nascita della Paramount
e quindi avvio dello studio system -
The Bird of a Nation - Griffith
suscita non poche polemiche e ottiene un notevole successo, realizzato per la Mutual -
The Perils of Pauline
di Louis Gasnier e Donald MacKanzie, fu il serial settimanale con maggiore successo di pubblico -
Period: to
Prima Guerra Mondiale
-
Cessazione attività Méliès
-
Spostamento verso Hollywood
la MPPC fu condannata del governo americano, sulla base della legge anti-trust, gli indipendenti favorirono lo spostamento dell’industria -
Intolerance - Griffith
un film di 14 bobine, oltre tre ore di proiezione. Si articola in quattro episodi, ognuno girato con uno stile diverso, importante il montaggio -
Civilization - Raymond B. West
in collaborazione con altri 7 registi, tra cui Ince. Ispora Griffith nella realizzazione di Intolerance -
Period: to
Seconda Guerra Mondiale
l'industria cinematografica americana conquista un ruolo dominante sul piano internazionale -
Mutoscope
brevettato da Herman Casler