-
1453
caduta di Costantinopoli
-
1492
scoperta dell'America
-
1517
riforma protestante
-
1527
Carlo V scende in Italia
-
1530
Carlo v incoronato a Bologna
-
1534
Atto di supremazia
-
1545
concilio di Trento
-
1552
Ariosto pubblica Orlando furioso
poema, composto da 46 canti in ottave, ruota attorno al personaggio di Orlando, Caratteristica fondamentale dell'opera è il continuo intrecciarsi delle vicende dei diversi personaggi, che costituiscono molteplici fili narrativi (tecnica dell'entrelacement). La vicenda amorosa è incentrata invece sulla bellissima Angelica, in fuga da numerosi spasimanti, tra i quali il paladino Orlando.
Le ricerche dei vari cavalieri per conquistare Angelica si rivelano tutte vane, causando la follia di Orlando. -
1556
Carlo V abdica
-
1558
sale al trono Elisabetta I
-
1559
pubblicazione indice dei libri proibiti
Catalogo degli scritti condannati dalla Chiesa cattolica in quanto contrari alla fede o alla morale. Il problema si pose con la diffusione della stampa e Innocenzo VIII, si espresse sulla necessità di arginare la stampa e la diffusione di libri nocivi alla fede, prevedeva un esame obbligatorio da parte della Chiesa di tutte le opere destinate alla pubblicazione e pene per autori e lettori. Fu Paolo IV a far pubblicare il primo Index librorum prohibitorum. -
1564
nasce Galileo Galilei
-
Editto di Nantes
-
muore Elisabetta I
-
questione dell'interdetto
-
Period: to
Galileo Galilei scrive le 4 lettere copernicane
-
guerra dei 30 anni
-
editto di Fontawblew
-
Bill of Rights
"Bill of Rights" significa letteralmente un manifesto, carta (bill) sui diritti (rights), l'espressione è entrata nell'uso col significato di dichiarazione sui diritti e in inglese è in effetti comune anche la denominazione alternativa "Declaration of Rights". Il titolo originale del documento era An Act Declaring the Rights and Liberties of the Subject and Settling the Succession of the Crown ("un atto che dichiara i diritti dei sudditi"). Questo documento si trova a Liverpool.