La+cartina+dei+viaggi+di+odisseo

Il viaggio di Ulisse

  • 1 CE

    1.Ciconi

    1.Ciconi
    Dopo la partenza da Troia, Ulisse fa tappa a Ismaro, nella terra dei Ciconi e li attacca per fare bottino. Qui risparmia Marone, sacerdote di Apollo, che gli dona del vino forte e dolcissimo che gli tornerà utile nella grotta di Polifemo.
  • 2

    2.Mangiatori di Loto

    2.Mangiatori di Loto
    I mangiatori di Loto offrono ai compagni di Ulisse il loto, un frutto che fa dimenticare il ritorno, costringendo l'eroe a legarli e a trascinarli a forza sulle navi.
  • 3

    3.Ciclopi

    3.Ciclopi
    Ulisse spinto dalla curiosità, raggiunse la grotta del più terribile di tutti, Polifemo, dove lui e i suoi compagni vennero catturati dal gigante. Quando Polifemo cade in un sonno profondo, Ulisse e i compagni conficcano il tronco dalla punta rovente nell'occhio del Ciclope e lo accecano. Il mostro invoca l'aiuto dei Ciclopi suoi fratelli; ma quando questi gli chiedono chi lo stia derubando o uccidendo, Polifemo risponde: "Nessuno".
  • 4

    4.Eolo

    4.Eolo
    Ulisse giunge quindi nell'isola di Eolo, un uomo che gode del favore degli Dei e comanda i venti, da cui viene ospitalmente accolto per un mese, ricevendo in dono l'otre dei venti, accompagnato da un divieto da non infrangere: nessuno dovrà aprire l'otre.
  • 5

    5. Lestrigoni

    5. Lestrigoni
    Odisseo giunge nella terra dei Lestrigoni popolata da esseri giganteschi che fanno strage dei compagni di Ulisse e distruggono le navi con enormi massi. Si salverà solo la nave di Ulisse che partirà alla volta dell'isola di Ea.
  • 6

    6.Circe

    6.Circe
    La maga Circe era una ninfa che abitava nell'isola di Eea, presso il promontorio che oggi viene detto dal suo nome, Circeo. Quando Ulisse sbarcò sull'isola, la maga trasformò i suoi amici in maiali e sedusse l'eroe riuscendole a trattenere li per un anno.
  • 7

    10.Isola de Sole

    10.Isola de Sole
    Superata anche questa prova, Ulisse giunge all'isola del Sole (Sicilia), i suoi compagni susciteranno le ire del dio mangiando i buoi sacri, una tremenda tempesta distruggerà le navi di Ulisse, il quale, da solo, riuscirà a salvarsi aggrappandosi a un relitto.
  • 7

    7.Ade

    7.Ade
    Raggiunto il paese dei Cimmeri, Ulisse si dirige all'ingresso dell'Ade. Giunto nel luogo prescelto, scava una fossa, vi versa vino, miele e acqua, per poi cospargere il tutto di farina bianca. In seguito, pregate le anime dei morti, sgozza sulla fossa alcune vittime sacrificali e vi fa colare dentro il loro sangue.
  • 8

    8.Sirene

    8.Sirene
    Per sfuggire alla voce seducente, nel racconto Ulisse tura le orecchie dei compagni con della cera e si fa poi legare all'albero maestro per poter ascoltare il loro canto, senza però restare imbrogliato nelle loro trame insidiose e quando le sirene smisero di cantare Ulisse e l'equipaggio se ne andarono.
  • 9

    9.Scilla e Cariddi

    9.Scilla e Cariddi
    Navigando con vento propizio creato da Circe, arriva dalle Sirene. Con l'astuzia riesce a passare questa prova e a resistere al loro potere seduttivo. Subito dopo, lui e i compagni vedono alzarsi dal mare fumo, onde altissime e un cupo fragore.
  • 11

    11.Calipso

    11.Calipso
    La dea Calipso si innamora di Odisseo e lo trattiene sulla sua isola, offrendogli immortalità e felicità. Ma Odisseo desidera tornare a casa da sua moglie Penelope e con l'intervento di Hermes, la dea accetta di liberarlo.
  • 12

    12.Isola dei Feaci

    12.Isola dei Feaci
    Odisseo, naufrago, approdò presso l'isola dei Feaci, dove incontrò Nausicaa, la figlia di re Alcìnoo e le chiese dei vestiti e dove fosse la reggia del re. Andò alla reggia e dopo aver svelato il suo nome e raccontato le sue peripezie, il re gli diede una nave per ritornare a casa