Tra i fiumi

  • 3500 BCE

    Avvenimento storico - Sumeri

    Avvenimento storico - Sumeri
    I Sumeri costruiscono dighe e canali per l'irrigazione e inventano la scrittura, l'aratro e la ruota.
  • Period: 3500 BCE to 30 BCE

    Tra i fiumi

    Mesopotamia ed Egitto
  • Period: 3500 BCE to 1700 BCE

    Sumeri

    Tra il IV e il III millennio a.C. si sviluppa in Mesopotamia (una vasta area pianeggiante compresa tra i due fiumi Tigri ed Eufrate) la
    fiorente civiltà dei Sumeri. Essi fondarono le prime città-stato, inventarono la scrittura e utilizzarono le conoscenze astronomiche
    per stabilire i periodi più adatti ai lavori agricoli.
  • 2800 BCE

    Avvenimento storico - Egizi

    Avvenimento storico - Egizi
    Il faraone Menes unifica l'Alto e il Basso Egitto. Gli Egizi inventano la scrittura geroglifica.
  • Period: 2800 BCE to 30 BCE

    Egizi

    Per circa tre millenni, si stabilì in Egitto una delle civiltà più importanti della storia dell'umanità. Essa dipendeva interamente dalle acque del Nilo che rendevano le terre coltivabili. Ciò ha portato alla nascita di uno Stato molto complesso, con a capo un sovrano chiamato "faraone", che inventò la scrittura geroglifica e realizzò grandi opere d'arte e costruzioni, come le imponenti piramidi.
  • 2600 BCE

    La Ziqqurat di Ur - Sumeri

    La Ziqqurat di Ur - Sumeri
    La Ziqqurat di Ur è un gigantesco palazzo-tempio a pianta quadrangolare in mattoni crudi, costituito da gradoni sovrapposti sempre più stretti verso l’alto, e collegati da lunghe rampe di scale. Nei piani bassi erano situati botteghe e magazzini, seguiva il livello con gli appartamenti reali e le sale di riunione. Sul piano più alto sorgeva il santuario, con cella unica, dove si custodivano le statue degli dei e i sacerdoti svolgevano i riti più solenni.
  • 2550 BCE

    Sfinge di Giza - Egizi

    Sfinge di Giza - Egizi
    La Sfinge di Giza costituisce la guardia simbolica posta a difesa della piramide di Chefren. Alta 20 e larga 73 metri, rappresentante un essere con testa umana, forse ispirata al volto del faraone Chefren, e corpo di leone accovacciato. È rivolta verso oriente, sottolineando così la diretta discendenza del faraone dal dio del Sole Ra. La sfinge ha assunto nel corso degli anni caratteristiche mistiche e magiche, che l’umanità stessa non è in grado di comprendere.
  • 2500 BCE

    Stendardo di Ur - Sumeri

    Stendardo di Ur - Sumeri
    Lo Stendardo di Ur è l'opera più rappresentativa del metodo narrativo per fasce; è composto da due pannelli di legno intarsiato, (20 x 48 cm), calcare rosso, conchiglia, madreperla e lapislazzuli. Su un lato vengono raffigurate scene di guerra, nell’altro attività di pace. Le figure, rappresentate in modo bidimensionale, sono distribuite in tre fasce orizzontali sovrapposte. In entrambi i pannelli la lettura narrativa procede dal basso verso l’alto e da sinistra a destra.
  • Period: 2000 BCE to 600 BCE

    Babilonesi

    La civiltà babilonese designa uno Stato e un’area culturale accadica-semitica venutasi a costruire in Mesopotamia tra il III e il II millennio a.C. con capitale la città di Babilonia. I domini della città si estesero molto durante il regno di Hammurabi nella prima metà del XVIII secolo a.C, rendendola un'imponente capitale.
  • 1792 BCE

    Avvenimento storico - Babilonesi

    Avvenimento storico - Babilonesi
    Il Re Hammurabi promulga il primo codice di leggi scritte.
  • 1760 BCE

    Stele di Hammurabi - Babilonesi

    Stele di Hammurabi - Babilonesi
    La Stele di Hammurabi è un blocco di basalto alto 225 cm sul quale il Re Hammurabi fece incidere in caratteri cuneiformi 282 leggi: si tratta della prima testimonianza storica dell’applicazione del diritto. Sia sul fronte che sul retro sono scritte, appunto, le leggi, mentre nella zona frontale superiore vi è un bassorilievo raffigurante il re nell’atto di ricevere le leggi da Shamash, il dio del sole.
  • Period: 1365 BCE to 612 BCE

    Assiri

    La civiltà assira nacque intorno alla seconda metà del 1300 a.C., e si stanziarono in una determinata zona di frontiera tra le pianure della Mesopotamia, l'altopiano anatolico e le coste siriane; si trattava di un popolo arretrato, composto prevalentemente da agricoltori e pastori.
  • 1250 BCE

    Busto colossale di Ramses II - Egizi

    Busto colossale di Ramses II - Egizi
    Il busto mostra il faraone Ramses II rivestito del nemes con l’ureo e la barba. I colori grigio e rosa del granito vengono sfruttati a pieno dallo scultore per distinguere il volto dal corpo. La perfezione del volto del viene messa in evidenza dalla scelta delle caratteristiche somatiche, quali espressione solenne e sorridente, seguendo l’antica tradizione egizia. Le caratteristiche della scultura quindi, non corrispondono alle fattezze reali del faraone.
  • 850 BCE

    Avvenimento storico - Assiri

    Avvenimento storico - Assiri
    Costruzione delle mura di Assur, capitale degli Assiri.
  • 721 BCE

    Lamassu del Palazzo di Khorsabad - Assiri

    Lamassu del Palazzo di Khorsabad - Assiri
    I Lamassu, enormi sculture, sono tori alati dalla testa umana, che il re Sargon II fece erigere ai lati di una delle porte cittadine di Dur Šarrukin, la capitale del nuovo impero. Queste creature dalla triplice natura (uomo, toro, uccello) rappresentavano i guardiani della città.
  • 600 BCE

    Porta di Išhtar - Babilonesi

    Porta di Išhtar - Babilonesi
    La Porta di Išhtar è una delle nove porte monumentali che davano l’accesso all’interno della Nuova Babilonia. Essa è esternamente rivestita da mattonelle di ceramica invetriata di colore azzurro intenso sulle quali vi sono in rilievo vari animali mostruosi, aventi la funzione di proteggere l’ingresso della città.