TIMELINE MATTIA

  • Period: to

    Congresso di Vienna e Restaurazione

    Fu una conferenza organizzata dalle grandi potenze vincitrici durante e dopo il periodo napoleonico, con l'obiettivo principale di restaurare l'ordine prima di Napoleone
  • Period: to

    I moti rivoluzionari

    Si trattò di rivoluzioni di società segrete come la Carboneria, con obiettivi costituzionali e liberali. Questi eventi ebbero luogo in Europa, soprattutto in Spagna, Italia, Grecia, Russia, Francia e Belgio
  • Period: to

    Età vittoriana

    con età vittoriana si intende il periodo di tempo dove la regina Vittoria ha regnato in Inghilterra, fino alla sua morte. Sono anni di espansione, colonizzazione e stabilità
  • Period: to

    Sinistra storica

    Il primo presidente della sinistra storica in Italia fu Agostino Depretis, sostenuto sia dal Re che dal suo partito e da parte della Destra. Durante il suo mandato, Depretis cercò ampie convergenze su temi specifici con l'opposizione, avviando il fenomeno del trasformismo.
  • Moti del 1848

    Questi movimenti furono una continuazione delle rivolte liberali del 1820-21 e 1830-31, con la partecipazione anche delle masse popolari.
  • Period: to

    1°Guerra di indipendenza

    La guerra combattuta durante il Risorgimento dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici. Comprende le 5 giornate di Milano
  • Period: to

    Destra storica

    fu un raggruppamento politico italiano nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e i primi anni del XX secolo. Sorta formalmente nel Parlamento del Regno di Sardegna nel 1849 con i governi di Massimo d'Azeglio, proseguita nel 1852 con Cavour, è rimasta al potere dopo la morte di questi ininterrottamente sino al 1876 e anche nei decenni successivi. La Destra storica compì importanti risultati, primo fra tutti l'Unità d'Italia, compiuta nel 1861 e portata a termine nel 1870 con la presa di Roma.
  • Period: to

    2°rivoluzione industriale

    Nuove fonti di energia emersero: l'idroelettrica, il telegrafo, il petrolio, la benzina e il motore a combustione interna, oltre all'acciaio e ai contributi della chimica come esplosivi, vernici e nuovi farmaci. Inoltre, vi fu una razionalizzazione del processo produttivo introdotta da Ford, dove gli operai lavoravano incessantemente ripetendo lo stesso movimento alla velocità della catena di montaggio, riducendo il tempo necessario per costruire un'auto da 20 ore a 1,5 ore.
  • Period: to

    Imperialismo

    Nella seconda metà del XIX secolo, le nazioni europee colonizzarono l'Africa per ottenere materie prime a basso costo e nuovi mercati. Questo processo fu guidato da nazionalismo, potenza militare e ideologie razziste che consideravano i non europei inferiori. Le potenze europee giustificarono la colonizzazione con la presunta superiorità culturale e tecnologica, conducendo spedizioni militari e stabilendo amministrazioni coloniali per sfruttare risorse e controllare le popolazioni locali.
  • 2°Guerra di indipendenza

    Il conflitto vide la Francia e il Piemonte contro l'Austria, dopo l'ultimatum dell'Austria di ritirare le truppe francesi dai suoi confini.
  • Period: to

    Impresa dei Mille

    Garibaldi con mille volontari salpò da Quarto nella notte tra il 5 e il 6 maggio in Sicilia. Ottiene potere, che poi cedette nelle mani di Vittorio Emanuele II durante l'incontro a Teano
  • Period: to

    Guerra di secessione Americana

    Gli undici stati del sud degli Stati Uniti si distaccarono dal resto della nazione, creando la Confederazione degli Stati d’America. Lincoln condannò questa secessione definendola una ribellione e diede inizio alla guerra civile. Fu un conflitto dove morirono circa 600.000 uomini, in cui all'inizio le forze del Sud, comandate dal generale Lee, prevalsero. Tuttavia, dopo la battaglia di Gettysburg, le truppe dell'Unione riuscirono a fermarle, portando alla firma della pace il 9 aprile.
  • Nascita del Regno d'Italia

    Garibaldi lascia tutto il potere accumulato nelle mani di Vittorio Emanuele II. Un plebiscito nel Regno delle Due Sicilie approvò l'annessione di Marche e Umbria, portando alla nascita dell'Italia.
  • 3°Guerra di indipendenza

    La guerra austro-prussiana vedeva scontrarsi l'Austria contro Prussia e l'Italia . Ci furono battaglie a Sadowa, con vittorie grazie all'uso del telegrafo e del treno; l'Italia viene sconfitta a Custoza, ma alla fine riceve Veneto e Venezia
  • Period: to

    Unificazione tedesca

    L'unificazione della Germania aveva due grandi ostacoli: la Francia e l'Austria. L'unificazione tedesca avvenne attraverso due guerre: la guerra austro-prussiana e la guerra franco-prussiana. Il tutto finì con l'armistizio a Versailles, con la Prussia vincitrice.
  • Darwinismo

    Il darwinismo sociale è una teoria che sostiene che ogni società opera secondo le leggi naturali delineate da Darwin nella sua teoria dell'evoluzione. Secondo Darwin, le caratteristiche e le forme di tutti gli esseri viventi provengono da un gruppo comune di antenati, da cui si sono diversificati attraverso i processi di evoluzione ramificata e selezione naturale.
  • Roma capitale d'Italia

    Senza Napoleone III a difendere il Papa, le truppe italiane sono state facilmente abili nell'occupare Roma, aprendo un varco dentro Porta Pia e annettendo la città come capitale.
  • Psicologia delle folle

    La psicologia delle folle è caratterizzata dall'istintività, poiché le folle sono governate dall'inconscio degli individui, che perdono la capacità critica e si sentono più potenti quando sono parte di un gruppo. Qua, non veniva preso in considerazione il singolo individuo, ma tutti.
  • Period: to

    Dittature e totalitarismi

    Tra le varie dittature e totalitarismi ci fu il Nazismo in Germania con Hitler, il comunismo in Russia e il fascismo in Italia. In realtà quest'ultimo non fu un vero totalitarismo perché, da un lato, il partito non si fuse mai completamente con lo Stato, e dall'altro fu limitato dall'influenza della Chiesa.
  • Period: to

    Prima Guerra Mondiale

    La Prima Guerra Mondiale, combattuta dal 28 luglio 1914 all'11 novembre 1918, coinvolse le principali potenze globali e molte nazioni minori. Inizialmente chiamata "guerra europea," divenne un conflitto mondiale con la partecipazione delle colonie britanniche e di altri paesi extraeuropei, come gli Stati Uniti e il Giappone. Fu il più grande conflitto armato fino alla Seconda Guerra Mondiale.
  • Dottrine razziste e protocollo Savi di Sion

    Hitler scrisse il Mein Kampf, in cui sosteneva la superiorità della razza ariana, in particolare dei popoli nordici e dei tedeschi. Nel libro, identificava gli ebrei come nemici pericolosi e inferiori.
    I protocolli dei Savi di Sion fu un falso documento che esponeva e diffondeva l'odio verso gli ebrei.
  • Period: to

    2°Guerra Mondiale

    La Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra il 1939 e il 1945, vide l'Italia, la Germania e il Giappone opporsi a Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Come nella Prima Guerra Mondiale, il conflitto si estese su gran parte del pianeta. Iniziò il 1º settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista e si concluse in Europa l'8 maggio 1945 con la resa tedesca, e in Asia il 2 settembre 1945 con la resa del Giappone, dopo i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki.