- 
  
   Tra il 4000 e il 3500 a.C. la zona a sud della Mesopotamia venne occupata da un popolo noma-de. Poiché quest’area era chiamata Sumer, cioè “terra coltivata”, il popolo prese il nome di Sumeri. Tra il 4000 e il 3500 a.C. la zona a sud della Mesopotamia venne occupata da un popolo noma-de. Poiché quest’area era chiamata Sumer, cioè “terra coltivata”, il popolo prese il nome di Sumeri.
 https://www.thinglink.com/scene/1916896232538636774
- 
  
   I Sumeri inventarono un sistema per registrare i dati sui raccolti, sugli animali allevati e sulle merci prodotte. Inizialmente usarono dei pittogrammi, dove ogni disegno rappresentava un oggetto. In seguito i pittogrammi vennero sostituiti dagli ideogrammi, segni che rappresentavano le idee. Infine si trasformarono in segni lineari e triangoli, simili a cunei; questa scrittura venne chiamata cuneiforme ed era formata da seicento segni. I Sumeri inventarono un sistema per registrare i dati sui raccolti, sugli animali allevati e sulle merci prodotte. Inizialmente usarono dei pittogrammi, dove ogni disegno rappresentava un oggetto. In seguito i pittogrammi vennero sostituiti dagli ideogrammi, segni che rappresentavano le idee. Infine si trasformarono in segni lineari e triangoli, simili a cunei; questa scrittura venne chiamata cuneiforme ed era formata da seicento segni.
- 
  
   La Mesopotamia era circondata da terre aride e montuose in cui vivevano popoli di pastori nomadi che, attirati dalle pianure fertili e dalle ricchezze dei Sumeri, attaccarono le loro città. Intorno al 2000 a.C. uno di questi popoli, gli Amorrei, riuscì a conquistare la terra di Sumer. La fusione delle due civiltà portò alla nascita di quella che chiamiamo civiltà Babilonese dal nome della capitale, Babilonia. La Mesopotamia era circondata da terre aride e montuose in cui vivevano popoli di pastori nomadi che, attirati dalle pianure fertili e dalle ricchezze dei Sumeri, attaccarono le loro città. Intorno al 2000 a.C. uno di questi popoli, gli Amorrei, riuscì a conquistare la terra di Sumer. La fusione delle due civiltà portò alla nascita di quella che chiamiamo civiltà Babilonese dal nome della capitale, Babilonia.
- 
  
   In Occidente contiamo gli anni a partire dalla nascita di Cristo che, per convenzione, si ritiene sia avvenuta nell'anno 0. In Occidente contiamo gli anni a partire dalla nascita di Cristo che, per convenzione, si ritiene sia avvenuta nell'anno 0.
- 
  
   Il nostro gruppo è nato nel 2024, cioè 2024 anni dopo la nascita di Gesù e 6024 anni dopo l'insediamento dei Sumeri in Mesopotamia! Il nostro gruppo è nato nel 2024, cioè 2024 anni dopo la nascita di Gesù e 6024 anni dopo l'insediamento dei Sumeri in Mesopotamia!