Sto

Storia Medievale

  • Period: 164 to 476

    Le invasioni barbariche

    Le invasioni barbariche (dal 164 al 476) costituirono un periodo ininterrotto di scorrerie all'interno dei confini dell'Impero Romano fino alla caduta della sua parte occidentale
  • 476

    Fine dell'Impero romano d'Occidente

    Fine dell'Impero romano d'Occidente
    La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata formalmente dagli storici nel 476 d.C., anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto. Ciò fu il risultato di un lungo processo di declino dell'Impero romano d'Occidente in cui quest'ultimo non riuscì a far rispettare il suo dominio sulle sue province e il suo vasto territorio fu diviso in diverse entità.
  • Period: 476 to 1000

    Alto Medioevo

    Alto Medioevo
  • Period: 476 to 1492

    Medioevo

  • 529

    Corpus Iuris Civilis

    Corpus Iuris Civilis
    E' la raccolta di materiale normativo e giurisprudenziale di diritto romano, voluta dall'imperatore romano d'oriente Giustiniano I (imperatore dal 527 al 565) per riordinare il sistema giuridico dell'Impero bizantino.
  • 540

    Nasce l'ordine benedettino

    Nasce l'ordine benedettino
    San Benedetto da Norcia fonda l'abbazia di Montecassino e nasce l'ordine monastico benedettino, il più diffuso in Europa
  • 800

    Carlo Magno Imperatore

    Carlo Magno Imperatore
    Il 25 dicembre 800 il re franco Carlo Magno fu incoronato imperatore dei romani nella basilica di San Pietro a Roma da papa Leone III. L'autorità di Carlo Magno ricadeva su un'ampia porzione dell'Europa Occidentale che comprendeva le attuali Francia, Belgio, Olanda, Germania e Italia del nord.
  • 843

    Patto di Verdun (spartizione dell'Impero carolingio)

    Patto di Verdun (spartizione dell'Impero carolingio)
    Alla morte di Carlo Magno, nell'814, l'impero passò nelle mani di suo figlio Ludovico il Pio, ma, dopo la sua morte, nell'840: i tre figli presero a combattersi per ottenere la supremazia. Nell'843 raggiunsero un accordo: la parte più occidentale andò a Carlo il Calvo, la parte più orientale a Ludovico il Germanico e gli altri territori a Lotario, che ottenne anche il titolo di Imperatore.
  • 877

    Capitolare di Quierzy

    Capitolare di Quierzy
    Carlo il Calvo rende ereditari i diritti sui feudi più grandi dei signori a cui li aveva affidati. Il processo verrà completato nel 1037 (Constitutio de feudis), legge con la quale Corrado II rende reditari i diritti ance sui feudi di minore dimensione
  • 962

    Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero

    Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero
    Ottone I, re di Germania, fu incoronato imperatore (a Roma da papa Giovanni XII), configurandosi come successore di Carlo Magno e dando avvio ad un impero esistito per oltre otto secoli.
  • Period: 1000 to 1517

    Basso Medioevo

    Basso Medioevo
  • 1054

    Scisma d'Oriente (o Grande Scisma)

    Scisma d'Oriente (o Grande Scisma)
    Il Grande Scisma, conosciuto anche come Scisma d'Oriente fu l'evento che, rompendo l'unità della Chiesa Cristiana in: Chiesa cattolica occidentale, che aveva sviluppato il concetto del primato (anche giurisdizionale) del Vescovo di Roma (in quanto considerato successore dell'Apostolo Pietro), e Chiesa ortodossa orientale controllata dall'Imperatore d'Oriente e dal Patriarca di Costantinopoli. La chiesa ortodossa oggi si divide in Chiesa ortodossa greca, serba e russa.
  • 1061

    I Normanni in Sicilia

    I Normanni in Sicilia
    I normanni conquistano tutto il meridione, cacciando i bizantini e nel 1061 intraprendono la conquista della Sicilia araba, guidati da Ruggero d'Altavilla. Nel 1130 Ruggero II assume il titolo di re di Sicilia, riunificando i territori normanni dell'Italia meridionale con quelli della Sicilia sotto un'unica corona.
  • 1077

    Umiliazione di Canossa

    Umiliazione di Canossa
    Episodio occorso presso il castello Matildico durante la lotta politica che vide contrapposta l'autorità della Chiesa, guidata da Gregorio VII, a quella imperiale di Enrico IV, il quale, per ottenere la revoca della scomunica inflittagli dal papa, fu costretto a umiliarsi attendendo inginocchiato per tre giorni e tre notti innanzi al portone d'ingresso del castello della contessa Matilde, mentre imperversava una bufera di neve, nel gennaio del 1077.
  • 1122

    Concordato di Worms

    Fu un patto stipulato a Worms (in Germania) il 23 settembre 1122 fra il sovrano del Sacro Romano Impero Enrico V di Franconia e il papa Callisto II. L'accordo sancì la fine della lotta per le investiture. La nomina dei vescovi era riservata al papa;
    i titoli nobiliari e i benefici feudali erano concessi dall'imperatore, che rinunciava a intervenire nell'elezione del pontefice (riservata al collegio dei cardinali).
  • 1215

    Magna Carta

    Magna Carta
    La Magna Charta Libertatum («Grande Carta delle Libertà») fu concessa dal re d’Inghilterra Giovanni Senza Terra (1166-1216) il 15 giugno 1215 ai baroni del regno. Andava a regolare i rapporti fra il re e i vassalli. La Magna Charta stabiliva che:
    - Il re non può raccogliere nuove tasse se i baroni e i vescovi non sono d’accordo.
    -Habeas Corpus -diritto di non essere trattenuti in prigione senza regolare processo (per nobiltà, clero e alta borghesia).
  • 1453

    Fine dell'Impero Romano d'Oriente

    Costantinopoli viene conquistata da turchi e diviene Istanbul. Fine dell'Impero Romano d'Oriente (o bizantino)
  • 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Cristoforo Colombo, finanziato dalla regina Isabella di Castiglia, scoprì l'America il 12 ottobre del 1492 pur non essendone consapevole
    Amerigo Vespucci capì nel 1502 che Colombo aveva scoperto un Nuovo Mondo che nel 1507 venne chiamato America
  • 1517

    Riforma protestante

    Riforma protestante
    La Riforma di Martin Lutero cambiò volto all'Europa e condannò una volta per tutte le ricchezze sperperate dalla Chiesa di Roma. Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg, in Germania, dando così inizio alla Riforma protestante.