Sto

Storia Medievale

  • 476

    Fine dell'Impero romano d'Occidente

    Fine dell'Impero romano d'Occidente
    La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata formalmente dagli storici nel 476 d.C., anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto. Ciò fu il risultato di un lungo processo di declino dell'Impero romano d'Occidente in cui quest'ultimo non riuscì a far rispettare il suo dominio sulle sue province e il suo vasto territorio fu diviso in diverse entità.
  • Period: 476 to 1000

    Alto Medioevo

    Alto Medioevo
  • 540

    Nasce l'ordine benedettino

    Nasce l'ordine benedettino
    San Benedetto da Norcia fonda l'abbazia di Montecassino e nasce l'ordine monastico benedettino, il più diffuso in Europa
  • 800

    Carlo Magno Imperatore

    Carlo Magno Imperatore
    Il 25 dicembre 800 il re franco Carlo Magno fu incoronato imperatore dei romani nella basilica di San Pietro a Roma da papa Leone III. L'autorità di Carlo Magno ricadeva su un'ampia porzione dell'Europa Occidentale che comprendeva le attuali Francia, Belgio, Olanda, Germania e Italia del nord.
  • 843

    Patto di Verdun (spartizione dell'Impero carolingio)

    Patto di Verdun (spartizione dell'Impero carolingio)
    Alla morte di Carlo Magno, nell'814, l'impero passò nelle mani di suo figlio Ludovico il Pio, ma, dopo la sua morte, nell'840: i tre figli presero a combattersi per ottenere la supremazia. Nell'843 raggiunsero un accordo: la parte più occidentale andò a Carlo il Calvo, la parte più orientale a Ludovico il Germanico e gli altri territori a Lotario, che ottenne anche il titolo di Imperatore.
  • 962

    Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero

    Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero
    Ottone I, re di Germania, fu incoronato imperatore (a Roma da papa Giovanni XII), configurandosi come successore di Carlo Magno e dando avvio ad un impero esistito per oltre otto secoli.
  • Period: 1000 to 1517

    Basso Medioevo

    Basso Medioevo
  • 1453

    Fine dell'Impero Romano d'Oriente

    Costantinopoli viene conquistata da turchi e diviene Istanbul. Fine dell'Impero Romano d'Oriente (o bizantino)
  • 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Cristoforo Colombo, finanziato dalla regina Isabella di Castiglia, scoprì l'America il 12 ottobre del 1492 pur non essendone consapevole
    Amerigo Vespucci capì nel 1502 che Colombo aveva scoperto un Nuovo Mondo che nel 1507 venne chiamato America
  • 1517

    Riforma protestante

    Riforma protestante
    La Riforma di Martin Lutero cambiò volto all'Europa e condannò una volta per tutte le ricchezze sperperate dalla Chiesa di Roma. Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg, in Germania, dando così inizio alla Riforma protestante.