260px statue of shah revolution

Rivoluzione islamica

  • la rivoluzione

    la rivoluzione
    Dimostranti offrono dei fiori in segno di pace all'esercito durante la Rivoluzione iraniana
    Tutte le forze di opposizione al monarca di ispirazione religiosa, nazional-liberale e marxista si riunirono intorno alla figura carismatica. per aver apertamente criticato lo scià fin dal 1963. Le proteste di massa iniziarono nel 1978 proprio in reazione ad un articolo della stampa di regime che dileggiava avviando una spirale di manifestazioni di protesta che portarono al blocco del Paese.
  • le cause

    le cause
    Le cause
    Il regime repressivo dello scià Mohammad Reza Pahlavi conobbe negli anni 1970 un'ulteriore involuzione. Nel tentativo di fare dell'Iran la potenza principale del Medio Oriente, lo scià accentuò il carattere nazionalista ed autocratico del suo regno, impegnando la maggior parte delle risorse economiche del Paese nella costruzione di un potente e modernissimo esercito e nell'autocelebrazione della monarchia.
  • divampano le proteste di piazza

    divampano le proteste di piazza
    La situazione in Iran era diventata una polveriera. Le riforme economiche non avevano dato i risultati sperati, c’era una povertà diffusa e la popolazione cominciò a protestare.
    I disordini di piazza culminarono la monarchia venne sostituita dalla Repubblica Islamica.
    Il dissenso verso lo scià racchiudeva diverse anime, sia religiose che laiche. fu proprio il clero sciita la farsi trovare pronto per indicare al popolo una precisa via da seguire e per fornire dei leader chiari e carismatici.
  • la repubblica islamica

    la repubblica islamica
    il capo del consiglio rivoluzionario il 30 marzo un referendum sancì la nascita della Repubblica Islamica dell'Iran con il 98% dei voti; vennero banditi bevande alcoliche, gioco d'azzardo e prostituzione, iniziarono le persecuzioni contro gli omosessuali. la pena di morte per lo stupro e l'adulterio e per chiunque assumesse comportamenti non conformi alla shari'a,e venne imposto alle donne di coprire braccia e gambe con abiti,e di coprire il capo con un velo, nascondendo rigorosamente i capelli.