Rinascimento Veneto

By S_T_f
  • Period: 1476 to

    Rinascimento Veneto: Giorgione, Tiziano, Tintoretto

    • Il colore assume il principale valore espressivo (non più il disegno)
  • Period: 1477 to 1510

    Giorgione da Castelfranco

    • maestro: Giovanni Bellini
    • introduce pittura tonale
    • #enigma#colore#agreste
  • Period: 1488 to 1576

    Tiziano Vecellio

    • maestro: Giovanni Bellini
    • #colore#luce#movimento
  • 1503

    La Tempesta

    La Tempesta
    • 1°: donna:Venere, uomo:Marte, fulmine:Giove
    • 2° donna: Eva, uomo: Adamo, tempesta: folgore divina
    • colore tempesta: illusione spazio prospetticamente infinito
  • 1504

    I 3 filosofi

    I 3 filosofi
    • 1° Pitagora e maestri; 2° Re Magi; 3° tre età
    • Caverna= simbolo oscurità e mistero
    • contrapposizione colori caldi e freddi
  • 1505

    Pala di Castelfranco

    Pala di Castelfranco
    • commissionato dal condottiero messinese Tuzio Costanzo, in celebrazione del figlio morto in battaglia (bara posta sotto il trono della della Madonna)
  • 1510

    Venere dormiente

    Venere dormiente
    • il committente veneziano Girolamo Marcello (in occasione del suo matrimonio) ha intenzione di rappresentare indirettamente la sua futura moglie (nelle sembianze di una venere).
    • rappresentazione molto umana di una divinità
    • situazione pacifica
    • prospettiva aerea
  • 1515

    Amore sacro e profano

    Amore sacro e profano
    • stessa donna rappresentata in due modi diversi (=dualismo psicologico riguardo al matrimonio)
    • sx: donna come si presenta in società
    • centro: Cupido (mescola acqua, quindi i 2 tipi di amore)
    • dx: amore nel rapporto più intimo e sensuale
    interpretazioni: - donna vestita = venere terrena, donna nuda= venere celeste (all'epoca era consueto disegnare nude solo le veneri che rapp. l'amore spirituale)
  • 1518

    Pala dell'Assunta

    Pala dell'Assunta
    • 3 parti compositive
    • semicerchio formato dal coro d'angeli con semicerchio nuvole= cerchio (perfezione)
    • triangolo= collegamento mondo divino e terreno
  • Period: 1518 to

    Jacopo Tintoretto

    • maestro: Tiziano per un breve periodo, poi entrò in contatto con la scuola di disegno fiorentino.
    • #colore #luce #disegno
  • 1526

    Pala Pesaro

    Pala Pesaro
    • Madonna sul trono con affianco S. Francesco, Antonio da Padova e S. Pietro e sotto membri famiglia Pesaro
    • prospettiva: p. fuga fuori dal quadro
    • profondità: ombra sulla colonna
  • 1538

    Venere di Urbino

    Venere di Urbino
    • Venere sveglia e cosciente (a differenza della Venere di Giorgione)
    • cane= fedeltà coniugale
    • il committente Guidobaldo della Rovere volle rappresentare la sua futura moglie nelle vesti di una Venere
    • la scena si apre prospetticamente verso destra, suggerendoci l'ampio interno della casa
  • 1548

    Miracolo dello schiavo

    Miracolo dello schiavo
    • Per la Scuola Grande di San marco
    • Si rifà al miracolo di San Marco (che appare in alto), il quale rese uno schiavo ,condannato a morte, invulnerabile
    • Piramide: schiavo (in basso al centro) - San Marco (in alto al centro) - un vecchio ( a destra seduto)
    • Prospettiva centrale
    • #colore: dà credibilità
    • #luce: cambia intensità in diverse parti dell'opera, aumenta o diminuisce in base alla funzione che deve assumere
  • 1565

    Crocifissione

    Crocifissione
    • Opera realizzata per la Scuola Grande di San Rocco
    • Viene rappresentata la crocifissione di Gesù
    • Scena caotica per propagare il dramma della morte di Gesù anche in mezzo a coloro che osservano il dipinto
    • Contrapposizione tra 2 triangoli: uno composto dalla bruglia spianata e uno passante per le 3 croci #luce: ritaglia i personaggi dallo sfondo scuro
    • Le nubi sottolineano l' ambiente tragico
  • 1566

    Ritrovamento del corpo di San Marco

    Ritrovamento del corpo di San Marco
    • Per la Scuola Grande di San Marco
    • Punto di fuga decentrato verso sinistra
    • Viene rappresentato San Marco che sta ordinando ai veneziani di cercare la sua salma,il quale poi fa ritrovare il suo corpo su un tappeto
    • L'atmosfera cupa è interrotta in alcuti da colpi di luce, forse provenienti dagli angeli
  • Ultima Cena

    Ultima Cena
    • Per la chiesa di San Giorgio Maggiore
    • Ambientata in un' osteria popolare
    • Rappresenta la scena biblica dell'ultima cena
    • Prospettiva accentuata da vari elementi, come i 2 tavoli
    • La luce proveniente dalle due fiamme rende l' ambiente rossastro. Ad essa si contrappone la luce chiara emanata da Gesù e dagli Apostoli
    • #luce: diventa la vera protagonista dell'opera, assumendo più importanza del colore e del disegno