Storia

PROGRAMMA di STORIA

  • Period: to

    Congresso di Vienna e Restaurazione

    È stata una conferenza tenuta dalle grandi potenze vincitrici durante e dopo il periodo napoleonico. Gli obiettivi furono principalmente di restaurare il regime politico.
  • Period: to

    Moti rivoluzionari

    Sono state rivoluzioni organizzate da società segrete come la Carboneria con finalità costituzionali liberali. Sono avvenuti in Europa, e hanno portato al Risorgimento.
  • Period: to

    L’età vittoriana

    l'età vittoriana, è il periodo compreso tra il 1837, anno dell'ascesa al trono della Regina Vittoria, e il 1901, l'anno della sua morte
  • I moti del ‘48

    Continuazione dei moti liberali del ‘20 e ‘21 e ‘30 e ‘31, però con la partecipazione anche delle masse popolari.
  • Period: to

    La 1^ Guerra di indipendenza

    Guerra combattuta durante il Risorgimento dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici
  • Period: to

    La Sinistra storica in Italia

    Il primo presidente del consiglio a capo di un governo solo della Sinistra storica fu Agostino Depretis, incaricato dal Re, oltre che dallo schieramento di cui faceva parte, si reggeva anche sull'appoggio di una parte della Destra, quella che aveva contribuito alla caduta del governo Minghetti. Nella sua azione di governo, Depretis cercò sempre ampie convergenze su singoli temi con settori dell'opposizione, dando vita al fenomeno del trasformismo.
  • Period: to

    La Destra storica in Italia

    Fu un raggruppamento politico italiano. Sorta formalmente nel Parlamento del Regno di Sardegna nel 1849 con i governi di Massimo d'Azeglio, proseguita nel 1852 con Camillo Benso conte di Cavour, è rimasta al potere dopo la morte di questi ininterrottamente sino al 1876 e anche nei decenni successivi. La Destra storica compì importanti risultati, primo fra tutti l'Unità d'Italia, compiuta nel 1861 e portata a termine nel 1870 con la presa di Roma.
  • La 2ª Rivoluzione industriale

    Seconda metà del'800

    Nuove forme di energia: idroelettrica (T. Edison), telegrafo, petrolio... Razionalizzazione del processo produttivo ( Ford), dove gli operai lavoravano senza sosta ripetendo lo stesso gesto, alla velocità del nastro trasportatore, e quindi per fabbricare una macchina al posto di 20h ce se ne metteva 1,5h. Il problema era che producevano tanto a basso costo, e quindi ci fu un crollo dei prezzi.
  • L'Imperialismo

    Durante la Seconda metà dell’800 i Paesi europei iniziarono a colonizzare l’Africa perché ottenevano materie prime a basso costo e nuovi mercati per i prodotti finiti. Lo fecero perché avevano forti idee nazionaliste, perché lo Stato era forte e militarmente potente e perché avevano idee razziste, perché i popoli extraeuropei erano ritenuti inferiori
  • La 2^ Guerra di indipendenza

    Combattuta dall’esercito franco-piemontese dopo l’ultimatum dell’Austria di togliere le truppe dai suoi confini.
  • Period: to

    L’impresa dei Mille

    Garibaldi, con mille volontari, salpa da Quarto a Genova tra la notte del 5-6 maggio per poi conquistare città e ottenere potere, che poi verrà dato tutto nelle mani di Vittorio Emanuele II a Teano.
  • Period: to

    La Guerra di secessione americana

    Gli 11 Stati meridionali dell’America si separarono dal resto, formando la Confederazione degli Stati d’America. Lincoln la denunciò come insurrezione, e annunciò la guerra civile. Fu una guerra ‘’moderna’’ ma violenta. Inizialmente le truppe del sud furono più forti, guidate dal generale Lee, ma dopo a Gettysburg i nordisti li fermarono; il 9 aprile firmarono la pace.
  • Nascita del Regno d’Italia

    A Vittorio Emanuele II va affidato tutto il potere di Garibaldi. Ci fu un plebiscito nel Regno delle Due Sicilie, dove venne approvata l’annessione di Marche e Umbria. Fu così che nacque l’Italia
  • La 3^ Guerra di indipendenza

    Guerra austro-prussiana, con battaglie a Sadowa, Custoza e Bezzecca. Si conclude con il trattato di pace a Vienna: all’Italia vengono ammessi il Veneto e il Friuli occidentale.
  • Period: to

    L’unificazione della Germania

    L’unificazione tedesca, completata grazie a Bismarck, è avvenuta soprattutto grazie a due guerre: austro-prussiana nel 1866 e franco-prussiana nel 1870.
  • Period: to

    Darwin, l’evoluzionismo e il darwinismo sociale

    Il darwinismo sociale è una teoria, secondo la quale ogni comunità funziona in base alle leggi naturali descritte da Charles Darwin nella sua teoria dell'evoluzione: Secondo Darwin le forme e i caratteri di tutti gli esseri viventi provengono da quelli di un gruppo di antenati comuni, dai quali si sono differenziati con i meccanismi dell'Evoluzione ramificata e della Selezione naturale.
  • 1866

    Le truppe italiane bombardano le mura romane, aprendo una breccia nella Porta Pia.
  • “La psicologia delle folle” di Gustave Le Bon

    La psicologia delle folle si caratterizza per l' istintività, in quanto esse sono completamente dominate dall'aspetto inconscio degli individui, i quali perdono la capacità critica, e si sentono più forti perché in gruppo.
  • La 1^ Guerra mondiale

    La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le principali potenze e molte di quelle minori tra luglio 1914 e novembre 1918. Con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri Paesi extraeuropei, tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese poi il nome di guerra mondiale perché fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla successiva seconda guerra mondiale.
  • Dittature e totalitarismi tra le due Guerre

    Fascismo in Italia, nazismo in Germania e comunismo in Russia. Il Fascismo fu solo in parte un totalitarismo perché da una parte non identificò mai pienamente il partito con lo Stato, e dall'altra fu limitato dal potere esercitato dalla Chiesa.
  • Period: to

    Il primo dopoguerra

    Gli anni dell'immediato dopoguerra in Europa furono attraversati da una lunga crisi economica e sociale: inflazione, spese militari, riconversione dell'industria e disoccupazione aprirono un periodo di difficile assestamento
  • Le dottrine razziste e i Protocolli dei Savi di Sion

    Hitler scrisse il Mein Kampf, dove scrisse che i tedeschi erano di razza superiore e individuava gli ebrei come nemico, quindi pericolosi, perciò li riteneva inferiori. I Protocolli dei Savi di Sion sono un falso documento creato dalla polizia segreta zarista, con l'intento di diffondere l'odio verso gli ebrei in Russia e Germania. Fu realizzato nella Russia imperiale, in forma di documento segreto attribuito a una falsa storia il cui obiettivo sarebbe stato impadronirsi del mondo
  • Period: to

    La 2ª Guerra mondiale

    Combatterono Italia, Germania e Giappone contro Francia, Inghilterra e U.S.A, si combatté su gran parte del pianeta. Il conflitto ebbe inizio con l'attacco della Germania nazista alla Polonia, e terminò, in Europa, con la resa tedesca e, in quello asiatico, con la resa dell'Impero giapponese dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti. È stato il più grande e sanguinoso conflitto, con una stima totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui