Odissea

  • 1250 BCE

    Città di Troia

    Città di Troia
    I Greci, dopo una lunga guerra, distruggono la città di Troia. Ulisse parte, per il suo ritorno ad Itaca, con 12 navi e 500 uomini.
  • 1210 BCE

    Terra dei Ciconi

    Terra dei Ciconi
    Ulisse e i suoi compagni, arrivati alla terra dei Ciconi, sono costretti a scappare perchè vengono attaccati dall'esercito di Cicone.
  • 1209 BCE

    Terra dei Lotofagi

    Terra dei Lotofagi
    Una tempesta, dopo la fuga dalla terra dei Ciconi, conduce Ulisse e i suoi compagni nella terra dei Lotofagi.
  • 1208 BCE

    Isola dei Ciclopi

    Isola dei Ciclopi
    Ulisse e il suo equipaggio arrivarono all'isola dei Ciclopi. Decisero di andare sulla terra ferma e, nella caverna in cui entrarono, arrivò il ciclope Polifemo. Ulisse dovette escogitare un piano per poter fuggire: accecarono il ciclope e lo ingannarono.
  • 1207 BCE

    Isola di Eolo

    Isola di Eolo
    Ulisse e i suoi compagni vennero ospitati un mese nell'isola di Eolo. Alla partenza, Eolo regalò un vaso ad Ulisse, con la raccomandazione di non aprirlo mai. Mentre Ulisse dormiva, i suoi compagni decisero di aprire il vaso, infuriando i venti che scatenarono una tempesta.
  • 1206 BCE

    Terra dei Lestrigoni

    Terra dei Lestrigoni
    Ulisse e i suoi compagni approdano nella terra dei Lestrigoni, abitata da giganti cannibali che distruggono tutte le navi.
  • 1205 BCE

    Terra di Circe

    Terra di Circe
    Ulisse e i compagni salpano nell'Isola di Circe, una bellissima maga che offrì loro il pranzo, che tutti mangiarono tranne Euriloco, e vennero trasformati in maiali. Ulisse, allora, decise di affrontare la maga e chiedere di far tornare i compagni umani. La maga, in cambio, vuol diventare "amica" di Ulisse. Restarono da lei per un anno.
  • 1204 BCE

    Terra di Averno

    Terra di Averno
    Dopo aver lasciato la terra di Circe, Ulisse e i suoi compagni approdano ad Averno, regno dei morti.
  • 1203 BCE

    Sirene

    Sirene
    Dopo aver lasciato Averno, Ulisse e i compagni incontrano il golfo delle Sirene e, come aveva suggerito la maga, i compagni di Ulisse si tapparono le orecchie con la cera, mentre lui venne legato all'albero della nave.
  • 1202 BCE

    Stretto di Scilla e Cariddi

    Stretto di Scilla e Cariddi
    Ulisse e i suoi compagni dovettero affrontare Scilla e Cariddi. Scilla era una bestia con 12 piedi e 6 colli, mentre Cariddi era un mostro marino. Riuscirono a superare i due mostri, perdendo 6 uomini.
  • 1201 BCE

    Isola del Dio Sole

    Isola del Dio Sole
    Ulisse e i suoi compagni, esausti, si riposano nell'isola del Dio Sole, nutrendosi delle sacre vacche. Per questo motivo, Zeus si vendicò scagliando fulmini nella loro nave quando si misero in mare, distruggendola.
  • 1200 BCE

    Isola della Ninfa Calipso

    Isola della Ninfa Calipso
    Ulisse, rimasto solo, finì nell'isola della ninfa Calipso, che si innamorò di lui, trattenendolo per ben 7 anni.
  • 1193 BCE

    Isola dei Feaci

    Isola dei Feaci
    Per volere del grande Zeus, Calipso lascia andare Ulisse, ma la zattera di Ulisse, durante la notte, si rovescia e Ulisse viene trascinato dal mare sull'Isola dei Feaci. Ulisse viene accolto dal re Alcinoo, a cui racconta la storia del suo lungo viaggio.
  • 1192 BCE

    Itaca

    Itaca
    Alcinoo, rimasto sconvolta dal racconto di Ulisse, decise di regalare una barca ad Ulisse, permettendogli di raggiungere la sua terra, Itaca, dove dovette combattere i proci che in sua assenza si instaurarono là.