Odissea

By melimoi
  • 1 CE

    La guerra di troia

    La guerra di troia
    La guerra di Troia ebbe inizio a causa del rapimento di Elena, moglie di Menelao( re di Sparta) che fu rapita da Paride( figlio del re di Troia) innamorato di Elena. Questa guerra durò 10 anni, i Greci riuscirono a entrare nella città di Troia nascondendosi dentro un enorme cavallo di legno che i Troiani scambiarono per un dono lasciato in onore degli dei e lo portarono così dentro la città i Greci uscirono dal cavallo e conquistarono la città.
  • 2

    Partenza da Troia e arrivo nell'isola dei Ciclopi

    Partenza da Troia e arrivo nell'isola dei Ciclopi
    Dopo la partenza da Troia Ulisse e i suoi compagni giunsero nell'isola dei Ciclopi, giganti con un solo occhio in mezzo alla fronte inoltre alcuni compagni vennero divorati dal ciclope Polifemo. Ulisse e i suoi compagni riuscirono ad accecare con una lancia appuntita il ciclope, riuscirono a fuggire dalla grotta nascondendosi sotto il ventre delle pecore.
  • 3

    Isola di Eolo

    Isola di Eolo
    Ulisse approdò sull'isola dei venti del dio Eolo e restò per un mese. Alla sua partenza riceve in dono un vaso dove vi erano rinchiusi tutti i venti con la raccomandazione di non aprire io vaso. Però i compagni di Ulisse aprirono il vaso scatenando una tempesta che li mandò fuori rotta.
  • 4

    Isola di Circe

    Isola di Circe
    Odisseo e i suoi compagni giunsero sull'isola della maga Circe che trasforma gli uomini in maiali. Circe riconobbe Ulisse, restituì ai compagni le sembianze umane ma gli trattenne 1 anno sull'isola.
  • 5

    Il canto delle sirene

    Il canto delle sirene
    Una volta ripresa la navigazione Ulisse e I compagni passarano accanto all'isola delle sirene e si sottraggono all'incantesimo del loro canto seguendo i consigli di Circe Ulisse chiuse con la cera le orecchie dei compagni e si fece legare all'albero maestro per resistere alla tentazione di gettarsi in mare per raggiungerle.
  • 6

    Scilla e Cariddi

    Scilla e Cariddi
    Una volta superata l'isola delle sirene Ulisse e I suoi compagni affrontarono i due mostri Scilla e Caridi che distruggevano le navi , cercando di superare il passaggio morirono 6 compagni di Ulisse.
  • 7

    I buoi sacri del dio Sole

    I buoi sacri del dio Sole
    Stanchi e stremati Ulisse e I compagni sbarcarono sull'isola di Trinarchia, i compagni affamati nonostante le raccomandazioni di Ulisse uccisero e mangiarono i buoi sacri del dio del Sole. Ulisse e I suoi compagni salvarono dall'isola, il dio scatenò la sua ira, una tempesta travolse la nave e i compagni annegarono, ma lui si salvò aggrappandosi al relitto rimanendo in mare per 10 giorni fino ad arrivare sull'isola di Calipso.
  • 8

    Isola di Ogigia

    Isola di Ogigia
    Ulisse naufragò nell'isola di Ogigia, la ninfea Calipso innamorata di Ulisse lo trattenne per 7 anni sull'isola finché non ricevette un messaggio di Zeus e così lo aiutò a costruire una zattera per riprendere il suo viaggio.
  • 9

    Isola dei Feraci

    Isola dei Feraci
    Dopo giorni alla deriva Ulisse naufragò sull'isola dei Feraci dove incontrò Nausica, figlia dei re dei Feraci. Ulisse venne rinfocillato e dopo essersi riposato, il re dei Feraci ascoltò il racconto di Ulisse e gli fornì una nave per riprendere il suo viaggio verso Itaca.
  • 10

    Il ritorno di Ulisse a Itaca

    Il ritorno di Ulisse a Itaca
    Ulisse arrivò ad Itaca, ma non sapeva che la città era sotto il controllo dei proci. A Ulisse gli apparve così Atena che lo mise al corrente, lo trasformò in un mendicante così lui andò al palazzo. La regina Penelope annunciò che avrebbe sposato solo chi sarebbe riuscito ad infilare con una freccia 12 anelli. La prova fu superata dal mendicante ovvero Ulisse che con l'aiuto di suo figlio e di altri suoi fedeli riuscì a scacciare i proci e riprendersi il suo regno.