• 1 BCE

    narrazione in medias res

  • 1 CE

    L'inizio del viaggio

    Ulisse, dopo le due brevi tappe nella terra dei Ciconi e in quella dei Lotofagi, a causa di una bufera arrivò nell'isola dei Ciclopi. Qui si scontrarono con Polifemo, per scappare lo fecero ubriacare e con un grosso tronco lo accecarono. Polifemo invoca Poseidone mandando delle disgrazie a Ulisse e i suoi compagni.
  • 2

    Isola di Eolo

    Dopo essere scappati dall'isola dei Ciclopi, arrivano sull'isola di Eolo, dio dei venti. Li ospita per un mese, e al momento della loro partenza regala un vaso a Ulisse con la raccomandazione di non aprirlo, e lascia nell'aria solo il vento favorevole.
  • 3

    Circe

    Una notte i compagni di Ulisse aprono il vaso e a causa di un forte vento arrivano nell'isola di Circe. Circe era una maga che trasformò i compagni in maiali, come compromesso per riavere i compagni rimasero da lei per circa un anno.
  • 4

    Le sirene

    Circe informò Ulisse della presenza delle sirene, così prima di incontrarle fece tappare le orecchie dei compagni con della cera e lui si fece legare all'albero della nave per ascoltare il loro canto.
  • 5

    Scilla e Cariddi

    Giunse la tappa più pericolosa, l'affronto di Scilla e Cariddi, due orribili bestie marine. Riuscirono a passare tra i due mostri perdendo fortunatamente pochi uomini.
  • 6

    terra del dio Sole

    I compagni, stanchi a causa del viaggio si vollero riposare e scesero in un'isola. Mentre Ulisse dormiva uccisero delle vacche, sacre al dio del Sole. Così Zeus si vendicò mandando fulmini sulla loro nave che fu distrutta. Tutti i compagni morirono e Ulisse venne trasportato dal mare per 9 giorni.
  • 7

    isola di Ogigia

    Qui incontra il re Alcinoo, raccontò la sua avventura, e il re, ritenendo Ulisse un uomo onesto gli regalò una nave per tornare a casa. L'eroe parte verso Itaca e quando arriva viene informato sulla presenza dei proci nella sua reggia, si travestì da mendicante e fu riconosciuto solo dal cane Argo. Penelope stava per sposare uno dei proci, quando Ulisse sorprese tutti e si fece riconoscere. I proci vennero scacciati e Penelope incontrò dopo tanto tempo Ulisse.