-
-
L'introduzione di tale dispositivo nell'industria tessile permise di ridurre fortemente la manodopera necessaria per la produzione di filati.
-
La macchina a vapore di Watt utilizzava il principio del vapore come forza motrice, sfruttando la pressione generata dalla condensazione dell’acqua riscaldata per generare un movimento. Inizia un incremento dell'inquinamento atmosferico e marino dovuto agli scarichi delle industrie e al traffico di navi.
-
Una delle invenzioni più significative dell’inizio della Rivoluzione Industriale è stata il telaio meccanico. Questo ha portato a una trasformazione radicale nell’industria tessile, portando infine alla nascita di filande di cotone e grandi fabbriche tessili.
-
Il battello a vapore di Robert Fulton, il Clermont, è stato senza dubbio il pioniere dei pratici battelli a vapore.
-
La Savannah fu un piroveliero a ruote statunitense, dotata di sistemi di propulsione mista, cioè a vela e/o a vapore.
-
La prima ferrovia del mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci che abbia usato per la trazione la locomotiva a vapore. Con 26 miglia (40 km) di lunghezza, era anche la più lunga linea ferroviaria del mondo del tempo.
-
I fiumi diventano canali di smaltimento per gli scarichi industriali. Inquinati sfociano nei mari, trasportando sostanze chimiche, metalli pesanti e rifiuti organici.