Banderasdelauninsoviticayestadosunidos 5b2d0da3eb97de00368bac03

La Guerra Fredda: l'equilibrio del terrore

  • Accordi di Bretton Woods

    Vengono istituiti i seguenti organi fortemente controllati dagli americani:
    - la Banca Mondiale
    - il Fondo Monetario Internazionale (FMI)
    - il GATT (General agreement on tariffs and trade)
  • Nascita dell'ONU

    Nascita dell'ONU
    L'Organizzazione delle Nazioni Unite nasce per garantire la risoluzione pacifica delle controversie in modo più efficace di quanto fatto dalla Società delle Nazioni nata all'indomani della Prima guerra mondiale. È costituita da 2 organi:
    - Assemblea generale (compiti deliberativi)
    - Consiglio di sicurezza (organo esecutivo). La sua sede centrale è a New York presso il "palazzo di vetro".
  • Nasce il Tribunale Militare Internazionale

    Viene creato dalle potenze vincitrici per punire i responsabili dei crimini di guerra, in particolare quelli compiuti contro le popolazioni civili, i prigionieri e gli ebrei. Verranno svolti diversi processi a Norimberga ma l'opinione pubblica mondiale rimarrà pressoché delusa a causa dei pochi processi.
  • Period: to

    IL BLOCCO SOVIETICO: stati satellite

    Stati satellite controllati da un PARTITO UNICO SOVIETICO:
    - Germania orientale
    - Polonia
    - Ungheria
    - Romania
    - Bulgaria
    - Cecoslovacchia
    - Albania Solo la Iugoslavia non venne toccata.
  • Period: to

    Conferenza di Yalta

    Prima della capitolazione tedesca, gli Alleati pensano alla spartizione del mondo in zone di influenza. Nasceranno delle serie contraddizioni tra i principi emanati (libere elezioni, autodeterminazione dei popoli e commercio internazionale aperto) e la volontà di controllare il mondo. La Conferenza prevede inoltre l'entrata in guerra dell'Unione Sovietica contro il Giappone.
  • Period: to

    La Conferenza di Potsdam

    Nuova conferenza tra USA, URSS e Gran Bretagna. USA: Harry Truman (al posto di Roosevelt morto)
    Gran Bretagna: Clement Attlee (al posto di Churchill vivo)
    URSS: Stalin La Germania così come Berlino vennero divise in 4 parti assegnate a: USA, URSS, Gran Bretagna e Francia. Nascono subito i primi attriti: Stalin rifiuta le libere elezioni in Polonia dato che avrebbero determinato la fine del governo provvisorio comunista nato nel 1945.
  • Il discorso di Stalin

    Il discorso di Stalin
    In un discorso tenuto al teatro Bolshoi di Mosca, Stalin parlò di inevitabilità di un conflitto fra mondo capitalista e blocco socialista.
  • La "cortina di ferro"

    La "cortina di ferro"
    Espressione usata per la prima volta da Churchill in un discorso tenuto alla presidenza di Truman per indicare la linea che divideva l'Europa in due blocchi contraddistinti.
  • Period: to

    Guerra civile in Cina

    Prima della Seconda guerra mondiale, la Cina comunista di Mao e quella nazionalista di Chiang si erano alleati contro i giapponesi. Tuttavia dopo la sconfitta del Giappone, i due entrano in conflitto. Nel 1949 Mao riesce ad entrare a Pechino. Chiang si rifugiò sull'isola di Taiwan dove da vita allo stato autonomo "Cina nazionalista" riconosciuta dal blocco occidentale. Mao invece da vita alla "Repubblica popolare cinese" sostenuta dal blocco orientale.
  • Dottrina Truman: l'inizio della Guerra Fredda

    Dottrina Truman: l'inizio della Guerra Fredda
    A sancire l'inizio della Guerra Fredda fu un famoso discorso del presidente Truman di fronte al Congresso passato alla storia come "Dottrina Truman". Truman parlò di due modi di vita alternativi: uno fondato sul rispetto delle libertà politiche e civili, e l'altro sul totalitarismo e sull'oppressione. L'America avrebbe dato aiuti incondizionati ai regimi democratici minacciati da movimenti comunisti. Nasce la POLITICA DEL CONTENIMENTO.
  • KOMINFORM

    KOMINFORM
    Si tratta di un ufficio informazione dei partiti comunisti che in parte sostituiva la Terza Internazionale (Komintern) sciolta nel 1943. L'organo teneva sotto controllo TUTTI gli stati comunisti.
  • Il Giappone diventa una monarchia parlamentare

  • Period: to

    Piano Marshall

    Meno conosciuto come "Erp" (European recovery program), fu ideato da George Marshall come una serie di aiuti economici da destinare all'Europa da parte degli USA. Furono destinati 13 miliardi di dollari di cui 1,5 solo all'Italia. Il piano aveva due obiettivi:
    - POLITICO, per rafforzare le potenze occidentali contro il pericolo rosso
    - ECONOMICO, per aprire lo sbocco produttivo americano a nuove frontiere ed evitare una crisi da sovrapproduzione interna simile a quella verificatasi nel 1929.
  • Period: to

    Il blocco aereo di Berlino

    Francia, USA e Gran Bretagna volevano unire le loro 3 zone in Germania ma i SOVIETICI SI OPPONGONO. Per evitarlo del tutto, i sovietici bloccano tutti i collegamenti stradali, ferroviari e l'energia elettrica: l'obiettivo era costringere inglesi, francesi e americani a lasciare Berlino ovest. Tuttavia, i nemici rispondono con un PONTE AEREO di rifornimenti, sfruttando un corridoio aereo concesso dai trattati di pace, che costringono i sovietici nel 1949 a revocare il blocco di Berlino.
  • COMECON

    Organismo sovranazionale con il compito di promuovere e coordinare l'espansione economica e gli scambi commerciali tra i paesi del blocco sovietico. L'economica era accentrata nello Stato: fu sviluppato un piano quinquennale di sviluppo. Pesante sfruttando della forza-lavoro e delle risorse negli stati satellite, seconda una logica di rinuncia agli interessi personali. Determinazione dei prezzi: non sottoposti alle regole del mercato ma fissati dallo Stato secondo un preciso schema.
  • Period: to

    MACCARTISMO

    Pratica di "caccia alle streghe" sovietiche in territorio statunitense. Il nome deriva dal suo principale ispiratore Joseph McCarthy che dal 1949 al 1954 fu a capo della "Commissione per attività antiamericane". Tra le vittime, si ricordano i coniugi Julius ed Ethel Rosenberg accusati di aver passato documenti segreti sulla bomba atomica ai sovietici. Furono quindi giustiziati nel giugno 1953.
  • Patto Atlantico: la NATO

    Patto Atlantico: la NATO
    Ne fanno parte inizialmente USA, Canada, 10 stati dell'Europa occidentale (tra cui Italia). La NATO (North Atlantic Treaty Organization) è un'organizzazione militare comune che sarebbe intervenuta in caso di attacco sovietico.
  • Repubblica federale tedesca (Rft)

    Repubblica federale tedesca (Rft)
    Nasce dall'unione delle 3 zone d'influenza: inglese, francese e americana. Il suo presidente, eletto, è KONRAD ADENAUER già esponente della repubblica di Weimar. La stabilità politica ed economica garantisce la ripresa del paese. La Rft non riconoscerà la Rdt.
  • Prima bomba atomica SOVIETICA

    Prima bomba atomica SOVIETICA
    I sovietici erano riusciti a sperimentare la loro prima bomba atomica a fissione nucleare. La corsa agli armamenti ha inizio!
  • Repubblica democratica tedesca (Rdt)

    Repubblica democratica tedesca (Rdt)
    D'influenza sovietica. La Rdt non riconosce la Rft.
  • Period: to

    La crisi di Corea

    Dopo la IIWW la Corea è divisa in due da una linea che percorre il 38° parallelo: al Sud gli americani, al Nord i sovietici. Nascono due Stati indipendenti per volontà sovietica che rifiuta, come in Polonia e Germania, le libere elezioni. Nel 1950 la Corea del Nord tenta l'invasione del Sud ma gli USA ottengono il consenso dall'ONU di schierare le forze internazionali in difesa della Corea del Sud. Lo scontro fu terribile: 1,5 Ml di morti civili e il rischio atomico imminente (come a Cuba)
  • Il trattato di San Francisco

    Il ruolo del Giappone cambierà totalmente in seguito a questo trattato di pace tra Giappone e (ex) Alleati
  • Ivy Mike

    Ivy Mike
    Si tratta della prima bomba H della storia. Fu sviluppata dagli USA e la sua potenza si aggirava attorno ai 10,4 Megatoni, ossia 1000 più potente delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, con una potenza di fuoco superiore alla somma di tutte le bombe esplose nelle due guerre mondiali. L'esplosione disintegrò l'isola di ELUGELAB lasciando al suo posto un cratere largo quasi 2 km e profondo 50 m. Il calore sprigionato fu di 500.000 gradi e si creò una colonna di vapori alta 43 km, larga 161 km.
  • Stalin muore

    Stalin muore
    Verrà sostituito da Nikita Krusciov
  • Nikita Kruciov

    Nikita Kruciov
    Denunciando i crimini staliniani inizierà un processo di destalinizzazione parlando di "evitabilità" della guerra con l'Occidente e di possibilità per il socialismo di vincere la competizione con il capitalismo in un quadro di "coesistenza pacifica". Tuttavia susciterà molte delusioni poiché il processo di destalinizzazione rimase incompiuto specialmente per il regime poliziesco che non cessò di esistere. I gulag continueranno ad esistere anche se riorganizzati e in maniera più ridotta.
  • Period: to

    COESISTENZA PACIFICA

    Periodo di allentamento, provvisorio, della tensione fra i due blocchi
  • Rft entra nell'Alleanza atlantica

    Rft entra nell'Alleanza atlantica
  • Patto di Varsavia

    Patto di Varsavia
    Simile alla NATO ma di stampo sovietico.
  • Rdt aderisce al patto di Varsavia

    Rdt aderisce al patto di Varsavia
  • Kominform SCIOLTO

    Kominform SCIOLTO
    By Nikita Krusciov
  • Invasione dell'Ungheria

    Invasione dell'Ungheria
    Seguendo i tumulti popolari scoppiati in Polonia (nella quale riuscì a salire un nuovo governo), l'Ungheria riesce a portare il paese nella guida del partito Janos Kadar. L'intenzione del nuovo governo ungherese era di uscire dal Patto di Varsavia ma questo non venne accettato dall'URSS che decise di invaderla. La rivoluzione fu repressa nel sangue e i rivoluzionari furono catturati e condannati a morte. I sovietici restaurarono un governo filo-sovietico con blanda "occidentalizzazione".
  • Period: to

    CRISI DI CUBA

    Nel 1958 scoppia a Cuba una rivoluzione popolare guidata da Ernesto "Che" Guevara e FIdel Castro per rovesciare la dittatura filoamericana di Fulgencio Batista. La politica socialista di Castro infastidisce gli USA che rompe i rapporti con Cuba e tenta un rovesciamento del regime nella Baia dei Porci. Krusciov, in risposta agli USA, punta missili nucleari da Cuba sugli USA nel 1961. Nel 1962 un aereo spia americano avvista le rampe di lancio e gli USA mandano un ultimatum: si rischia grosso
  • Fidel Castro al potere

    Fidel Castro al potere
    Adotta una politica socialista che darà molto fastidio agli USA specialmente per via della nazionalizzazione delle industrie petrolifere straniere presenti sull'isola.
  • John Fitzgerald Kennedy

    John Fitzgerald Kennedy
    Con questo presidente si può attuare la politica della coesistenza pacifica. Proporrà una nuova "frontiera" con un avanzato programma di riforme. Il suo progetto verrà realizzato in parte a causa della decisa opposizione dei deputati conservatori
  • Invasione della Baia dei Porci

    Invasione della Baia dei Porci
    Appoggiata da Kennedy nel tentativo di rovesciare il regime castrista ma sarà un vero fiasco
  • Period: to

    Il muro di Berlino

    Costruito su iniziativa della Rdt a causa delle oltre 3,5 Milioni di persone che lasciarono Berlino est per Berlino ovest. Nella notte tra il 12 e il 13 agosto fu collocata e posto sotto la sorveglianza di 25.000 poliziotti una barriera di filo spinato. Nei giorni successivi, il filo spinato fu sostituito da blocchi di cemento che andarono a formare un muro da ben 155 chilometri (più lungo del vallo di Adriano).
  • ULTIMATUM

    ULTIMATUM
    Nel 1962, un aereo spia americano individua basi missilistiche su Cuba puntate sugli USA. Queste basi erano state installate da Krusciov in risposta ai missili americani puntati sull'URSS installati in Italia e Turchia. Kennedy mandò subito un ultimatum e una sola parola sbagliata avrebbe fatto cadere il mondo in una guerra atomica.
  • LINEA ROSSA

    LINEA ROSSA
    Telescrivente tra Mosca e Washington. Serviva per far comunicare i capi di stato ed evitare che un "ERRORE DI INTEPRETAZIONE" facesse saltare in aria il pianeta.
  • TRATTATO SULLA MESSA AL BANDO DEGLI ESPERIMENTI NUCLEARI

    TRATTATO SULLA MESSA AL BANDO DEGLI ESPERIMENTI NUCLEARI
    Furono vietati tutti gli esperimenti nucleari ad eccezione di quelli nel sottosuolo. Francia e Cina non aderirono al progetto solo perché non avevano ancora missili nucleari, motivo per il quale continuarono i loro esprimenti in atmosfera fino a circa gli anni '80
  • ASSASSINIO DI KENNEDY

    ASSASSINIO DI KENNEDY
    Rimangono ancora oggi sconosciuti i mandanti del l'attentato
  • Leonid Breznev

    Leonid Breznev
    Sostituisce Krusciov perché quest'ultimo non aveva raggiunto nessun obiettivo prefissato.