Flag of europe.svg (1)

L'Unione Europea

  • Nascita del Consiglio D'Europa

    Nascita del Consiglio D'Europa
    Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale finalizzata a promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali nei Paesi. Fu fondato il 5 maggio 1949 con il trattato di Londra, conta oggi 46 Stati membri e la sua sede è a Strasburgo, in Francia. Lo scopo della sua istituzione era quello di evitare che le atrocità della seconda guerra mondiale si ripetessero.
  • Discorso di Schuman

    Discorso di Schuman
    La dichiarazione di Schuman è il primo discorso politico tenuto a Parigi e parlava di un'idea di un'Europa Unita.
  • CECA(Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio)

    CECA(Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio)
    La Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) fu creata col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951. Lo scopo era di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in sei paesi d'Europa tra cui l'Italia. Era concepita come passo iniziale di un processo federale europeo.
  • CEE (Comunità Economica Europea) e CE (Comunità Europa)

    CEE (Comunità Economica Europea) e CE (Comunità Europa)
    La Comunità Economica Europea (CEE) è stata un'organizzazione di Stati europei istituita il 25 marzo 1957, con l'obbiettivo di creare un mercato unico basato sulla libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali. Ad essa presero parte i sei Stati già appartenenti alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Considerata la più importante delle Comunità europee, il Trattato di Maastricht del 1992 ne dispose la trasformazione in Comunità europea (CE),
  • Cos'è lo spazio si Schengen?

    Cos'è lo spazio si Schengen?
    Esso è un accordo che istituì un'area di libera circolazione delle merci e dei cittadini senza l'obbligo dei controlli alla frontiera a cui hanno aderito 26 stati membri dell'UE e 3 stati che non ne fanno parte.
  • UE

    UE
    In questa data la CEE divenne Unione Europea a Maastricht, nei Paesi Bassi. 12 stati firmarono un importante trattato di unione non solo economica ma anche politica e monetaria. Entrò in vigore il 1° novembre del 1993.
  • Eurozona

    Eurozona
    La moneta adottata nell'Unione Europea è l'euro (€). Essa non è utilizzata da tutti membri del UE ma solo da 19 in cui l'Italia è compresa. Essa viene utilizzata anche da alcuni stati che non appartengono.