Img 7613

L’Odiasea

  • 1 CE

    Il post-guerra di Troia

    Grazie alla astuta invenzione del cavallo di legno , Ulisse riuscì a vincere la guerra di Troia e ripartì insieme alla sua ciurma per tornare a Itaca dove vi era Penelope che lo aspettava.
  • 2

    Lo sbarco nella terra dei Lotofagi

    A causa del mal tempo la ciurma viene disorientata e termina per approdare nell’isola dei Lotofagi dove vengono rapiti dal grande e grosso ciclope Polifemo , che mangiò alcuni del gruppo di Ulisse, che si dimostrò ancora una volta molto intelligente riuscendo a far bere talmente tanto il ciclope da farlo ubriacare, così poi riuscì a trafiggerli l’occhio e insieme ai suoi compagni fuggì dall’isola.
  • 3

    La maga Circe

    Giunti su una spiaggia,allora dei marinai vennero scelti per l’esplorazione, dopo un po’ venne al cospetto di Ulisse Uriloco , il quale riferì che il resto del gruppo era stato trasformato in porci dalla bellissima maga Circe che viveva nel bosco.
    Ulisse allora andò a riprendersi i suoi compagni, inaspettatamente però la maga lo conosceva e accettò di liberarli dall’incantesimo e li ospitò per un po’ di tempo .
  • 4

    Le Sirene

    Essendo stati avvertiti da Circe una volta che stavano passando vicino alle Sirene,Ulisse fece tappare le orecchie ai sui compagni con della cera e lui si legò all’albero maestro della nave per ascoltare il loro canto.
    Fortunatamente per questa volta non ci furono intoppi, ma non era ancora finita…
  • 5

    Shilla e Cariddi

    Giunti sul punto più pericoloso dei 7mari incontrarono 2 mostri ,Shilla e Cariddi.
    Shilla era una bestia con 12 piedi e 6 colli che ladrava continuamente, mentre Cariddi era un mostro che inghiottiva innumerevoli litri d’acqua,insieme erano la coppia perfetta,ma neanche loro riuscirono a fermare Ulisse ,che uscì indenne dalla battaglia, dove morirono solamente pochi uomini.
  • 6

    L’ira di Zeus

    Successivamente a Shilla e Cariddi Ulisse e i suoi compagni sbracano su terra ferma e per la troppa fame si mangiano del bestiame di un Dio che adirato invoca Zeus , a sua volta il Dio dei fulmini fa naufragare la barca di legno di Ulisse che è l’unico che si riesce a salvarsi.
  • 7

    L’isola dei Feaci

    Dopo il naufragio e un periodo di prigionia per conto della bella Calypso,Ulisse raggiunge l’isola dei Feaci dove viene trovato dalla principessa Nausicaa figlia del re Alcinò che decise di chiedere a Ulisse come mai era arrivato fin lì,lui raccontò il tutto e venne riconosciuto come veritiero e gli venne regalata una barca per poter tornare finalmente a Itaca.
  • 8

    Il ritorno di Ulisse

    Ulisse giunse finalmente a Itaca,dove venne reso irriconoscibile da Atena,così cercò di riconquistare Penelope vincendo contro i Proci alla gara con l’arco,che i Proci non riuscivano ad usare poiché era l’arco di Ulisse,e solo lui ne era capace.Vinse scoccando la freccia vincente e inoltre uccise anche i Proci.Vinta la gara Ulisse e Penelope continuarono a vivere insieme e felici.