L'evoluzione delle telecomunicazioni

By fioba
  • TELEGRAFO E CODICE MORSE

    TELEGRAFO E CODICE MORSE
    Con l’invenzione del TELEGRAFO e del codice MORSE avvenuta in America nel 1837 ad opera di Samuel Morse, pittore ed inventore, che consentì di trasmettere segnali con un codice punto e linea attraverso la prateria del Far West utilizzando un unico filo di rame sostenuto da pali in legno.
  • IL TELEFONO

    IL TELEFONO
    Un grande passo avanti si ebbe nel 1871 con il brevetto del Telefonoad opera di Antonio Meucci, italiano emigrato in America, successivamente ripreso da Alexander Graham Bell che nel 1876 però lo migliorò creando tutto un sistema di reti telefoniche che dall’America pian piano si estese a tutto il mondo.Il telefono consentiva infatti di ascoltare la voce a distanza invece del semplice segno di linea e punto del telegrafo.
  • LA RADIO

    LA RADIO
    la nascita delle Telecomunicazioni viene ovunque fatta coincidere con l’invenzione della Radio ad opera di Guglielmo Marconi, giovane inventore bolognese che nel 1885, riuscì a trasmettere alla distanza di circa due chilometri un segnale radio ricevuto al di là di una collina.L’invenzione della radio modernizzò tutto il sistema di telecomunicazioni mondiale consentendo trasmissioni senza necessità di collegamenti fisici materiali spesso impossibili.
  • LA TELEVISIONE

    LA TELEVISIONE
    Il 25 marzo del 1925, John Logie Baird per la prima volta dimostrò la trasmissione di immagini in movimento rappresentanti silhouette. L'apparecchio di Baird si basava sul disco di Nipkow e divenne quindi noto come televisione meccanica.La gran parte delle televisioni del XX secolo si basa sul tubo catodico inventato da Karl Braun.La prima versione di tale televisione in grado di ottenere risultati promettenti fu prodotta da Philo Farnsworth e dimostrata alla sua famiglia il 20 settembre 1927.
  • IL RADAR

    IL RADAR
    È del 1935 poi l’invenzione del RADAR che segnò una data di importanza sia storica che militare certamente determinante durante il secondo conflitto mondiale, anche per la navigazione marittima ed aerea.
  • RETI DI COMPUTER E INTERNET

    RETI DI COMPUTER E INTERNET
    L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet (anni '80 circa). È il frutto sia dello sviluppo tecnologico, sia dell'interconnessione delle infrastrutture di rete esistenti, sia dei sistemi di telecomunicazione.
  • COMUNICAZIONI ELETTRICHE

    Sul fronte delle trasmissioni terrestri cablate le prime a diffondersi e svilupparsi, già a partire con la telefonia fissa, sono le comunicazioni elettriche su cavi in rame (cavo coassiale e doppino telefonico) sia su rete di trasporto sia su rete di accesso, in modalità analogica prima e digitale poi.
  • LA FIBRA OTTICA

    LA FIBRA OTTICA
    La prima fibra ottica per le comunicazioni fu inventata nel 1970 dai ricercatori Robert D. Maurer, Donald Keck, Peter Schultz e Frank Zimar, impiegati presso la Corning, Costruirono una fibra con 17 dB di attenuazione ottica per chilometro, drogando il silicio del vetro con il titanio.
  • LAN (LOCAL AREA NETWORK)

    LAN (LOCAL AREA NETWORK)
    Nella metà degli anni ottanta, sono emersi numerosi protocolli pensati per colmare il vuoto tra il livello data link e quello applicazione della pila OSI.La rapida adozione di Internet tuttavia portò alla nascita di numerose LAN legate alla nuova rete e di conseguenza all'adozione anche nelle LAN dei due principali protocolli Internet. Il passaggio al TCP/IP fu aiutato dall'introduzione di alcune tecnologie, come il DHCP, che consente ai nodi di configurare autonomamente il proprio indirizzo IP;