Cinema

L'ETA' CONTEMPORANEA

  • Rivoluzione Francese

    Rivoluzione Francese
    Inizio della Rivoluzione Francese con la presa della Bastiglia. Fine dell'Ancien Régime e avvio di un periodo di profondi cambiamenti politici e sociali in Francia e in Europa.
  • Colpo di stato di Napoleone Bonaparte

    Colpo di stato di Napoleone Bonaparte
    Napoleone Bonaparte assume il potere in Francia, segnando la fine della Rivoluzione Francese e l'inizio del Consolato. (18 brumaio)
  • Period: to

    Guerre di Indipendenza in America Latina

    Spagna e Portogallo iniziano a perdere il controllo delle loro colonie in America Latina a causa delle guerre d'indipendenza. Leader come Simón Bolívar e José de San Martín guidano movimenti di liberazione in vari paesi.
  • Napoleone imperatore

    Napoleone imperatore
    Napoleone si proclama Imperatore dei Francesi, dando inizio al Primo Impero francese. (18 maggio - il Senato; 2 dicembre - cerimonia a Notre Dame)
  • Period: to

    Congresso di Vienna e Restaurazione

    Dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, il Congresso di Vienna ridisegna i confini dell'Europa, cercando di restaurare le monarchie deposte durante l'era napoleonica.
  • Nascita delle Trade Unions

    Nascita delle Trade Unions
    A partire dagli anni '20 del XIX secolo, i lavoratori del Regno Unito iniziarono a formare associazioni e sindacati non ufficiali per negoziare collettivamente con i datori di lavoro. Nel 1824, il Combination Act venne abrogato, permettendo la creazione legale di sindacati.
  • Inizia la conquista dell'Algeria

    Inizia la conquista dell'Algeria
    La Francia conquista l'Algeria, segnando l'inizio di un vasto impero coloniale francese in Africa settentrionale.
  • Period: to

    Prima Guerra dell'Oppio

    Scoppiò tra il Regno Unito e la Cina a causa del commercio di oppio che la Gran Bretagna imponeva alla Cina. Si concluse con la sconfitta della Cina e la firma del Trattato di Nanchino, attraverso il quale la Cina cedette Hong Kong alla Gran Bretagna e aprì diversi porti al commercio britannico.
  • Primavera dei popoli

    Primavera dei popoli
    Ondata di rivoluzioni liberali in Europa, che vede il coinvolgimento anche degli Stati italiani nella lotta per l'indipendenza e l'unificazione.
  • Manifesto del Partito Comunista

    Manifesto del Partito Comunista
    Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista, che diventò uno dei testi fondamentali per il movimento operaio internazionale, sostenendo la lotta di classe come motore della storia.
  • Period: to

    Seconda Guerra dell'oppio

    Fu combattuta ancora tra il Regno Unito, stavolta alleato con la Francia, e la Cina. Anche questa guerra si concluse con una sconfitta cinese, costringendo la Cina a concedere ulteriori privilegi commerciali e territoriali agli europei.
  • Moti indiani o Rivolta dei Sepoy

    Moti indiani o Rivolta dei Sepoy
    La ribellione dei Sepoy in India porta alla fine del governo della Compagnia delle Indie Orientali e alla formalizzazione del controllo britannico sul subcontinente, noto come Raj britannico.
  • Period: to

    Guerra di secessione americana

    1860: elezione di Abraham Lincoln come presidente degli Stati Uniti. La sua opposizione all'espansione della schiavitù causa tensioni tra Nord e Sud.
    14 aprile: Assassinio di Abraham Lincoln. Il presidente viene ucciso da John Wilkes Booth a Washington.
  • Abolizione della servitù della gleba in Russia

    Abolizione della servitù della gleba in Russia
    In Russia, l'abolizione della servitù della gleba avvenne molto più tardi rispetto all'Europa occidentale. Fu lo zar Alessandro II a decretarne la fine con il Manifesto dell'emancipazione, che liberava milioni di servi della gleba. Tuttavia, i contadini dovettero pagare somme ingenti per riscattare le terre e le condizioni economiche rimasero difficili per molti anni.
  • Period: to

    Governo della Destra Storica

  • Unificazione d'Italia

    Unificazione d'Italia
    Proclamazione del Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II, segnando l’unificazione della maggior parte della penisola italiana.
  • Period: to

    Guerre Indiane

    1862: i Sioux (Dakota) si ribellano contro gli Stati Uniti nel Minnesota a causa delle promesse non mantenute su cibo e rifornimenti. Finisce con l'impiccagione di 38 Sioux
    1886: l'ultimo grande leader Apache, Geronimo, si arrende alle truppe statunitensi, segnando di fatto la fine della resistenza organizzata dei nativi.
    1890 Massacro di Wounded Knee: L'esercito americano attacca un accampamento Lakota a Wounded Knee, nel Dakota del Sud, uccidendo circa 300 nativi americani.
  • Fondazione della Prima Internazionale

    Fondazione della Prima Internazionale
    A Londra viene fondata la Prima Internazionale (Associazione Internazionale dei Lavoratori), un'organizzazione che unì i movimenti operai di vari paesi e che ebbe come obiettivo principale la solidarietà tra lavoratori di diverse nazioni.
  • Battaglia di Sadowa

    Battaglia di Sadowa
    La battaglia vide l'esercito prussiano sconfiggere l'esercito austriaco. Dopo questa battaglia, la Prussia consolidò la sua influenza sugli stati tedeschi, portando, nel 1871, alla fondazione dell'Impero tedesco sotto la guida di Otto von Bismarck e Guglielmo I. La sconfitta costrinse inoltre l’Austria a ritirarsi dalla Confederazione Germanica, favorendo così l'unificazione tedesca sotto l’egemonia prussiana.
  • Terza Repubblica Francese

    Dopo una sconfitta decisiva a Sedan nel settembre 1870, Napoleone III viene catturato dai prussiani. Questo evento porta alla fine del Secondo Impero francese, che aveva governato la Francia dal 1852. In seguito alla cattura di Napoleone III, a Parigi scoppia una rivoluzione che depone il regime imperiale.
  • Breccia di Porta Pia

    Breccia di Porta Pia
    L'esercito italiano entra a Roma, completando l'unificazione d'Italia. La città diventa la capitale del nuovo Stato italiano.
  • Legge delle Guarentigie e Roma capitale

    Legge delle Guarentigie e Roma capitale
    Viene riconosciuto lo Stato vaticano, costituito dai Palazzi Vaticani, dal Laterano, da Castel Gandolfo e da migliaia di proprietà private sparse negli ex Stati pontifici
  • Comune di Parigi

    Comune di Parigi
    La Comune di Parigi fu un esperimento rivoluzionario in cui i lavoratori presero il controllo della città per circa due mesi. Nonostante la sua rapida sconfitta, la Comune divenne un simbolo potente per il movimento operaio internazionale.
  • Unificazione della Germania

    Unificazione della Germania
    Fu un processo risultato di una serie di guerre e iniziative diplomatiche orchestrate in gran parte dal cancelliere prussiano Otto von Bismarck, attraverso una strategia nota come realpolitik. Culminò nella proclamazione dell'Impero Tedesco a Versailles, quando Guglielmo I di Prussia fu incoronato imperatore (Kaiser) tedesco.
  • Period: to

    Non Expedit

    Il papa Pio IX, dopo aver scomunicato il re Vittorio Emanuele II, proibisce ai cattolici e al clero di votare e di partecipare alla vita politica.
  • Fondazione del SPD (Partito Socialdemocratico Tedesco)

    Fondazione del SPD (Partito Socialdemocratico Tedesco)
    Nel Congresso di Gotha, due correnti originarie si unirono per formare il Partito Socialista dei Lavoratori di Germania (SAPD), che nel 1890 cambiò nome in Partito Socialdemocratico di Germania (SPD). Durante il governo del cancelliere Otto von Bismarck, l'SPD fu duramente perseguitato con le Leggi anti-socialiste (1878-1890), ma nonostante la repressione, il partito continuò a crescere e attrarre consensi.
  • Ascesa della Sinistra Storica

    Ascesa della Sinistra Storica
    Di Agostino De Pretis, politico liberale-progressista, prese il controllo del governo italiano, sostituendo la Destra storica.
  • A.G.Bell inventa il telefono

    A.G.Bell inventa il telefono
    Il telefono è stato una delle invenzioni più rivoluzionarie nel campo delle telecomunicazioni, permettendo la trasmissione della voce a grandi distanze.
  • Re Umberto I

    Re Umberto I
    Alla morte di Vittorio Emanuele II sale al trono il figlio Umberto I: inizia l'età umbertiana (fino al 1900)
  • Congresso di Berlino

    Congresso di Berlino
    Congresso convocato da Bismarck che rettificò la destinazione dei territori turchi in Europa. Confermò invece l'indipendenza della Romania, della Serbia e del Montenegro.
  • T.A.Edison inventa la lampadina elettrica

    T.A.Edison inventa la lampadina elettrica
    Anche se altri avevano già sviluppato versioni della lampadina, Edison perfezionò e commercializzò una versione più efficiente, rendendo l'illuminazione elettrica disponibile su larga scala.
  • Firma della Triplice Alleanza

    Firma della Triplice Alleanza
    L'Italia si unisce alla Germania e all'Austria-Ungheria in una alleanza militare difensiva.
  • Period: to

    Conferenza di Berlino

    Convocata dal cancelliere tedesco Otto von Bismarck con l'obiettivo di regolamentare la colonizzazione e lo sfruttamento economico dell'Africa da parte delle potenze europee.
  • K.Benz costruisce la prima automobile con motore a combustione interna

    K.Benz costruisce la prima automobile con motore a combustione interna
    Karl Benz sviluppò il primo veicolo pratico alimentato da un motore a combustione interna, il Patent Motorwagen, aprendo la strada all'industria automobilistica moderna.
  • Period: to

    Primo governo Crispi

  • Fondazione della Seconda Internazionale

    Fondazione della Seconda Internazionale
    La Seconda Internazionale viene fondata a Parigi con lo scopo di coordinare l'azione dei partiti socialisti e sindacali in vari paesi. Essa promuove l'adozione della Giornata Internazionale dei Lavoratori, fissata il 1° maggio, in memoria dei martiri di Chicago che lottarono per la giornata lavorativa di otto ore.
  • Nascita del PSI

    Nascita del PSI
    Il Partito Socialista Italiano (PSI) fu fondato a Genova.
    Nasce come Partito dei lavoratori italiani, con l'obiettivo di rappresentare gli interessi dei lavoratori. Fu il risultato di una fusione tra diversi gruppi e associazioni operaie, influenzati dalle idee socialiste e marxiste che si stavano diffondendo in tutta Europa.
  • Period: to

    Secondo governo Crispi, battaglia di Adua

    Il secondo governo Crispi cadde in seguito a una drammatica sconfitta subita dall'esercito nella battaglia di Adua (Etiopia), nel tentativo di conquistare l'Etiopia e farne una colonia.
  • I fratelli Lumiere inventano il cinematografo

    I fratelli Lumiere inventano il cinematografo
    Il cinematografo fu la prima macchina in grado di proiettare film su uno schermo, dando vita al cinema come forma di intrattenimento. Le immagini erano in bianco e nero, senza suoni.
  • G.Marconi inventa il telegrafo senza fili

    G.Marconi inventa il telegrafo senza fili
    Grazie alla scoperta delle elettromagnetiche, il telegrafo senza fili sfrutta le onde radio per trasmettere segnali a distanza.
  • Nascita del POSDR

    Nascita del POSDR
    Nasce il Partito operaio socialdemocratico russo, che si divide in due correnti: i menscevichi e i bolscevichi.
  • Esposizione universale di Parigi

    Esposizione universale di Parigi
    Evento culmine della Belle époque.
  • Period: to

    Guerra russo-giapponese

    Si combatté tra il 1904 e il 1905 tra l'Impero Russo e l'Impero Giapponese, principalmente per il controllo della Manciuria e della Corea.
  • Prima Rivoluzione Russa

    Prima Rivoluzione Russa
    Il primo evento fu la cosiddetta "domenica di sangue": i lavoratori di Pietroburgo, guidati dal sacerdote Georgij Gapon, protestano pacificamente per chiedere riforme. L'esercito zarista apre il fuoco, uccidendo centinaia di persone.
    A ottobre lo zar emana la Duma, con poteri molto ristretti.
  • La Triplice Intesa

    Nacque ufficialmente nel 1907, come accordo tra Francia, Russia e Regno Unito.
    L'alleanza si sviluppò progressivamente attraverso una serie di accordi diplomatici:
    Ente Cordiale (1904): accordo tra Francia e Regno Unito, che risolveva diverse dispute coloniali e stabiliva una cooperazione tra i due paesi.
    Accordo Anglo-Russo (1907): Regno Unito e Russia risolsero i loro contrasti in Asia, e la Russia si unì all'alleanza con la Francia e il Regno Unito.
  • H.Ford produce la prima Model T

    H.Ford produce la prima Model T
    La Ford Model T fu la prima automobile prodotta in serie utilizzando la catena di montaggio, rendendo l'auto accessibile a una larga parte della popolazione.
  • Annessione della Bosnia all'Impero Austro Ungarico

    Annessione della Bosnia all'Impero Austro Ungarico
    Dal 1878, con il Trattato di Berlino, l'Impero austro-ungarico aveva ottenuto il diritto di occupare e amministrare la Bosnia-Erzegovina, che però rimaneva formalmente parte dell'Impero Ottomano. Approfittando della crisi interna dell'Impero Ottomano (rivoluzione dei Giovani Turchi), l'Austria-Ungheria annunciò l'annessione formale della Bosnia-Erzegovina al proprio impero.
  • Period: to

    Prima Guerra Mondiale

    Il primo conflitto mondiale devastante che vede il coinvolgimento dell’Italia a partire dal 1915, circa 10 mesi dopo l'inizio, a fianco della Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna e Russia).
  • Rivoluzione Russa

    Rivoluzione Russa
    La Rivoluzione d'Ottobre in Russia, guidata dai Bolscevichi di Lenin, portò alla nascita del primo Stato socialista. Questo evento ebbe un impatto enorme sui movimenti operai di tutto il mondo, alimentando le speranze di rivoluzioni simili altrove.
  • Trattato di Versailles

    Trattato di Versailles
    Fine ufficiale della Prima Guerra Mondiale con pesanti sanzioni per la Germania. L’Italia ottiene alcuni territori, ma la “vittoria mutilata” alimenta risentimento politico
  • Marcia su Roma

    Marcia su Roma
    Benito Mussolini e i suoi seguaci fascisti prendono il potere con la Marcia su Roma, instaurando una dittatura fascista in Italia.
  • Firma dei Patti Lateranensi

    Firma dei Patti Lateranensi
    Accordo tra la Santa Sede e il Regno d’Italia, con il riconoscimento del Vaticano come Stato indipendente. Risoluzione della "Questione Romana".
  • Period: to

    Seconda Guerra Mondiale

    L'Italia entra nella guerra al fianco della Germania nazista nel 1940. Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini, l’Italia cambia alleanza, unendosi agli Alleati.
  • Repubblica italiana: Referendum

    Repubblica italiana: Referendum
    L'Italia vota per abolire la monarchia e diventare una repubblica. La famiglia reale dei Savoia è esiliata.
  • Italia entra nella NATO

    Italia entra nella NATO
    L’Italia entra nella NATO (Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord), consolidando la sua alleanza con le democrazie occidentali.
  • Trattati di Roma

    Trattati di Roma
    Fondano la Comunità Economica Europea (CEE), un passo cruciale verso la cooperazione economica tra i paesi europei.
  • Movimenti del '68

    Movimenti del '68
    In Italia, come in molte altre parti del mondo, esplodono proteste studentesche e operaie, che chiedono riforme politiche e sociali.
  • Statuto dei lavoratori

    Statuto dei lavoratori
    La legge sullo Statuto dei Lavoratori viene promulgata, segnando un passo fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori italiani.
  • Sequestro e uccisione di Aldo Moro

    Sequestro e uccisione di Aldo Moro
    Il presidente della Democrazia Cristiana viene rapito e ucciso, dopo 55 giorni di prigionia, dalle Brigate Rosse.
  • Strage di Bologna

    Strage di Bologna
    Un attentato terroristico alla stazione di Bologna provoca 85 morti, diventando il più grave attacco terroristico del dopoguerra italiano.
  • Period: to

    Scoperta e scioglimento Loggia P2

    La loggia massonica P2, una rete segreta con collegamenti tra politica, affari e criminalità, viene sciolta il 25 gennaio 1982.
  • Caduta del muro di Berlino

    Caduta del muro di Berlino
    La fine della divisione della Germania rappresenta un momento chiave nella fine della Guerra Fredda e avvia un processo di trasformazioni geopolitiche in Europa.
  • Period: to

    Inchiesta Mani Pulite

    Scoppia l'inchiesta Mani Pulite, che porta alla luce un vasto sistema di corruzione in Italia e segna l'inizio della fine della Prima Repubblica.