-
-
L'arte romana con i suoi periodi storici
-
Età in cui ci sono stati sette re: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marco, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo
-
Nel 509 finisce la Monarchia
-
-
-
La via Appia era una strada romana che collegava Roma a Brindisi.
-
Siracusa è un comune italiano di 115 984 abitanti in Sicilia.
-
I Romani si innamorano dell'arte greca
-
Patto segreto tra Cesare, Pompeo e Crasso
-
Cesare vince contro Pompeo nella battaglia finale di Farsalò e instaura il Consolato
-
Cesare viene ucciso da Bruto e da Cassio.
-
Alleanza stipulata il 26 novembre del 43 a.C. tra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido.
-
Spedizione guidata da Ottaviano in Grecia contro i Cesaricidi
-
La battaglia di Azio fu una battaglia navale che concluse la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio.
-
-
Inizia l'impero con Ottaviano Augusto.
-
-
Incendio che distrusse una parte di Roma
-
-
L'eruzione ha provocato la distruzione delle città di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis.
-
-
La statua equestre di Marco Aurelio è un'antica scultura romana in bronzo dorato, risalente al II secolo d.C. e raffigurante l'imperatore Marco Aurelio a cavallo collocata davanti al Palazzo Laterano e che nel 1538 fu trasferita in piazza del Campidoglio a Roma.
-
Si abbandonano i canoni greci e si passa a valori simbolici ed espressivi prima con il tema del filosofo e poi con quello dello sguardo ispirato.
-
Il Palazzo di Diocleziano si trova in Croazia e, con le sue mura, coincide con il nucleo originario del centro storico della città di Spalato costruito con lo scopo di farne la propria dimora.
-
Le Terme di Diocleziano le più grandi fra le terme della Roma antica.
-
-
La basilica di Massenzio, poi dedicata a Costantino, è l'ultima e la più grande basilica civile del centro monumentale di Roma
-
La battaglia di Ponte Milvio fu combattuta il 28 ottobre 312 tra l'imperatore romano Costantino, che governava le regioni occidentali dell'impero, e Massenzio, nei pressi del Ponte Milvio a Roma.
-
Costantino si convertì al Cristianesimo e nel 313 firmò l'editto di Milano in cui si poteva iniziare a professare la religione cristiana pubblicamente.
-
L'arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici dedicato a Costantino per la vittoria della battaglia di Ponte Milvio contro Massenzio e per festeggiare il decennale regno di Costantino.
-
-
Esistevano due ritratti, uno in bronzo e uno in marmo, quella di bronzo modificata da Nerone a Costantino, quella di bronzo da Massenzio a Costantino. Presentano i caratteri dell'arte romana di quell'epoca: la plastica del volto è più squadrata, negli occhi sono grandi, quasi smisurati, con la pupilla ben marcata mentre guarda verso l'alto, lo sguardo fisso dell'Imperatore dà al ritratto un'apparenza di austerità ultraterrena. I capelli sono a chiocciola.
-
Costantinopoli fondata da Costantino nel 330 corrisponde all'attuale Instanbul, città in Turchia.
-
Il Cristianesimo religione ufficiale dell'impero romano
-
Si diffonde l'arte Paleocristiana contrapposta al paganesimo, inoltre i cristiani danno dei valori simbolici alle immagini.
-
Prima Basilica ad essere utilizzata per culti religiosi.
-
La caduta dell'Impero romano d'Occidente viene fissata formalmente dagli storici il 476 d.C., anno in cui Odoacre depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.