Abu simbel

Nascita della civiltà egiziana

  • 6000 BCE

    Avvicinamento alla Valle del Nilo

    L’inaridimento climatico e la desertificazione progressiva dell'Africa settentrionale spinse alcune popolazioni che venivano dalla zona del deserto libico, da sud ovvero dalla Nubia, e altre ancora che provenivano da est ad avvicinarsi alla Valle del Nilo e alle oasi occidentali dove il «periodo subpluviale» (neolitico subpluviale) aveva favorito l'allevamento del bestiame e lo sviluppo
    dell'agricoltura.
  • Period: 4500 BCE to 3800 BCE

    Periodo Badariano Neolitico

    Dalla località di el-Badari in Medio Egitto e Alto Egitto. Comunità agricole che abitano in capanne di mattoni crudi, coltivano cereali, addomesticano animali, lavorano osso, avorio e pietre dure, tessono lino e producono ceramica. Ceramica rossa a bocca nera (Classe B) strumenti in selce, tavolozze di ardesia squadrate, figure femminili in avorio e argilla. Lavorazione del rame, pietra e selce.
  • Period: 3900 BCE to 3400 BCE

    Periodo Maadi-Buto

    Rame. Vasi a bocca nera. Coltelli in selce. Maadi fondamentale per i traffici tra Valle del Nilo, Sinai e Palestina.
  • Period: 3900 BCE to 3600 BCE

    Periodo Naqada IA-IIB | Amraziano

    Dal sito di El-Amra in Alto Egitto.
    Calcolitico. Vasi a bocca nera lucidati. Ceramiche rosse con decorazioni in bianco (classe C) sia geometriche sia zoomorfe e antropomorfe. Tavolozze di ardesia. Contatti con Africa sub-sahariana e commerci al nord. Metalli e oro da Siria e Nubia. Pietre dure e preziose. Sepolture in fosse ovali nel deserto.
    Sepolture in casse di terracotta nel Delta orientale.
  • Period: 3600 BCE to 3200 BCE

    Periodo Naqada IIC-IID | Gerzeano

    Da El-Gerzeh, Basso Egitto. Il Paese si sta avviando verso l’unificazione. Tavolozze in scisto zoomorfe, mazze decorate, vasi di argilla calcarea rosa/ocra. Le decorazioni richiamano
    spesso le onde o imbarcazioni (classe D). Giare di ispirazione palestinese caratterizzate da anse ondulate (classe W). Cilindrici in terracotta chiara decorati “ad archetto”. Figure femminili curate (vd danzatrice). Sepolture rettangolari, rivestite in mattoni crudi, corpo avvolto in stuoia o pelle.
  • Period: 3250 BCE to 3000 BCE

    Nascita della scrittura geroglifica?

    Nella tomba U-J, che appartiene a un re (Scorpione l), è documentata una forma più arcaica di scrittura geroglifica. Le etichette, oltre ad essere l'esempio più antico di scrittura egiziana, permettono di individuare i luoghi al di fuori di Abido sui quali li re esercitava la sua influenza o con i quali intratteneva rapporti commerciali. Nel mentre, nasce una scrittura diversa e autonoma in Mesopotamia.
  • 3200 BCE

    Prima tomba regale U-J

    Periodo Naqada IIIA presso la necropoli di Abido. Tomba di U-J, scoperta nel 1988, secondo alcuni
    del re Scorpione I (o generico re?).
    scorpione.
    Tre fasi di costruzione e 12 stanze, rinvenuto uno scettro-heqa in avorio: già raffigurato nel Naqada I, diverrà in epoca storica un emblema della regalità.
    700 giare di vino palestinese.
    190 placchette/etichette in osso e in legno sulle quali appaiono le più antiche testimonianze di scrittura geroglifica.
  • Period: 3200 BCE to 3000 BCE

    Periodo Naqada IIIA-B | dinastia 0

    Dinastia 0: diversi stati regionali.
    Potere trasmissibile col sangue. Elite vicina al regnante. Stati sovra-regionali -> desiderio di accorciare le distanze tra i regni dell’Alto Egitto, il Sinai e il Vicino Oriente. Ieracomboli è capoluogo dell'AE. Sacra a Horo. Resti di insediamenti predinastici e dinastici. Qui si rinviene la TOMBA 100, la prima dipinta. Sepoltura su un lato sinistro.
  • 3000 BCE

    Prima menzione di Menfi

    Data non reale. Durante Naqada IIIB. Questo documento prova che Menfi esisteva ancora prima dell’unificazione, e non venne fondata dal primo sovrano della I dinastia, come affermava Erodoto. Poiché Menfi si trovava a metà strada tra l’alto Egitto e il Sinai, la sua fondazione aveva scopo commerciale. Sede stabile del potere regale con il primo sovrano della III dinastia, Djoser.
  • Period: 3000 BCE to 2686 BCE

    Periodo Naqada IIIC-D | dinastia 1 e 2

    Dinastie thinite, da Tjeni, sopra Abido.
  • Period: 2900 BCE to 2750 BCE

    Periodo Naqada IIID | dinastia 2

  • 2750 BCE

    Prime documentazioni dei nomi dei sovrani a Saqqara

    I nomi dei sovrani delle prime due dinastie sono ampiamente documentati tanto su placchette in avorio, osso o legno che venivano attaccate alle giare, spesso abbinati ad avvenimenti importanti presi singolarmente, e non
    inseriti in una continuità storica. Questi nomi regali sono attestati nelle tombe della necropoli di Abido e sulle migliaia di vasi in pietra depositati da Djoser all'interno della sua
    piramide a Saqqara verso il 2750 a.C.
  • Period: 1290 BCE to 1224 BCE

    Papiro dei Re

    Data indicativa. Conservato a Torino, copia
    ramesside di un documento dell'inizio del Nuovo Regno, che inizia con un elenco di dei e semi-dèi ai quali è attribuito il dominio sull'Egitto in epoca antichissima, cui segue, come fondatore della monarchia egizia, Menes.