Il quadro culturale nel secondo Ottocento

  • Period: to

    Il Positivismo

    Corrente di pensiero che esalta la scienza, la tecnica e il progresso, depositari dell’unica forma di conoscenza esatta possibile. La razionalità e il metodo scientifico vengono elevati a valori universali. Compito del filosofo positivista non è più quello di ricercare il perché dei fenomeni, ma piuttosto il come, ovvero individuare i meccanismi e le leggi che li regolano e svelare i rapporti di causa-effetto che li determinano.
  • Reazioni al Positivismo

    Anche se la scienza sembra in grado di spiegare tutti i segreti dell'esistenza, alcuni pensatori iniziano a chiedersi se la realtà sia solamente quella sensibile che ci appare davanti agli occhi o se, invece, non esistano altre dimensioni sconosciute che la scienza non è in grado di penetrare.
    Baudelaire, Schopenhauer
  • Il determinismo

    Visione secondo cui anche i fenomeni psichici e la vita interiore sono determinati da forze materiali esterne, in base a un rapporto meccanicistico di causa-effetto. Uno dei principali esponenti di questa teoria è il francese Hippolyte Taine, il quale individua tre fattori alla base del comportamento umano:
    l’ambiente in cui l’individuo nasce e agisce
    la razza cui appartiene
    il momento storico in cui vive.
  • Il Darwinismo

    Il processo evolutivo avviene attraverso la selezione naturale, un meccanismo in base al quale i singoli individui trasmettono, attraverso il patrimonio genetico, i caratteri ereditari che hanno permesso loro di prevalere nella lotta per la sopravvivenza.
  • Il Darwinismo sociale

    Il filosofo inglese Herbert Spencer applica l'evoluzionismo alle dinamiche socio politiche: egli interpreta il trionfo della borghesia e dell'economia capitalista come risultato di un inarrestabile processo evolutivo e mette al bando ogni istanza di uguaglianza sociale in nome del principio della selezione naturale.
  • Nietzsche

    Nietzsche annuncia il crollo di tutti i valori tradizionali e l'avvento del superuomo, un individuo eccezionale, libero dalle regole della morale borghese e dai dogmi della religione cristiana, consapevole della sua superiorità rispetto agli altri uomini e in grado di resistere alla morte di Dio, ovvero al crollo di ogni illusione metafisica.
  • Period: to

    Decadentismo

    Animati dal rifiuto della modernità e da un sentimento di sfiducia verso la scienza, artisti e intellettuali recuperano motivi caratteristici della cultura romantica, quali il primato dell’interiorità, l’eccezionalità dell’artista, visto come individuo dalla sensibilità superiore e incapace di adattarsi alla mediocrità della vita borghese, l’idea che l’arte non possa essere mercificata al pari di altri prodotti.