il principato adottivo

  • 96

    Il principato adottivo

    Fu un metodo di successione utilizzato dagli imperatori romani nell'antica Roma
  • 96

    NERVA

    NERVA
    Primo degli imperatori dopo la morte di Domiziano. Il principato del senatore fu breve ma importante. Egli aveva la capacità di mantenere l'equilibrio politico, instaurò un buon rapporto con il senato. Soprattutto inaugurò una nuova modalità di successione imperiale; l'adozione basata sul principio che un imperatore venisse scelto dal precedente per qualità e meriti personali.
  • 98

    Traiano

    Traiano
    Fu il primo senatore di origine spagnola, riprese la linea politica di collaborazione con il senato e fu un imperatore molto forte e con alte capacità di governo. Con Traiano l'impero raggiunse la sua massima espansione a livello territoriale. Ci furono nuove conquiste e la creazione delle province dalla Dacia, attuale Romania, e dell'Arabia Petrea. Fece realizzare la costruzione del nuovo foro, di mercanti, di due biblioteche, di strade e porti.
  • 117

    Adriano

    Adriano
    Concentrò le sue energie sulla difesa dei confini. Rafforzò le strutture politiche, sociali e amministrative dello stato. Rinunciò alla politica di espansione, consolidando i confini. Durante il suo impero ci fu un periodo di pace che fu interrotto solo dalla rivolta dei Giudei. Fece ricostruire varie architetture come la villa Adriana, il Pantheon ed il mausoleo.
  • 138

    Antonino Pio

    Antonino Pio
    Era un senatore di origine gallica. Il periodo in cui fu imperatore fu il periodo più prospero e pacifico dell' impero romano: le attività economiche si diffusero, la pace continuava a regnare sia all' interno che ai confini, diminuirono le tasse, vennero costruite nuove opere pubbliche.
  • 161

    Marco Aurelio e Lucio Vero

    Marco Aurelio e Lucio Vero
    Marco Aurelio fu il figlio adottivo di Antonio Pio. Fu un imperatore filosofo e Lucio Vero condivisero il soglio imperiale in una sorta di diarchia. Furono subito impegnati in campagne militari: contro i parti che avevano invaso la Siria e Armenia, contro i quadri e i marcomanni che erano due poli di stirpe germanica.
  • 180

    Commodo

    Commodo
    Dopo la morte di Marco Aurelio il suo successore fu Commodo all'età di solo 19 anni. Il suo principato fu caratterizzato principalmente da profondi contrasti con il senato, da estese pratiche di corruzione ad una politica religiosa ostile alla tradizione.