Il monumento funebre

  • Period: 1280 to 1299

    Arnolfo di Cambio inventa la tomba a parete

  • 1461

    Antonio Rossellini scolpisce il Monumento funebre del cardinale del Portogallo

    Antonio Rossellini scolpisce il Monumento funebre del cardinale del Portogallo
    È un fiorentino e riprende la tomba a parete di Arnolfo di Cambio
    Si trova nella Chiesa di San Miniato al Monte
    Tomba insierits dento arco a tutto sesto
    Velario aperto come un sipario
    Statua del defunto è su un sarcofago sorretto da due angeli
    Sopra c’è un tondo con Madonna e Bambino benedicente in terracotta
    Stile= naturalismo e morbidezza esecutiva
    Rapporto con la luce crea un effetto di movimento delle superfici
  • 1493

    Il Pollaio realizza il Sepolcro di Sisto IV

    Il Pollaio realizza il Sepolcro di Sisto IV
    Nella Basilica di San Pietro
    Stile lineare e tratti eleganti e sottili
    Cataletto= lettiga/letto trasportabile
    Cataletto posto su un basamento rettangolare decorato con riquadri in bassorilievo dove sono raffigurate le personificazioni delle Virtù e delle Arti separati da palmette
    Figura del defunto emerge con il panneggio
    Vibrazione della luce è rafforzata dal bronzo
    Viso è scavato
    Il corpo è magro e sprofonda tra i preziosi paramenti (superficie laterale), contrastano il volto in decadimento
  • 1494

    La bottega veneziana di Pietro Lombardo realizza il Monumento funerario di Andrea Vendramin

    La bottega veneziana di Pietro Lombardo realizza il Monumento funerario di Andrea Vendramin
    Rivisitato il modello toscano
    Ricco di riferimenti antiquari
    Decorato con figure all’antica
    Struttura richiama archi di trionfo
    Trabeazione sporgente
    Nell’arcata c’è il sarcofago dove giace il doge protetto all’esterno da due soldati in armatura
    Parte superiore= lunetta che ospita la Madonna con il bambino e santi, il doge e uno dei suoi figli
    Antico è interpretato con vivacità e immaginazione