Sumeri 1

I sumeri

  • Period: 3500 BCE to

    Sumeri

    La civiltà dei Sumeri si sviluppo' in Mesopotamia, in una piccola zona chiamata Sumer, ovvero "Paese coltivato".
    Il termine Mesopotamia significa "terra in mezzo ai fiumi", la Mesopotamia è infatti situata tra i fiumi Tigri ed Eufrate.
  • 3100 BCE

    Invenzione della scrittura

    Invenzione della scrittura
    I Sumeri inventarono la scrittura intorno al 3100 a. La scrittura nacque ad Uruk, una delle città-stato dei Sumeri. La scrittura nacque quando iniziò ad avvertirsi la necessità, da parte dei sacerdoti, di contare le grandi quantità di merci che venivano immagazzinate nei templi.
  • Period: 2450 BCE to

    Accadi

    Antica popolazione semitica della Mesopotamia, che prende nome dalla città di Akkad (sumerico Agade), fondata da Sargon I nel 2300 a.C. circa e divenuta, dopo la vittoria sul re sumero Lugalzaggesi, capitale di un regno che comprendeva la Mesopotamia, una parte dell’Iran e della Siria.
  • Period: 2000 BCE to 1555

    Babilonesi

    I Babilonesi erano gli abitanti della regione Mesopotamia territorio che si trova in Asia, ed è compresa tra due fiumi che la rendono una terra molto fertile; il Tigri e l'Eufrate. La civiltà Babilonese si sviluppò dal diciassettesimo al sesto secolo a.C., sottomettendo il popolo dei Sumeri.
  • Period: 1500 BCE to 612 BCE

    Assiri

    Gli Assiri furono popolazioni nomadi provenienti probabilmente dalla Mesopotamia e dalla zona del Caucaso, tra il Mar Nero e il Mar Caspio. La loro cultura era simile a quella dei Sumeri, ai quali furono in un primo tempo sottomessi.