-
10,000 BCE
MUSICA POPOLARE E FOLCLORISITICA
La musica tradizionale o popolare-folcloristica ha origini antichissime, si hanno le prime tracce della musica prodotta con degli strumenti rudimentali durante l'era del Paleolitico. -
MUSICA CLASSICA
La musica classica è generalmente intesa come la madre di tutti i generi musicali; è caratterizzata da melodie eleganti, armonie sofisticate e for me musicali strutturate. Nacque in Europa, più precisamente a Vienna. Si può dividere in più sottogruppi:
-sinfonica
-balletto
-da camera
-opera
-sacra
-lirica -
MUSICA AFROAMERICANA
La musica afroamericana nacque in America, ed è l'unione della musica africana e quella occidentale. Fu inventata dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni di cotone.
Si può dividere in sottogruppi quali:
-blues
-soul
-Jazz
-Gospel
Rhythm and blues
-Funk
-Raggae
-Rap -
MUSICA ROCK N' ROLL
Le basi della musica rock sono nel rock and roll, che ha avuto origine negli Stati Uniti tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta e si è rapidamente diffuso in gran parte del resto del mondo.
Oltre all Rock N' Roll, troviamo:
-Hard Rock
-Progressive
-Punk
-Heavy Metal -
MUSICA POP
La musica è un genere appartenente alla popular music che ha avuto origine intorno agli anni '60 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma trova origine nella sua forma moderna derivazione del Rock N' Roll.
Come generi derivati troviamo:
-Dance pop
-Pop rap
-Elettro-pop
-Teen pop
-Indie pop
-Urban pop
-Pop rock -
MUSICA DANCE
La musica Dance trova le sue origini negli anni 60-70 a Chicago negli Stati Uniti, quando tutti i ragazzi iniziarono a passare le serate a ballare in discoteca.
Ha come sottogruppi:
-Disco
-Hause
-Techno
-Trance